xXx: Il ritorno di Xander Cage

mc 5

Iscritto dal 9 settembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su xXx: Il ritorno di Xander Cage

di mc 5

Di questo orrendo film salverei ben poco. E me la cavo con due parole perchè l'unica cosa che mi sento di salvare è la partecipazione di Samuel Jackson, che riesce ad essere magicamente istrionico ed il solito amabile gigione anche se collocato in un simile sgangheratissimo ed infelice contesto. Il film è bruttissimo. Brutto nel senso di immaturo e basicamente infantile. Ma anche se inteso in senso ludico e "videogiocoso" appare di una bruttezza insostenibile. E' tutto un dilagare di cattivo gusto estetico. Tra soluzioni cheap e kitch che pervadono ogni immagine. Le donne? Tutte bambole senza spessore. Dialoghi spesso intollerabili.. Musica orripilante. Sequenze action coreografate malamente, che ci fanno rimpiangere un attore discretamente bravo come Jason Statham, al cui cospetto questo armadio vivente con l'espressività di una zucchina, si dissolve. Siparietti romantici/dolenti che fanno ridere i polli. Roba da tamarri minus habens, insomma. Una star balorda e cialtrona, oltre che attore negato. .