Espandi menu
cerca
Un mercoledì da leoni

Regia di John Milius vedi scheda film

Recensioni

L'autore

chinaski

chinaski

Iscritto dal 24 agosto 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 18
  • Post 51
  • Recensioni 629
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Un mercoledì da leoni

di chinaski
8 stelle

Il mare e le onde come metafora della vita. La capacità e il coraggio di affrontarle, di riuscire a cogliere quell' attimo di equilibrio, di controllo. Quel momento in cui getti la paura alle spalle e non hai tempo per programmi o anticipazioni. Hai solo il mare sotto di te che ti porta in alto e ti trascina inesorabile verso la vita. Devi cavalcare l' onda. Devi sentirla fremere. Devi saperla domare.
Il film percorre oltre un decennio della vita di tre amici. Ne svela l' adolescenza e la crescita. Ne raccoglie la rabbia, le risate, i dolori e le delusioni. John Milius traccia un quadro mitico della giovinezza. Delle sue mille speranze. Coglie quell' atmosfera carica di aspettative, desideri, quell' incoscienza propria di un' età che è veramente indescrivibile perchè carica di infinite contraddizioni e forse per questo eternamente affascinante. I tre ragazzi diventeranno adulti senza mai dimenticare quello che sono stati. L' uomo è costretto ad arrendersi alla propria natura. Nessuno può rimanere giovane per sempre. Almeno non fisicamente. Lo spirito, quello si, può non invecchiare. E trattenere dentro di sè quanto di più bello ognuno di noi possa avere. Milius confida che questo sia possibile tramite l' amicizia. Che è un qualcosa sempre di inaspettato. E meraviglioso. Anche se poi gli amici si disperdono o fuggono o vagano per altre e sconosciute strade.
Ma se ci sono legami le strade si possono di nuovo intrecciare, come le onde che non si sa da dove arrivano e non si sa dove vanno. Così come si scontrano, si alzano e si frantumano allo stesso modo la vita segue i medesimi ritmi. L' amicizia ci travolge e ci può soffocare, ci può innalzare verso emozioni fantastiche e ci può far naufragare senza che ce ne accorgiamo.
Quando Matt regala la tavola da surf ad un ragazzo sulla spiaggia la sua è la consegna di un testimone. Ormai ha capito di aver fatto il suo tempo ed è questo che significa crescere. Anche se il mare rimane ancora lì ed è ansioso che qualcuno lo sfidi. Mentre le onde portano a riva le tavole spezzate di chi ha avuto paura nel momento in cui lo affrontava.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati