Espandi menu
cerca

Dalida

Regia di Lisa Azuelos

Con Sveva Alviti, Riccardo Scamarcio, Jean-Paul Rouve, Nicolas Duvauchelle, Alessandro Borghi, Niels Schneider, Vincent Perez... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Il racconto dello straordinario percorso musicale e dei tragici drammi della celebre cantante Dalida. In grado di vendere oltre 170 milioni di dischi, Dalida va incontro a una caotica vita privata che la porta al suicidio il 3 maggio 1987, all'età di 54 anni.

Approfondimento

DALIDA: L'INTENSA VITA DI UN MITO

Diretto e sceneggiato da Liza Azuelos, Dalida ripercorre la biografia di Dalida, pseudonimo di Iolanda Cristina Gigliotti, cantante e attrice franco-italiana nata al Cairo nel 1933. Dal suo debutto all'Olympia nel 1956 al suo matrimonio con Lucien Morisse (patron dell'appena nata radio Europe n° 1), dal suo percorso iniziatico al successo mondiale di Gigi l'Amoroso nel 1974, Dalida offre il ritratto intimo di una donna assoluta, complessa e solare, una donna moderna che ha vissuto un'epopea tanto drammatica quanto straordinaria. Malgrado il suo suicidio nel 1987, il mito di Dalida continua a essere molto vivo sia nella memoria francese sia in quella italiana, dove la sua figura è tragicamente associata al suicidio del cantautore Luigi Tenco.

Con la direzione della fotografia di Antoine Sanier, le scenografie di Emile Ghigo, i costumi di Emmanuelle Youchnovski e le musiche di Jean-Claude Petit, Dalida nasce su espresso desiderio di Orlando, nome d'arte di Bruno Gigliotti, produttore discografico e fratello della cantante. Come rivela lo stesso: "Da cinque anni lavoro a questo progetto. Dopo un primo fallimento con dei produttori americani che mi hanno paventato due diverse sceneggiature senza alcun particolare coinvolgimento emotivo, avevo smesso di credere nel progetto di un film su mia sorella. Ma il produttore francese Julien Madon non ha mai abbandonato l'idea: ha continuato a combattere per me e ha portato sulla mia strada la regista Liza Azuelos e Jèrome Seydoux, il numero uno della Pathé Films. La loro visione della storia mi ha rassicurato e con loro ho deciso di ripartire da zero. Nel 2017 sarà il 30° anniversario della morte di Dalida e la missione in tutti questi anni è stata la stessa: mantenere viva la sua memoria e continuare a farlo nel futuro. Dalida è un mito per persone di qualsiasi età: in mia sorella coabitavano due diverse anime. Da un lato era la Dalida pubblica che calcava palcoscenici acclamata dal pubblico, dall'altro lato invece c'era Iolanda, una donna con tutti i suoi pregi e i suoi difetti. Due anime molto differenti che Liza Azuelos, con la sua sceneggiatura, è riuscita a cogliere in pieno".

Il cast

A dirigere Dalida è la regista e sceneggiatrice francese Lisa Azuelos. Figlia della cantante e attrice Marie Marie Laforêt e dell'uomo d'affari marocchino Judas Azuelos, la regista muove i primi passi nel mondo del cinema dopo l'incontro nel 1987 con Luc Besson, che le ha offerto di collaborare alla sceneggiatura… Vedi tutto

Commenti (6) vedi tutti

  • A me piacciono i biopic e poi di Dalida conoscevo solo l'episodio di Tenco ed invece ha avuto una vita affascinante...

    commento di Artemisia1593
  • Buon film sulla tragica vita di una diva. Bravi gli attori, durata eccessiva.

    commento di Fabious
  • Le buone intenzioni ci sono tutte ma dopo un po' tra Amore e Canzoni altalenanti ci si rompe le Scatole.voto.5.

    commento di chribio1
  • Convenzionale bio-pic su una delle più grandi interpreti del panorama musicale. L'attrice mostra una notevole somiglianza fisica con il personaggio, lo stesso non può dirsi per l'inconfondibile voce della Divina, di cui però riesce a rendere l'anima fragile e tormentata.

    commento di Leo Maltin
  • Imbarazzante

    commento di orson
  • Sex symbol talentuosa e donna fragile ed irrisolta: la vita di Dalida è un film coinvolgente e senza freni:tutta un'antitesi dove il successo senza sosta non si cura della persona sottostante che finisce per cedere.Biopic tradizionale ben fatto,forte di interpreti ben scelti e validamente diretti da una regista che celebra degnamente diva e donna

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

La vita, non lunga, ma di certo intensa, pure sotto diversi punti di vista, di Iolanda Cristina Gigliotti, in arte Dalida, è già di suo cinema allo stato puro: entro un contesto etnico variegato che la vede ritrovarsi a vivere, da figlia di immigrati calabresi, in Egitto, nata con le bende agli occhi e placidamente accompagnata dalla musica del padre melomane, poi bambina… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

steno79 di steno79
5 stelle

Dalida' è stata uno di quei personaggi fortemente emblematici di un'epoca che al cinema avrebbe potuto funzionare a meraviglia, se solo si fosse trovata la chiave giusta per raccontarne la storia. Invece, dopo una fiction di circa dieci anni fa con Sabrina Ferilli che non ho visto, ma i cui commenti sono stati comunque negativi, eccoci adesso con questo film diretto da Lisa Azuelos,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 3 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 23 novembre 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 20 novembre 2021 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 7 dicembre 2019 su Rsi La1
2018
2018
2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
5 stelle

Dalida' è stata uno di quei personaggi fortemente emblematici di un'epoca che al cinema avrebbe potuto funzionare a meraviglia, se solo si fosse trovata la chiave giusta per raccontarne la storia. Invece, dopo una fiction di circa dieci anni fa con Sabrina Ferilli che non ho visto, ma i cui commenti sono stati comunque negativi, eccoci adesso con questo film diretto da Lisa Azuelos,…

leggi tutto

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
5 stelle

Visto e rimosso, questo patetico film Tv (meno male) distribuito nelle sale solo in Francia, e passato su RaiUno in prima serata. Prodotto da Francia-Italia- Marocco e diretto da  Lisa Azuelos, narra la vita di una cantante di origine italiana, nata al Cairo in Egitto ed esportata in Francia, dove ottenne un grande successo,  prima di approdare in Italia,  madrina di Luigi Tenco…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

La vita, non lunga, ma di certo intensa, pure sotto diversi punti di vista, di Iolanda Cristina Gigliotti, in arte Dalida, è già di suo cinema allo stato puro: entro un contesto etnico variegato che la vede ritrovarsi a vivere, da figlia di immigrati calabresi, in Egitto, nata con le bende agli occhi e placidamente accompagnata dalla musica del padre melomane, poi bambina…

leggi tutto
2016
2016
Sveva Alviti
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito