Espandi menu
cerca

Billy Lynn: Un giorno da eroe

  • Billy Lynn's Long Halftime Walk

  • USA, Gran Bretagna, Cina,
  • Genere: Drammatico
  • durata 110'
play

Regia di Ang Lee

Con Joe Alwyn, Garrett Hedlund, Kristen Stewart, Vin Diesel, Steve Martin, Chris Tucker, Arturo Castro, Ismael Cruz Cordova, Mason Lee... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Billy Lynn è un soldato diciannovenne che rientra a casa insieme ai sopravvissuti di uno squadrone militare impegnato nella guerra in Iraq nel 2005. Come gli altri compagni, prova sulla sua pelle la differenza tra il modo in cui viene raccontata e percepita la guerra in patria e il conflitto realmente combattuto sul campo quando partecipa in Texas a un tour promozionale della vittoria, offerto come premio dal presidente Bush.

Approfondimento

BILLY LYNN: UN DRAMMA SULLA GUERRA IN 3D

Diretto da Ang Lee e sceneggiato da Jean-Christophe Castelli, Billy Lynn si basa sull'omonimo best seller di Ben Fountain e racconta la storia del diciannovenne soldato Billy Lynn, che insieme ai commilitoni dello squadrone Bravo diventa un eroe nazionale dopo una straziante battaglia in Iraq. Tornati in patria temporaneamente, Billy e i suoi commilitoni vengono portati in giro per la nazione per quello che è un tour di celebrazione dal sapore patriottico. Attraverso dei flashback, che culminano nello spettacolare spettacolo durante l'intervallo della partita di football del Giorno del Ringraziamento, il film rivela ciò che è realmente accaduto al battaglione, rivelando una realtà di guerra che si allontana di molto da quella che l'America percepisce.

Con le scenografie di Elizabeth Keenan, i costumi di Joseph G. Aulisi e le musiche di Jeff e Mychael Danna, Billy Lynn segna la prima collaborazione tra il regista Ang Lee e il direttore della fotografia John Toll (due volte premio Oscar), chiamati a ridefinire i confini della narrazione cinematografica girando con un 3D nativo ad alta risoluzione mai sperimentato prima. L'obiettivo di entrambi è quello di sviluppare empatia tra i soldati della vicenda raccontata e il pubblico, permettendo a quest'ultimo di entrare in contatto con le sensazioni dei primi sia in campo di battaglia sia al ritorno in patria. Il ricorso al 3D nativo (con risoluzione 4K) è stato fortemente voluto dal regista, desideroso di sperimentare nuovi formati cinematografici, come si evince dalle sue stesse parole: "Dopo Vita di Pi, ho scoperto che nel realizzare film in 3D non si aggiunge solo una terza dimensione ma anche una risoluzione molto più alta che si traduce in un frame rate a cui non siamo abituati (120 frame al secondo). Il risultato non è applicabile solo ai film spettacolari o a quelli di azione ma anche alle opere che raccontano di situazioni drammatiche. Il modo in cui con il 3D guardiamo le cose e il grado di impegno che vogliamo il pubblico metta in atto nel guardare un film in 3D sono qualcosa che va al di là del personale. Parliamo del futuro, di qualcosa di molto più grande. E penso che il futuro possa essere molto emozionate ed eccitante".

La storia di Billy Lynn ha da subito affascinato Ang Lee, colpito dal viaggio letterale ed emotivo che Ben Fountain fa compiere al personaggio. Contrapponendo le celebrazioni dei militari di ritorno in patria come eroi di guerra e le atrocità della guerra stessa, Fountain imposta il suo romanzo puntando sui dilemmi interiori del protagonista. Contro la guerra ma al tempo stesso a favore dei militari impegnati in qualcosa più grande di loro, il romanzo è stato dato alle stampe in un momento in cui gli Stati Uniti erano chiamati a fare i conti con i traumi (soprattutto psicologici) che i militari di stanza in Iraq si erano portati a casa. Mentre nessuno si è mai chiesto cosa prova veramente un soldato durante un conflitto, Fountain si interroga sui sentimenti che un militare prova quando, dopo aver vissuto gli orrori della guerra, si ritrova immerso in una situazione artificiale come quella delle celebrazioni in giro per la nazione o in diretta televisiva.

Il cast

A dirigere Billy Lynn è il regista, sceneggiatore e produttore taiwanese Ang Lee. Noto per le sue opere che spesso analizzano il rapporto tra modernità e tradizione, Lee si è trasferito a New York nel 1978 e ha esordito nel 1992 con Pushing Hands, a cui fa seguito Il banchetto di nozze, Orso d'oro al festival di… Vedi tutto

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Questo film è stato girato in HFR (120 frame al secondo – la normale riprese cinematografica non va oltre i 24 – 4k di risoluzione e 3D), perciò il film che vediamo è diverso da quello pensato da Ang Lee, che si può vedere in pochissime sale al mondo. È un bel film ugualmente, ma ne è stato penalizzato poiché è passato come una meteora: peccato!

