Espandi menu
cerca
Dopo l'amore

Regia di Joachim Lafosse vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LorCio

LorCio

Iscritto dal 3 giugno 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 145
  • Post 34
  • Recensioni 1625
  • Playlist 251
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Dopo l'amore

di LorCio
7 stelle

Quando finisce un amore, checché ne dicano i cantautori, c’è sempre un motivo, e ci sono il nodo nella gola e il buco nello stomaco. Nel mettere in scena l’autopsia del matrimonio fallito tra la sofisticata Marie e il rude Boris, Joachim Lafosse, calibrando le implicazioni fisiche della crisi col contesto forzatamente ovattato entro cui avviene, pensa anzitutto a sottolineare la quotidianità, quasi la banalità, di un dolore inevitabile. I due (ex) coniugi, che appaiono inconciliabili eppure fatalmente indissolubili, tessono un discorso amoroso in cui lo spettatore può ritrovarsi senza il dovere di sentirsi accolto.

 

Bérénice Bejo, Cédric Kahn, Jade Soentjens, Margaux Soentjens

Dopo l'amore (2016): Bérénice Bejo, Cédric Kahn, Jade Soentjens, Margaux Soentjens

 

La freddezza che spesso trasmette, complici i colori sovente raggelati della fotografia di Jean-François Hensgens, si lega proprio al suo puntuale titolo originale, L’économie du cople (Dopo l’amore è una timida e rinunciataria scelta piegata ai meri contenuti della storia). Nel termine “economia” s’annidano le sofferenze finanziarie (i problemi di lavoro, le spartizioni dei beni) e l’amministrazione emotiva (i rapporti con le figlie, il ruolo di parenti e amici, l’attrazione carnale) del ménage matrimoniale, e l’istintivo distacco nei confronti del concetto “economia” induce a porsi sì dentro la casa in cui pressoché scorre tutto il film – finale a parte – ma anche estraniandosi da ciò che vi avviene.

 

Bérénice Bejo, Cédric Kahn

Dopo l'amore (2016): Bérénice Bejo, Cédric Kahn

 

Pur non sapendo sempre appassionare alle vicende di questi due quarantenni separati in casa, nervosi, incoerenti ed innamorati, l’approccio minimalista di Lafosse, più domestico che intimo, sottrae bene laddove le intelligenti recitazioni di Bérénice Bejo e Cédric Kahn non possono (o devono) disinnescare il potenziale della loro disperata chimica sessuale, né l’ipotesi di felicità che trova il suo spazio nell’unico momento davvero musicale.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati