Passengers

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Passengers

di LoSqualoSiciliano

5000 anime viaggiano per lo spazio più profondo nell'astronave automatizzata Avalano che li porterà in una colonia terrestre lontana 120 anni , ma qualcosa va storto è uno dei passeggeri viene svegliato dal suo sonno con ancora 90 anni da trascorrere , lui porterà con se la giovane Aurora nascondendogli la verità .

Passengers (2016): locandina

Passengers  è uno dei moltissimi film basati sulla fantascienza e in questo caso su viaggi interplanetari usciti negli ultimi anni , e in particolare nell'anno 2017 dove abbiamo già visto la pellicola Arrival di Dennis Villeneuve che io ho in parte apprezzato , ma ancor più importanti le uscite del nuovo film Alien Covenant il sequel di Prometheus e prequel dei vari capitoli della famosa e amata serie Alien per poi finire in bellezza con l'uscita del nuovo Blade Runner 2049 sempre diretto da Villeneuve , bene già questo lungometraggio diretto da Morten Tyldum a tutti noto per il lavoro fatto in Imitation Game del 2014 ha perso il confronto con Arrival ma questo non è che sia un grandissima sorpresa per tutti gli amanti di questo genere che negli anni ci ha saputo regalare delle bellissime perle .

Jennifer Lawrence, Chris Pratt

Passengers (2016): Jennifer Lawrence, Chris Pratt

Jennifer Lawrence, Chris Pratt, Morten Tyldum

Passengers (2016): Jennifer Lawrence, Chris Pratt, Morten Tyldum

Parliamo subito della trama che di per se non mi è sembrata molto innovativa come sono i viaggi interplanetari per colonizzare altri pianeti visto che la terra è ormai sovrappopolata e con le principali fonti di energia in riserva , l'ultimo esempio che mi ricordo era stato del bellissimo film di Nolan Interstellar che è tutt'altra storia , questa pellicola a tratti è molto più simile al Moon di Duncan Jones ma soltanto nella primissima parte dove conosceremo il nostro protagonista Chris Pratt , un astronauta in preda al proprio e inesorabile destino e in balia dello spazio come era stato proprio in Moon , ma magari sarebbe stato come quell'ottimo esempio di fantascienza , si perchè dopo una mezz'oretta abbondante ci ritroviamo con un secondo protagonista del gentil sesso sotto il nome e la bellezza di Jennifer Lawrence che ha dire la realtà io ho apprezzato anche per la parte attoriale che mi è sembrata più che buona e superiore a quella del giovane bamboccio spaziale , poi ci ritroviamo di fronte ad un barista androide che ricorda per il rapporto con il protagonista e la location della sala quello visto nello Shining di Stanley Kubrick .

Michael Sheen, Chris Pratt

Passengers (2016): Michael Sheen, Chris Pratt

Jennifer Lawrence, Chris Pratt

Passengers (2016): Jennifer Lawrence, Chris Pratt

Nel proseguo poi ci sarà un inevitabile parentesi sentimentale e che sfiora il Melò tra i due protagonisti , tra cenette al lume di candela , messaggi inviati con i robot spazzini da lui modificati e bagni in piscina illuminati dalle luci della galassia , e per finire abbiamo anche la piccola entrata in scena di un Lawrence Fishburne malandato come non mai e che tirerà le cuoia poco dopo .

Credo che alla fine il messaggio che ci volesse dare il buon Tyldum dopo averci fatto vedere come si può vivere bene da soli con la persona amata tra i lussi e i confort ma anche nel pericolo , e che tutti noi dobbiamo avere speranza e che per vivere un vita bisogna avere uno scopo ben preciso , in questo caso era quello di adattarsi al proprio destino per una persona beffardo e per l'altra deciso e di fare qualcosa per cui essere ricordati , ma mi duole dire che la fantascienza e ben altra cosa , eccellente invece il comparto sonoro che ha avuto la nomination agli oscar 2017 come miglior colonna sonora e anche una per la migliore scenografia .

Voto 6.5

arrivederci ed alla prossima review !!!