Espandi menu
cerca

Le donne della mia vita

Regia di Mike Mills

Con Elle Fanning, Greta Gerwig, Annette Bening, Alia Shawkat, Laura Wiggins, Billy Crudup, John Billingsley, Matty Cardarople... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

A Santa Barbara, Dorothea Fields è una determinata madre single che a metà degli anni Cinquanta, in un momento pieno di cambiamenti culturali e ribellione, sta crescendo da sola il figlio adolescente Jamie. Per la sua educazione, Dorothea chiede l'aiuto di due giovani donne: Abbie, una artista punk dallo spirito libero, e Julie, una adolescente vicina di casa tanto esperta quanto provocante.

Commenti (5) vedi tutti

  • Film che marcia sul posto.

    commento di movieman
  • alla fine del film non si capisce bene a che tipo di pubblico questo film è rivolto, forse troppo poco introspettivo per i palati più esigenti, ma fin troppo "autoriale", specie nel ritmo piuttosto mortifero, per i più scanzonati. il personaggio interpretato dalla Bening (ottima) è il più approfondito, mentre gli altri appaiono solo tratteggiati.

    commento di giovenosta
  • Storia nostalgica, ma senza piagnistei, anzi piena di brio, di una singolare maternità, di una famiglia allargata ante litteram, che si associa per affrontare con dignità e orgoglio le incognite di un futuro che promette molte conquiste, ma non nasconde nemmeno le minacce fatali che attendono ognuno proprio dietro l'angolo. Ottime prove attoriali.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Il film è ambientato nel 1979 e non "a metà degli anni Cinquanta". Grande film e ottima colonna sonora.

    commento di tricker
  • Annette Bening è brava come sempre e Mike Mills dà tutto sommato una buona prova di regia. Purtroppo la sceneggiatura è il punto debole dell'opera: troppo lunga , compiaciuta, dolciastra, nostalgica , non riesce ad essere mai completamente divertente, ma spinge più di una volta lo spettatore verso la noia e talvolta l'irritazione.

    leggi la recensione completa di port cros
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

A fine anni ’70, nella città turistica di Santa Barbara, in California, una madre cinquantacinquenne di nome Dirothea, brillante architetto che ha scelto, nonostante i pretendenti non le siano mai mancati, di crescere da sola il figlio unico concepito oltre la fatidica soglia dei quarant’anni, decide di aprire la sua eccentrica grande casa in corso di perenne… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

leporello di leporello
7 stelle

   Quando la Commedia Americana che vira furbescamente al Drammatico riesce a farsi forza di una buona sceneggiatura, di una idea simpatica, di buona musica e di un ottimo cast (tutti bravissimi, ma la signora Bening merita l'ennesima standing ovation), allora le si può perdonare anche quella noiosa tendenza allo stiracchiamento tipico dei film che partono alla grande,… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020
2018
2018

Recensione

leporello di leporello
7 stelle

   Quando la Commedia Americana che vira furbescamente al Drammatico riesce a farsi forza di una buona sceneggiatura, di una idea simpatica, di buona musica e di un ottimo cast (tutti bravissimi, ma la signora Bening merita l'ennesima standing ovation), allora le si può perdonare anche quella noiosa tendenza allo stiracchiamento tipico dei film che partono alla grande,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

port cros di port cros
5 stelle

  Ambientato a Santa Barbara (California) nel 1979, è la storia della cinquantenne madre single Dorothea Fields (Annette Bening). La sua vita ha attraversato gran parte del XX secolo: nata nel 1924, Dorothea ha dato alla luce il suo unico figlio Jamie a 40 anni. Nel '79 la donna ha divorziato e vive col quindicenne Jamie (Lucas Jade Zumann) in una vecchia casa con una singolare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

A fine anni ’70, nella città turistica di Santa Barbara, in California, una madre cinquantacinquenne di nome Dirothea, brillante architetto che ha scelto, nonostante i pretendenti non le siano mai mancati, di crescere da sola il figlio unico concepito oltre la fatidica soglia dei quarant’anni, decide di aprire la sua eccentrica grande casa in corso di perenne…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto
Greta Gerwig, Elle Fanning, Annette Bening
Foto
Annette Bening, Lucas Jade Zumann
Foto
Lucas Jade Zumann, Greta Gerwig, Annette Bening, Elle Fanning, Billy Crudup
Foto
Annette Bening
Foto
2012
2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito