Espandi menu
cerca

Si sente il mare

Regia di Tomomi Mochizuki

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Taku Morisaki, studente universitario a Tokyo incrocia lo sguardo di una ragazza di sua conoscenza sulla banchina opposta del treno. Si tratta di Rikako Muto: ma non doveva andare all'università a Kochi? I ricordi di Taku lo riportano indietro di due anni a quell'estate in cui la conobbe. Non era solo bella, era la migliore nello sport e in classe. Poi con sua grande sorpresa si scoprì geloso di sapere che Matsuno, il suo migliore amico, era attratto da Rikako. Da quel momento la ragazza non sarebbe stata altro che l’oggetto della cotta del suo amico, o almeno così sarebbe stato fino alla gita alle Hawaii dell'ultimo anno.

Commenti (2) vedi tutti

  • Unico film diretto da Tomomi Mochizuki per la Ghibli che cercava di svecchiarsi con un esperimento realista sui problemi degli adolescenti destinato alla tv. Attraverso flash back, introdotti da un freddo singolare rimpicciolimento del riquadro dello schermo, riviviamo l'adolescenza dei protagonisti che ricordano un po’quelli di Rohmer.

    commento di marco bi
  • Una pellicola dal potenziale veramente alto, che risulta tuttavia non completamente sfruttato. L'animazione è tuttavia splendida e la storia riesce a trascinare. Parliamo quindi di una vera e propria "perla", ingiustamente sottovalutata; insomma, un film da riscoprire!

    leggi la recensione completa di DoppiaEffe
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Genga009 di Genga009
4 stelle

Realizzato nel 1993 - e arrivato in Italia l'anno scorso - da uno staff d'eccezione all'interno dello Studio Ghibli, prodotto sotto la supervisione di Toshio Suzuki ma senza le partecipazioni di Hayao Miyazaki e di Isao Takahata al progetto, Si sente il mare è un lungometraggio d'animazione nipponico dedicato esclusivamente alle trasmissioni… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

andry10k di andry10k
6 stelle

Al regista Mochizuki, che si occupa più che altro di serie tv giapponesi(anime), nel purtroppo ormai lontano 1993 veniva affidato questo film dello studio ghibli, che probabilmente in pochi conoscono, anche io l'avevo sentito solo per nome ma ne sapevo veramente poco. Si tratta della classica storiella stupida adolescenziale. Il classico triangolo amoroso, tra due ragazzi, amici da… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

AndreaVenuti di AndreaVenuti
7 stelle

Si sente il mare (Ocean Weaves, titolo internazionale) regia di Tomomi Mochizuki, è un film del 1993 realizzato dallo studio Ghibli, probabilmente è una delle opere meno note dello studio tuttavia, come vedremo a breve, si tratta di un'operazione molto interessante a livello produttivo.   Sinossi: la storia si focalizza sull'incontro tra il giovane Taku e la bella e… leggi tutto

2 recensioni positive

2018
2018

Recensione

DoppiaEffe di DoppiaEffe
8 stelle

Mentre sta aspettando il treno, il giovane Taku Morisaki vede sulla banchina opposta una ragazza... pochi secondi dopo lei non c'è già più, ma tale incontro è bastato per far riaffiorare in lui i ricordi delle Superiori e scoprire che aveva stretto con quella giovane un legame ben più stretto di quanto si sarebbe potuto immaginare.  Il film non era…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
7 stelle

Si sente il mare (Ocean Weaves, titolo internazionale) regia di Tomomi Mochizuki, è un film del 1993 realizzato dallo studio Ghibli, probabilmente è una delle opere meno note dello studio tuttavia, come vedremo a breve, si tratta di un'operazione molto interessante a livello produttivo.   Sinossi: la storia si focalizza sull'incontro tra il giovane Taku e la bella e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2017
2017

Recensione

Genga009 di Genga009
4 stelle

Realizzato nel 1993 - e arrivato in Italia l'anno scorso - da uno staff d'eccezione all'interno dello Studio Ghibli, prodotto sotto la supervisione di Toshio Suzuki ma senza le partecipazioni di Hayao Miyazaki e di Isao Takahata al progetto, Si sente il mare è un lungometraggio d'animazione nipponico dedicato esclusivamente alle trasmissioni…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

andry10k di andry10k
6 stelle

Al regista Mochizuki, che si occupa più che altro di serie tv giapponesi(anime), nel purtroppo ormai lontano 1993 veniva affidato questo film dello studio ghibli, che probabilmente in pochi conoscono, anche io l'avevo sentito solo per nome ma ne sapevo veramente poco. Si tratta della classica storiella stupida adolescenziale. Il classico triangolo amoroso, tra due ragazzi, amici da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito