Espandi menu
cerca

Animali notturni

play

Regia di Tom Ford

Con Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Michael Shannon, Armie Hammer, Isla Fisher, Aaron Taylor-Johnson, Karl Glusman, Ellie Bamber... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Susan riceve dall'ex marito un manoscritto su cui l'uomo vuole un'opinione. In quello che potrebbe essere un futuro libro pubblicato si racconta la storia di una vacanza familiare destinata a trasformarsi in qualcosa di violento e letale. Mentre si lascia prendere dallo scritto, Susan si ritrova a ricordare il suo primo matrimonio e ad affrontare alcune oscure verità che la riguardano.

Approfondimento

ANIMALI NOTTURNI: TRA AMORE E VENDETTA

Diretto e sceneggiato da Tom Ford, Animali notturni è un inquietante thriller sentimentale che esplora la linea sottile tra amore e crudeltà e il confine tra vendetta e redenzione. Al centro delle vicende vi è l'ex coppia di coniugi formata da Susan Morrow ed Edward Sheffield. Susan vive una vita incredibilmente privilegiata ma non del tutto soddisfacente con il nuovo marito Hutton. Durante un weekend in cui Hutton è via per uno dei suoi sempre più frequenti viaggi di lavoro, Susan riceve un pacchetto inaspettato nella sua casella di posta: si tratta di Animali notturni, il romanzo scritto dall'ex marito Edward, con cui non ha contatti da anni. Il regalo è accompagnato da una nota di Edward, in cui invita Susan a leggere il suo lavoro e a incontrarlo durante la sua prossima visita in città. Sola di notte, a letto, Susan inizia a leggere il romanzo a lei dedicato ma il contenuto è per lei violento e devastante.

Nel suo lavoro, Edward racconta la storia di Tony Hastings che con la sua famiglia percorre di notte in auto un tratto semideserto del Texas. Lungo la strada, Tony, sua moglie e la figlia adolescente, si imbattono in un trio di scapestrati, guidati dal pericoloso Ray Marcus. Nonostante provi a evitare il peggio, Tony vede le sue donne rapite mentre lui viene abbandonato in mezzo al nulla. Solo il giorno dopo, Tony riesce a chiedere aiuto alla polizia, imbattendosi nel tenente Bobby Andes. I due forgiano in breve tempo un forte legame e Andes si dedica alla risoluzione del caso con metodi che esulano da ogni protocollo.

Sconvolta dalla scrittura di Edward, Susan non può fare a meno che ricordare i momenti della loro relazione, dal primo incontro fino alla fine brusca del loro matrimonio. Guardandosi dentro e andando oltre la superficie patinata della vita e della carriera che ha intrapreso, interpreta il libro di Edward come una storia di vendetta, vedendosi costretta a rivalutare le scelte che ha fatto.

Con la direzione della fotografia di Seamus McGarvey, le scenografie di Shane Valentino, i costumi di Arianne Phillips e le musiche di Abel Korzeniowski, Animali notturni è l'adattamento del romanzo Tony & Susan pubblicato nel 1993 da Austin Wright. Esplorazione di temi come il desiderio umano, l'ambizione e l'indulgenza, Tony & Susan mescola due differenti mondi: da un lato, il Texas del deserto con la sua violenza spesso immotivata in cui si muove il protagonista del romanzo, e dall'altro lato, la Los Angeles alla moda ed estremamente pop in cui vive Susan Morrow. Come spesso accade, tra romanzo e film intercorrono però delle differenze: Susan, ad esempio, da insegnante madre di due figlia diventa direttrice di una galleria d'arte con una sola figlia. La differenza sostanziale, però, è un'altra: laddove il lavoro di Wright è in larga misura un monologo interiore che avviene nella mente di Susan, Animali notturni di Ford esplicita i pensieri della protagonista grazie a dei flashback che si insinuano tra la vita attuale di Susan e la ricostruzione filmata del romanzo che sta leggendo.

Curiosità

Nel romanzo Tony & Susan il personaggio di Edward Sheffield asserisce che "nessuno inventa veramente qualcosa ma scrive solo di se stesso". Tale affermazione indica come tutti noi vediamo le cose attraverso quel filtro che è dato dalla nostra personalità e dalla nostra esperienza di vita. Ciò è abbastanza evidente nella lettura che Susan fa di Animali notturni: è chiaro che Edward usi per il suo racconto dettagli ed emozioni del suo passato con Susan. E Ford sceglie di rendere tali elementi abbastanza visibili: per esempio, in uno dei flashback si vede Susan leggere uno dei primi racconti del giovane Edward sdraiata su un divano rosso. Lo stesso divano rosso torna in Animali notturni quando in Texas un cadavere di donna viene ritrovato appoggiato su di esso. Sempre nel romanzo, l'assassino guida una Pontiac GTO verde degli anni Settanta: la stessa auto ritorna nel flashback in cui Susan lascia Edward.

Fa, inoltre, immaginare a Susan i protagonisti di Animali notturni con volti a lei familiari. Tony ha le stesse fattezze di Edward, sua moglie Laura ricorda nei tratti Susan stessa e sua figlia India è molto somigliante a Samantha, la figlia che Susan ha avuto dal secondo marito.

Il cast

Animali notturni rappresenta la seconda regia per Tom Ford, realizzata a sette anni di distanza dall'opera di esordio A Single Man (valsa la Coppa Volpi al festival di Venezia al protagonista Colin Firth). Stilista di fama internazionale, noto per aver rilanciato la maison Gucci e aver creato il marchio che porta il… Vedi tutto

Trailer

Commenti (43) vedi tutti

  • Distintamente violento

    leggi la recensione completa di ilpadreditutti
  • Sono un fan dei due interpreti, ma la trama doveva osare di più, sia sul versante violento, che su quello intimistico. Il finale rimane emozionalmente irrisolto. Cmq notevoli le atmosfere. Voto 7, ma è un'occasione buttata via.

    commento di ezzo24
  • Non so cosa ci trovate in questo film, storia banale e finale insulso. Mah! Merita solo per la bellezza di Amy Adams e per buone fotografia e scenografia.

    commento di corradop
  • Riuscitissimo noir sentimentale a tratti elegante a tratti torbido e violento. Amy Adams ruba l'occhio, Taylor Johnson perfetto nella parte più viscida della sua carriera.Questo gioiellino di Ford meriterebbe maggior fama.

    commento di Aaanton71
  • Violento ed elegante, ricercato e di impatto. Thriller sui generis, Tom Ford è bravo a non perdere il filo emozionale degli occhi, qui sempre tristi, della Adams. Gyllenhaal perfetto.

    commento di Gibbon92
  • Gli eventi vengono presentati su tre diversi livelli e quindi ne rendono complicata la decifrazione. Personalmente ho dovuto leggere prima con attenzione la trama. Dopo di ciò devo dire di averlo apprezzato. Positivi, a mio parere, l'interpretazione, la musica e le atmosfere. Un film, credo, non facile da dimenticare.

    commento di iro
  • Non riesco a non pensare che, a ruoli invertiti, sembri la storia della mia vita. Paola, ricordi cosa mi hai detto l'ultima che ci siamo visti in auto? Avevi ragione tu. Avevi ragione tu, e per questo ho un groppo al cuore che non mi abbandona. Non so come fare a chiederti perdono, ma so di meritare solo la tua vendetta, come nel film.

    commento di Oss
  • mi sfugge cosa c'entri una rappresentazione di violenza efferata e irritante con la crisi sentimentale della protagonista.

    commento di gherrit
  • Non mi ha entusiasmato, ma c'è più di un motivo, per vederlo.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Lento, lento confuso e deludente, voto 3

    commento di stokaiser
  • Sicuramente interessante e provocatorio. Di non semplice approccio. Mi è piaciuto! 8+

    commento di Brady
  • Non ricordo dove, ma avevo trovato sul Web la citazione tratta da un giornale di Miami, a proposito di questo film: " Se questo film fosse una persona, sarebbe costantemente davanti allo specchio ad ammirarsi" Mi sembra perfetta!

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Thriller patinato e falsamente introspettivo, frequenta zone liminari tra realta' e inventio letteraria senza adeguati raccordi narrativi e logici. Mancano pezzi (in 2 ore di film e' un assurdo) e ci si annoia parecchio.

    commento di maurizio73
  • Profonda analisi metacinematografica sulla natura artistica, sentimentale e pragmatica dell'essere umano. La vendetta è un piatto che va servito freddo...

    commento di CineNihilist
  • Dramma sentimentale acuito dal thriller di sottofondo che ne accentua le asperità. Ben recitato, ben girato e sicuramente inconsueto per alcuni versi.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Quasi ottimo! Ben fatto! Ben recitato, profondo e coinvolgente! Voto Quasi Ottimo!

    commento di Yusaku87
  • ...Amy Adams bellissima, come sempre, porta avanti il film insieme ai soliti "bravi" Gyllenhaal e Shannon.....ma la storia di vendetta è indigesta e pesante, ma forse è quello che voleva il regista.Voto 6

    commento di ivcavicc
  • "La vendetta servita su un "piatto freddo e lussuoso" che vedrà alla fine un solo personaggio del film,che in seguito alla separazione,ha seguito i suoi ideali materiali e di successo,ma ha dimenticato cosa significasse veramente l'amore"

    leggi la recensione completa di Infinity94
  • Decisamente notevole.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Una storia giusto passabile e un finale che rovina tutto. Non ve lo dico, fatevi del male da soli.

    commento di Sladkii
  • Un film poetico e multiforme che scava nelle nostre viltà

    leggi la recensione completa di siro17
  • E' un thriller avvincente,che vi terra' incollati alla sedia,non perdetelo,per nessuna ragione al mondo....e poi c'e' una Amy Adams.....semplicemente bellissima.Voto 8.

    commento di ezio
  • Animali Notturni, ovvero l'arte come svelamento della brutalità dell'uomo

    leggi la recensione completa di flezza
  • Lettera aperta allo stilista Tom Ford. "Egregio signore ritorni quanto prima nel mondo della moda... hanno bisogno di lei... il cinema no! Buona serata e cari saluti... speriamo che non ci sia un suo prossimo film!"

