Un mercoledì da leoni

Regia di John Milius vedi scheda film

chinaski

chinaski

Iscritto dal 24 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Un mercoledì da leoni

di chinaski

Il mare e le onde come metafora della vita. La capacità e il coraggio di affrontarle, di riuscire a cogliere quell' attimo di equilibrio, di controllo. Quel momento in cui getti la paura alle spalle e non hai tempo per programmi o anticipazioni. Hai solo il mare sotto di te che ti porta in alto e ti trascina inesorabile verso la vita. Devi cavalcare l' onda. Devi sentirla fremere. Devi saperla domare.
Il film percorre oltre un decennio della vita di tre amici. Ne svela l' adolescenza e la crescita. Ne raccoglie la rabbia, le risate, i dolori e le delusioni. John Milius traccia un quadro mitico della giovinezza. Delle sue mille speranze. Coglie quell' atmosfera carica di aspettative, desideri, quell' incoscienza propria di un' età che è veramente indescrivibile perchè carica di infinite contraddizioni e forse per questo eternamente affascinante. I tre ragazzi diventeranno adulti senza mai dimenticare quello che sono stati. L' uomo è costretto ad arrendersi alla propria natura. Nessuno può rimanere giovane per sempre. Almeno non fisicamente. Lo spirito, quello si, può non invecchiare. E trattenere dentro di sè quanto di più bello ognuno di noi possa avere. Milius confida che questo sia possibile tramite l' amicizia. Che è un qualcosa sempre di inaspettato. E meraviglioso. Anche se poi gli amici si disperdono o fuggono o vagano per altre e sconosciute strade.
Ma se ci sono legami le strade si possono di nuovo intrecciare, come le onde che non si sa da dove arrivano e non si sa dove vanno. Così come si scontrano, si alzano e si frantumano allo stesso modo la vita segue i medesimi ritmi. L' amicizia ci travolge e ci può soffocare, ci può innalzare verso emozioni fantastiche e ci può far naufragare senza che ce ne accorgiamo.
Quando Matt regala la tavola da surf ad un ragazzo sulla spiaggia la sua è la consegna di un testimone. Ormai ha capito di aver fatto il suo tempo ed è questo che significa crescere. Anche se il mare rimane ancora lì ed è ansioso che qualcuno lo sfidi. Mentre le onde portano a riva le tavole spezzate di chi ha avuto paura nel momento in cui lo affrontava.