Espandi menu
cerca
Una vita

Regia di Herz Frank vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Una vita

di Baliverna
6 stelle

Lvorare, lavorare, lavorare, per il trionfo del socialismo.

E' la celebrazione di un eroe del lavoro dei kolkoz degli anni '50 attorno a Riga, e attraverso di lui la celebrazione delle fattorie collettivistiche stesse. Sempre che il documentario dica il vero sul protagonista, doveva essere un uomo molto valido umanamente e professionalmente. Si ha anche la sensazione di un uomo che credeva sinceramente in quel sistema.
Il tono e l'intento del documentario sono certamente celebrativi, ma comunque non retorici e altisonanti. Questa formula è certamente da preferire ai toni roboanti dei classici cinegiornali. E' un'opera tranquilla e quasi lirica in certi punti. E' ovvio tuttavia che non vengano menzionati argomenti spinosi...
La Lettonia fu contesa e occupata da tedeschi e sovietici tra il 1941 e il 1944, quando Stalin l'annesse all'URSS e ne deportò nei gulag gran parte della popolazione. Nel documentario si accenna solo alla madre dell'eore che fu fatta prigioniera in Germania, ma non si dice nulla delle deportazioni sovietiche. L'esaltazione dei kolkoz e dell'eroe del lavoro va fatta rientrare nello sforzo del regime sovietico di organizzare da zero una società di stampo collettivistico in un terra dove era stata appena fatta tabula rasa.
Col senno di poi, è comunque interessante vedere questo documentario come testimonianza storica, che peraltro ha i suoi pregi formali.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati