Espandi menu
cerca
The Disaster Artist

Regia di James Franco vedi scheda film

Tutto il cast

Cast The Disaster Artist

A dirigere The Disaster Artist è James Franco, iperattivo regista, attore, sceneggiatore e produttore statunitense. Lanciato nel 2001 da un biopic su James Dean, Franco è divenuto nel corso degli anni il re della commedia scorretta (Strafumati) ma anche il volto di molto cinema indipendente americano (Spring Breakers). Nominato agli Oscar per 127 ore, ha preso parte a grossi blockbuster (Spider-man, Il Grande e potente Oz) e serie tv (22.11.63, The Deuce), dirigendo poi una serie di film spesso tratti da romanzi fortemente ancorati nella tradizione americana (In Dubious Battle, L'urlo e il furore, As I Lay Dying, Child of God) e documentari insoliti (Francophenia, Interior. Leather Bar).

In The Disaster Artist James Franco interpreta il protagonista Tommy Wiseau, il regista di The Room. Le origini e il contesto di provenienza di Wiseau sono sinonimo di mistero: nessuno aveva mai sentito parlare di lui prima di The Room, il film da 6 milioni di dollari di budget che ha pubblicizzato mettendoci letteralmente la faccia. I pochi dati forniti da egli stesso lo vogliono originario di New Orleans ma il suo strano accento fa pensare che provenisse in realtà  dall'est dell'Europa. Vivendo di rendita grazie ad alcune proprietà immobiliari, Wiseau è stato talmente sui generis da aver affittato il cartellone che promuoveva il suo film sulla Highland Avenue per cinque anni (con una spesa pari a 5 mila dollari al mese), dato che indica quanto sperasse nel suo

In The Disaster Artist si seguono da vicino gli otto mesi di realizzazione di The Room, la storia di Johnny, un banchiere di San Francisco, che rimane intrappolato nel triangolo amoroso con la moglie Lisa e il miglior amico Mark. Wiseau conserva per sé la parte di Johnny mentre il ruolo del miglior amico Mark va all'attore Greg Sestero. Sestero aveva incontrato Wiseau allo stesso corso di recitazione e da allora erano divenuti molto amici, condividendo divertimenti, fatiche e motivazioni. Entrambi ammiratori di James Dean, hanno visto il loro rapporto intensificarsi quando Sestero ha deciso di trasferirsi a Los Angeles e Wiseau gli ha affittato una stanza nel suo condominio a West Hollywood. A interpretare Greg Sistero è l'attore Dave Franco, fratello di James (per la prima volta i due recitano insieme in un film) e volto di titoli come Cattivi vicini, Now You See Me e Nerve. La parte della manipolatrice Lisa invece viene affidata a Juliette Danielle, portata in scena da Ari Graynor, già vista in Mystic River e Lo spaventapassere.

Il cast principale di The Disaster Artist è poi completato dagli attori Seth Rogen (oramai inseparabile spalla di James Franco, è Sansy Scklair, supervisore alla sceneggiatura e unico componente della crew di The Room ad avere avuto altre esperienze cinematografiche), Alison Brie (moglie di Dave Franco, è Amber, la fidanzata che si intromette nell'amicizia tra Sestero e Wiseau), Jacki Weaver (è Carolyn Minnott, la madre malata di cancro di Lisa), Paul Scheer (è il direttore della fotografia Raphael Smadja) e Sharon Stone (è Iris Burton, la talent agent di Sestero).