Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1937 Emanuel, un ventenne, trascorre le sue giornate in una casa di cura sulla costa del mar Nero per coloro che soffrono di tubercolosi ossea. Innamorandosi di un'altra paziente, prova a vivere a pieno la sua vita mentre il proprio corpo inizia a cedere lentamente.

Note

Basato sull'omonimo romanzo autobiografico di Max Blecher.

Commenti (2) vedi tutti

  • Il film investe tutto sull'immobilità di un corpo. Un corpo che però vive le pulsioni sentimentali che appartengono ad ogni uomo. E da questo scarto emotivo che Emanuel vorrebbe liberarsi, ma la regia lavora sugli ambienti claustrofobici e la fotografia virata in giallo per accrescere di senso l'impossibilità di poterci realmente riuscire.

    commento di Peppe Comune
  • La prigione della malattia, vista dall'angolazione obliqua dei corpi che non possono più andare dietro alle emozioni.

    leggi la recensione completa di OGM
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
7 stelle

Stanze. Vedute rettangolari, chiuse e ferme come quadri. La lontananza è solo prospettiva, un’illusione di profondità racchiusa nella cupa trasparenza di un acquario. Il romanzo autobiografico di Max Blecher introduce la storia con un soffocante gioco di interni, di locali ospedalieri attraverso cui si snoda un sentimento di attesa e prigionia, un senso di imminente… leggi tutto

3 recensioni positive

2018
2018

Recensione

OGM di OGM
7 stelle

Stanze. Vedute rettangolari, chiuse e ferme come quadri. La lontananza è solo prospettiva, un’illusione di profondità racchiusa nella cupa trasparenza di un acquario. Il romanzo autobiografico di Max Blecher introduce la storia con un soffocante gioco di interni, di locali ospedalieri attraverso cui si snoda un sentimento di attesa e prigionia, un senso di imminente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2017
2017

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

ARTEKINO FESTIVAL BY MYMOVIES Romania, 1937. Emanuel è un ragazzo ventenne magro ed affilato, da anni affetto da tubercolosi ossea che lo sta lentamente consumando, a partire dal costato, disgregandolo progressivamente. I genitori lo portano in un sanatorio sito in riva al Mar Nero, ove viene sottoposto a dolorosi prelievi di liquido e ingessato dal collo alla cintola, per la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016

Recensione

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Locarno 69. Quando ancora si moriva di tubercolosi la speranza di poter sopravvivere alla malattia si trasformava, per chi poteva permetterselo, in una vacanza da se stessi e dal proprio mondo nella speranza che le cure ospedaliere e la divina provvidenza facessero il resto. Di questo limbo esistenziale e delle giornate trascorse nel sanatorio deputato alla promessa guarigione si occupa…

leggi tutto
locandina
Foto
Lucian Teodor Rus
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito