Espandi menu
cerca

Trama

Nove di mattina. Un gruppo eterogeneo di persone è a far colazione in un bar nel centro di Madrid. Uno di loro ha fretta e va via ma, mentre oltrepassa la porta, qualcuno gli spara in testa. Nessuno osa aiutarlo: sono tutti intrappolati dentro dal cecchino che ha sparato. La tensione man mano sale e la situazione offre ai malcapitati la possibilità di rivelare a poco a poco peccati e colpe.

Commenti (10) vedi tutti

  • Il solito sulfureo Alex De la Iglesia per un altro film costruito magistralmente ma parzialmente sperperato con un finale eccessiva ed innecessariamente action. Val bene comunque una visione. VOTO: 6½

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Discreto thriller, anche se con qualche incongruenza. Se lo avessi visto prima della pandemenza non avrei mai creduto che l'uomo potesse perdere il buon senso difronte alla paura e diventare un deficiente.

    commento di gruvieraz
  • Insomma. Il ritmo non manca ma se mischi thriller, comico, action, commedia, grottesco e dramma l'effetto è quello di un tè con limone, latte e cacao: un'assurdità!

    commento di SteSondrio88
  • Ritmata commedia, ambientata in un locale claustrofobico e vivacizzata da una regia dinamica e originale.

    leggi la recensione completa di undying
  • Gli avventori di un bar di Madrid si trovano catapultati in una situazione grottesca: chi mette piede fuori dal bar viene fucilato all'istante. Dopo l'inizio grottesco e interessante, il film prende una piega abbastanza ordinaria e prevedibile. Guardabile ma non certo memorabile.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Alla fine dagli inferi-fognari sorgerà l’unica sopravvissuta, che allegoricamente rappresenta la dea-madre generatrice di vita e quindi di speranza.

    leggi la recensione completa di vjarkiv
  • Chiuse in bar un manipolo di persone,prima finisce nella merda delle fogne,poi si autoelimina,per paura di attentati,una commedia grottesca che non mi ha fatto saltare dal divano....boh,se gia' conoscete il regista fate un po' voi....

    commento di ezio
  • La paura fa venire fuori il peggio di noi, anzi no: la paura ci mostra come veramente siamo.

    leggi la recensione completa di champagne1
  • certo che definirlo "commedia"....

    commento di il drugo
  • Thriller su come nelle situazioni di pericolo la parte più brutta di noi emerge. Vittime di un contagio chiusi in un bar di Madrid braccati dalla polizia che li vuole eliminare. 

    commento di ENNAH
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
6 stelle

    Madrid. Mentre si reca a un appuntamento fissato su una chat di incontri, Elena (Blanca Suárez) fa sosta in bar affollato da varie persone, compreso un clochard che recita apocalittici brani della Bibbia. Un avventore, appena uscito dal locale, viene raggiunto da una pallottola, finendo a terra insanguinato, seguito da uno spazzino che tenta di prestare soccorso.… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

logos di logos
7 stelle

Álex de la Iglesia a mio avviso, con alti e bassi, è un gran regista che riesce a farci riflettere sulla società odierna passando attraverso il grottesco e la commedia, per evidenziare il lato oscuro e talvolta persino omicida che si annida nella civilizzazione e nelle buone maniere. El bar, proiettato fuori concorso alla berlinese di quest’anno, non è da meno.… leggi tutto

8 recensioni positive

2022
2022

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Alex De la Iglesia è un autore che non ha bisogno di presentazioni. Attivo dai primi anni '90, il regista originario di Bilbao non ha mai lesinato al suo pubblico storie innegabilmente originali, indipendentemente dalla qualità del prodotto finito. E anche questo suo “El bar”, anno 2017, non fa eccezione, con un immaginifico script mix di mistero, dramma, azione e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

  Dopo aver letto le recensioni entusiastiche, note le buone individualità che il cinema spagnolo sa esprimere, sono andato a colpo sicuro. Nulla di più sbagliato. El bar si è rivelato deludente sotto tutti i punti di vista. A salvarsi, probabilmente, saranno solo la buona prova di Blanca Suárez e Jaime Ordóñez e la buona…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Gennaio+Febbraio+Marzo 2020

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...   Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse: The New Pope;…

leggi tutto
Playlist

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
10 stelle

Tra Buñuel e Almodóvar, il conterraneo regista de la Iglesia, mette in scena una tragicommedia grottesca, in una ambientazione claustrofobica che riguarda una sala da caffè madrilena e la sottostante rete fognaria. Questo gli permetterà di evidenziare le reazioni di casuali avventori, che si trovano involontariamente coinvolti in un improbabile giocoforza tra le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018

Recensione

undying di undying
6 stelle

    Madrid. Mentre si reca a un appuntamento fissato su una chat di incontri, Elena (Blanca Suárez) fa sosta in bar affollato da varie persone, compreso un clochard che recita apocalittici brani della Bibbia. Un avventore, appena uscito dal locale, viene raggiunto da una pallottola, finendo a terra insanguinato, seguito da uno spazzino che tenta di prestare soccorso.…

leggi tutto

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

Una giornata apparentemente normale in un bar del centro di Madrid: clienti abituali e altri casuali sui alternano a fare colazione, il senza-casa che mendica qualche spicciolo e un signore che chiede solo di usare la toilette. Eppure quel giorno per alcuni di loro farà da spartiacque fra la vita e la morte. Senza apparenti motivazioni i clienti che cercano di uscire all'esterno vengono…

leggi tutto

Ritroviamoci al Bar

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Ogni luogo paese, ha il suo posto di ritrovo, che può essere un punto di partenza o di permanenza a seconda del momento della giornata in cui ci troviamo. Nel mio caso e nel mio paese era il Bar, dopo cena era…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

classica trama claustrofobica tipica dei film che vogliono indagare sulla picologia del gruppo. i protagonisti sono bloccati in bar, forse per un attentao terroristico, forse per una guerra o un virus letale. Inizia la tragedia. Sotto gli effetti della paura le persone cambiano, e mostra il loro lato nascosto, un tutti contro tutti dove nessuno puo vincere. Le dinamice del gruppo sono raccontate…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

scapigliato di scapigliato
9 stelle

La paura cambia le persone, dice Blanca Suárez. No, risponde Mario Casas, la paura mostra chi siamo davvero. Se volessimo cristallizzare il momento concettualmente basilare del film di Álex de la Iglesia sarebbe questo rapido scambio di battute tra i due protagonisti centrali dell vicenda. Tra le tante riflessioni che il film ci propone, la più incisiva è proprio…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Un gruppo eterogeneo di clienti si trova dentro un normale bar nel centro di Madrid, quando all’improvviso, uno tra essi si affretta a salutare il suo interlocutore e a uscire. Appena varcata la soglia del locale, un boato scuote ogni altro individuo dalle sue azioni e semina apprensione ed all’erta tra le persone: l’uomo appare disteso con un foro di proiettile in testa.…

leggi tutto

I miglior film del 2017

Isin89 di Isin89

La presente playlist è una lista delle migliori pellicole uscite nelle sale italiane nell'arco di tempo che va dal primo gennaio al trentuno dicembre del 2017. A eccezione dei primi tre, per i quali…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Zagarosh di Zagarosh
7 stelle

La sceneggiatura è nuovamente scritta di pugno dal suo storico collaboratore Jorge Guerricaechevarria ed è quindi chiaro come al centro della storia ci sia come sempre una Comunidad (quella che dava il nome al loro lungometraggio del 2000) alle prese con qualche problema destinato a sovvertirne le dinamiche interne. De la Iglesia introduce i personaggi saltando con la macchina da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

logos di logos
7 stelle

Álex de la Iglesia a mio avviso, con alti e bassi, è un gran regista che riesce a farci riflettere sulla società odierna passando attraverso il grottesco e la commedia, per evidenziare il lato oscuro e talvolta persino omicida che si annida nella civilizzazione e nelle buone maniere. El bar, proiettato fuori concorso alla berlinese di quest’anno, non è da meno.…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
7 stelle

In un bar nel centro di Madrid, un mattino qualunque, c'è un gruppetto di avventori. Il primo di loro a uscire cade immediatamente trafitto da un proiettile in testa. Identica fine per il secondo. Gli altri 8 decidono che è più saggio rimanere chiusi nel locale. Le strade intanto si sono fatte deserte e c'è un nono elemento del gruppo nascosto da qualche parte,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito