Un tirchio quasi perfetto

Regia di Fred Cavayé vedi scheda film

Piace91

Piace91

Iscritto dal 12 gennaio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Un tirchio quasi perfetto

di Piace91

Dany Boon torna al nord, in Bretagna, dove ci sono locali tipici con debiti al seguito e gente con la maglia del Rennes, ma il risultato finale non è paragonabile all'ormai iconico Giù al nord. Per la verità, il filo rosso del film è lo stesso: partenza in quarta, sequela di efficaci gag, rallentamento, remi in barca e qualche punta di sdolcinato. Se però, nel film che ha lanciato Dany Boon nel mondo, tutto il baraccone si manteneva divertente e godibile, Un tirchio quasi perfetto col passare dei minuti perde qualsiasi punto guadagnato in precedenza.

François Gautier è il primo violino di una grande orchestra. Tirchio da far schifo, scopre di avere una figlia sulla ventina che gli si piazza in casa e gli sconquassa la routine, fatta di mille trucchetti da inguaribile taccagno. Laura è una ragazza apparentemente ingenua e crede che suo padre sia in realtà un grande filantropo, un uomo che si priva di tutto per far prosperare dei poveri orfanelli messicani. Questo equivoco darà vita a buoni siparietti, che, sommati alla valanga di gag che popola il primo quarto d'ora, non rende inutile la visione. Gli aspetti comici sono ben orchestrati e fanno spesso sorridere, nonostante il protagonista risulti alla lunga troppo iperbolico e irrealistico.

I problemi cominciano quando Fred Cavayé e gli altri minus habentes che hanno collaborato alla sceneggiatura cambiano registro e dirottano un onesta commediola sul patetico. A parte il repentino cambio di faccia (la gestione rivedibile dei tempi è un problema di tutto il film, a dire il vero), è l'entità del twist a lasciare sgomenti: si punta a evidenziare il dramma umano di un pover'uomo che vorrebbe aprirsi e donare al prossimo, ma non ci riesce, condannando se stesso a una vita di solitudine. No, non ci sta. Non in quel contesto, non in quel modo. Anche gli snodi di trama, prossimi al delirio, sono inopportuni e mal gestiti.

Dany Boon prova a tenere in piedi la baracca con maestria e sforna una buona interpretazione, come sempre, ma le fondamenta del film sono tremolanti. Il terrore che qualche produttore italiano acquisti i diritti e ce lo ripropini in salsa Belpaese mi assale.