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Cinque anni dopo il successo de La Vita di Pi, Ang Lee ritorna con un film tratto da un romanzo di successo e caso letterario in America proponendo uno sgardo inconsueto e originale sul concetto di guerra e, soprattutto, sulla sua rielaborazione (che sia di accettazione o di rifiuto poco importa) ad opera del sistema e dei mass media.

    leggi la recensione completa di YellowBastard
  • Il Panem et Circenses dell'ultimo Ang Lee è quello che riproduce nel classico agone di una fossa dei leoni dello sport nazionale di maggior richiamo, la convergenza delle tematiche più care al cinema liberal antimilitarista insieme a quelle altrettanto sfruttate delle sirene e delle edulcorazioni del quinto potere. Scontata fureria hollywoodiana.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Eroi di guerra celebrati un giorno e dimenticati il resto della vita: la squadra Bravo si batte affinché tutto ciò non si verifichi, rendendosi conto di come la massa non riesca a comprenderli veramente. Lee gira con la classe che lo ha reso grande,ma si perde in raffronti scontati che rasentano la pedanteria.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Buon lavoro di Ang Lee

    leggi la recensione completa di Furetto60
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Eroe per caso dopo essere stato filmato durante l'azione di salvataggio di un commilitone caduto in battaglia, il giovane Billy Lynn rientra dall'Iraq per un tour celebrativo che porterà il suo squadrone in giro per il paese. La partita dell'NFL alla quale dovrà presenziare nel suo ultimo giorno prima della partenza per il fronte, sarà l'occasione per confrontarsi con alcune… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Le gesta eroiche delle azioni di guerra vengono documentate al giorno d'oggi, grazie ad interventi sofisticati di droni, satelliti e altre forme di comunicazione, come ci trovassimo di fronte ad un film d'azione: in un contesto vero, ma in cui la realtà drammatica dei fatti diventa quasi una ripetizione, vista dall'occhio distante e smaliziato dello spettatore, di quanto… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

laulilla di laulilla
8 stelle

  Non aveva potuto scegliere Billy, un ragazzo texano, quando, per sfuggire a una condanna, si era arruolato come volontario nella fanteria americana, dopo di che, debitamente addestrato, era stato spedito in Iraq. Lì, aveva potuto misurare quanto grande fosse lo scarto fra una guerra vera e l’immagine che se ne fa chi non avendola mai vista, si accontenta della sua… leggi tutto

4 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 29 maggio 2023 su Cielo
2021
2021
2019
2019
Trasmesso l'8 settembre 2019 su Rsi La1

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

    Tratto da un romanzo di successo di Ben Fountain e caso letterario negli Stati Uniti del 2013, il nuovo film di Ang Lee a cinque anni dall'oscaroso Vita di Pi si ripresenta nuovamente con un impianto visivo superlativo e tecnicamente ineccepibile e che evidenzia, fin da subito, l'intenzione del regista di continuare a lavorare soprattutto sulla percezione dell'immagine e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Eroe per caso dopo essere stato filmato durante l'azione di salvataggio di un commilitone caduto in battaglia, il giovane Billy Lynn rientra dall'Iraq per un tour celebrativo che porterà il suo squadrone in giro per il paese. La partita dell'NFL alla quale dovrà presenziare nel suo ultimo giorno prima della partenza per il fronte, sarà l'occasione per confrontarsi con alcune…

leggi tutto
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Lynn è l'eroe della "Bravo", un plotone di soldati americani, famosi per caso, perchè immortalati  in una  trasmissione tv , durante un combattimento in Iraq. Billy e i suoi commilitoni sono dunque  richiamati temporaneamente in patria per celebrare dei festeggiamenti in loro onore.Si passa attraverso il ricordo degli orrori, con dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Le gesta eroiche delle azioni di guerra vengono documentate al giorno d'oggi, grazie ad interventi sofisticati di droni, satelliti e altre forme di comunicazione, come ci trovassimo di fronte ad un film d'azione: in un contesto vero, ma in cui la realtà drammatica dei fatti diventa quasi una ripetizione, vista dall'occhio distante e smaliziato dello spettatore, di quanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Non aveva potuto scegliere Billy, un ragazzo texano, quando, per sfuggire a una condanna, si era arruolato come volontario nella fanteria americana, dopo di che, debitamente addestrato, era stato spedito in Iraq. Lì, aveva potuto misurare quanto grande fosse lo scarto fra una guerra vera e l’immagine che se ne fa chi non avendola mai vista, si accontenta della sua…

leggi tutto

Gli imperdibili di Febbraio

iiuma8288 di iiuma8288

Ciao Scrivo una lista dei film a mio avviso belli che sono usciti o devono ancora uscire nel mese di febbraio, non manca il made in Italy tra cui segnalo un film assente qui su filmtv, che spero che verrà…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mc 5 di mc 5
8 stelle

Come è noto, in questi giorni due sono le pellicole presenti sui nostti schermi a parlarci di Guerra. Entrambe dirette da due maestri ma molto diverse quanto a chiave stilistica e -a mio personale avviso- comportanti rese di valore qualitativo piuttosto differente. Del film di Mel Gibson non intendo discutere, se non per evidenziare il consueto fanatismo (duplice: nei confronti del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Uscito nelle sale italiane il 30 gennaio 2017
2016
2016

26 Febbraio 2017: I "Papabili"

andry10k di andry10k

Divertiamoci un po'. Visto che abbiamo capito che gli Oscar sono un mero giochetto e un semplice intrattenimento ci si puo' cominciare a giocare sù gia da ora, anche se molti film non sono stati nemmeno…

leggi tutto
locandina
Foto
Joe Alwyn
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito