Espandi menu
cerca
2 gran figli di...

Regia di Lawrence Sher vedi scheda film

Tutto il cast

Cast 2 gran figli di...

A dirigere 2 gran figli di... è Lawrence Sher, al suo debutto dietro la macchina da presa. Nato nel 1970 nel New Jersey, Sher si è laureato alla Wesleyan University e ha cominciato a lavorare nel mondo del cinema americano come direttore della fotografia nel 1992. Tra i film di cui ha curato la fotografia si ricordano Il dittatore, Trafficanti, la trilogia Una notte da leoni e Godzilla: King of Monsters.

Protagonisti principali di 2 gran figli di... sono gli attori Owen Wilson ed Ed Helms. Wilson, volto da sempre legato alla commedia (Midnight in Paris, Grand Budapest Hotel, Vizio di forma e Tutto può accadere a Broadway, per citare alcuni dei titoli più apprezzati della sua filmografia), interpreta Kyle, il gemello biondo che conduce una vita da favola alle Hawaii, ha un'invidiabile posizione economica (senza tuttavia fare un vero e proprio lavoro) e progetta di sposarsi con la bellissima fidanzata. Senza nulla di cui lamentarsi, è l'esatto opposto del cinico gemello Peter, la cui vita è sempre una continua battaglia. Proctologo, Peter è un uomo divorziato, ha un figlio tredicenne che poco lo sopporta ed è come circondato da una sorta di alone negativo che lo perseguita. A impersonarlo è Ed Helms, celebre per la serie televisiva The Office e per la trilogia Una notte da leoni.

Helen, la loro madre, è supportata da Glenn Close, la protagonista di Attrazione fatale e Le relazioni pericolose. Helen ha cresciuto da sola i due figli, facendo di ciò la sua priorità e raccontando loro una grossa bugia sul padre. Negli anni Settanta, la sua vita era un po' diversa e, dedita al divertimento, amava andare a ballare, frequentare lo Studio 54 e divertirsi con gli uomini. Per tale ragione, non sa chi sia con certezza il padre biologico dei figli e il primo nome che Kyle e Peter riescono a estorcerle è quello di Terry Bradshaw, il leggendario quarterback quattro volte campione del Super Bowl portato ironicamente in scena dallo stesso Bradshaw. Bradshaw vive a Miami e ha come vicino di casa (e amico) Rod Hamilton, un giocatore oramai in pensione giocato da Ving Rhames, il Mesellus Wallace di Pulp Fiction.

Se Terry rappresenta il candidato perfetto al ruolo di papà, lo stesso non può dirsi del secondo nome che Helen ha in mente: Roland Hunt. Interpretato da J.K. Simmons, premio Oscar per Whiplash, Roland è un tipo poco affidabile: giovane in carriera negli anni Settanta, è poi finito nei guai con la giustizia ed è un ex detenuto che vive in casa con la madre, impersonata dall'attrice June Squibb.

Mentre sono diretti a far la conoscenza del terzo probabile padre, Kyle e Peter raccolgono per la strada un autostoppista incappucciato, a cui presta il volto l'attore Katt Williams, e si fermano in un motel in cui Peter cerca di rompere il suo incantesimo amoroso con l'enigmatica Sarah, portata in scena da Katie Aselton. Il terzo candidato viene cercato in casa degli O'Callaghan, dove i due fratelli hanno modo di entrare in contatto con uno dei patriarchi, supportato da JackMcGee, e i probabili fratellastri Liam e Sean, giocati da Ryan Cartwright e Ryan Gaul. Quarto (o quinto, a seconda di come si tiene il conto) candidato al ruolo di padre è infine il dottor Tinkler, un veterinario interpretato da Christopher Walken, che non è di certo dell'umore giusto per affrontare la situazione.

Il cast principale di 2 gran figli di... è poi completato dagli attori Harry Shearer (è Gene, il fidanzato con cui Helen deve sposarsi), Jessica Gomes (è Kaylani, la fidanzata modella di Kyle) e Zachary Haven (è Ethan, il figlio adolescente di Peter).