    commento di Brunoarceri
  • Il film del 2016.

    leggi la recensione completa di laurarenzetti
  • dove si dimostra che ognuno di noi, leggendo, si costruisce il proprio cinema mentale ...

    leggi la recensione completa di Springwind
  • Un film cupo e triste, visivamente ed emotivamente di grande impatto.

    leggi la recensione completa di mgcgio
  • Mai ferire chi si ama!

    leggi la recensione completa di Stella27
  • Una spietata critica a chi persegue un mondo di apparenze ignorando l'essenzialità delle cose importanti. Inaspettatamente ben orchestrata da un regista che proviene dal mondo della moda. Spiazzante

    leggi la recensione completa di GIANNISV66
  • ma per favore!!!!!

    commento di vflamingo
  • Molto riuscito.

    leggi la recensione completa di Laurona
  • Per la regia di Tom Ford, un thriller sulla vendetta confezionato a regola d'arte e ottimamente recitato, che lancia ufficialmente il suo creatore tra i nomi da tenere d'occhio nel panorama cinematografico.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
  • Avevo molto apprezzato il precedente A Single Man, qui mi pare che l'atmosfera rarefatta e il formalismo stilistico siano più fini a se stessi. L'intreccio delle due storie (quasi due film sovrapposti) sembra ispirarsi a David Linch, ma non vi è mai quella vera morbosità che nel miglior Linch ti attacca alla poltrona. Non capisco tutte le lodi.

    commento di carloz5
  • DELUDENTE...

    leggi la recensione completa di ROBERTO800
  • LE DONNE SONO DEI MOSTRI (ma neanche gli uomini scherzano)

    leggi la recensione completa di elche99
  • Le figlie tendono sempre ad assomigliare alle loro madri.

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Ecco la mia recensione sul film https://www.youtube.com/watch?v=N6FgIve-Kbw Visualizzate, commentate, iscrivetevi al canale!

    commento di BarryLyndon
  • Il presente reale, lussuoso, pieno di impegni mondani e di eleganza sfarzosa, di cristalli, auto con autista, long drink, e quel racconto che pare giunga dalla memoria più recondita del passato, ambientato nel più profondo Texas polveroso e arido, abitato da ombre minacciose e oscuri ripari sono due mondi lontani, due pianeti lontanissimi.

    leggi la recensione completa di michemar
  • impostato su due storie parallele che si intersecano e spiegano a vicenda; l'una, proiezione di un romanzo, l'altra, tormento sentimentale di un amore conflitto. Interessante combinazione; in definitiva, intrigante, originale, melanconico.

    commento di albycomp
  • Elegante, raffinato, bellissime le inquadrature, le ombre e le luci della fotografia, terribili gli sterminati paesaggi texani. Molto bravi i protagonisti, angosciante la lunga notte di Susan, disperata come disperati sono le figure "sporche" del film nel film. Un film estremamente elegante e ugualmente estremamente disperato.

    commento di Balde runner
  • Elegante e ingannevole da un lato, sporca e viscerale dall'altro, l'arma a doppio taglio di Tom Ford è un'opera seconda appagante e senza flessioni, di forma e sostanza equipotenti, come vorremmo vederne più spesso.

    commento di Utente rimosso (Cantagallo)
  • Serrato e profondo fino alla fine, il film di Tom Ford esplora terreni non solo di pertinenza del dramma interiore ma è capace di farci inabissare in un limbo infernale dove la mente cerca invano di ripararsi-

    leggi la recensione completa di Kurtisonic
  • Tom Ford in regia conferma più di prima una vocazione innata per la direzione cinematografica e ci attanaglia con un thriller vendicativo e rancoroso legato ad una disputa di coppia dagli effetti davvero crudeli e psicologicamente destabilizzanti.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
9 stelle

Susan, affermata direttrice di una galleria d’arte, riceve una bozza del primo vero romanzo di Edward, colui che era stato molti anni prima il suo primo marito. Da sempre con aspirazioni da scrittore, Edward ha portato a termine una storia da egli stesso definita “diversa dalle precedenti” e gliela ha dedicata. In mezzo a una crisi sia affettiva sia finanziaria con il nuovo… leggi tutto

46 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

      L'alter ego di Lynch, lo stilista Tom Ford che ci aveva, se non entusiasmato, delicatamente intrigato col suo unico precedente film, A single man, ci propina tre incastri temporali narrandoci una storia di presuntamente sottile e raffinata vendetta.     Tutta una serie di protagonisti frustrati, falliti, traditori, assassini, provocatori; che siano frutto… leggi tutto

6 recensioni negative

2023
2023

Recensione

ilpadreditutti di ilpadreditutti
6 stelle

Film strano, seducente e quasi ipnotico, nella ricerca della protagonista di una speranza di redenzione, che non potrà raggiungere, perché c'è chi ha creato un percorso di vendetta nei suoi confronti, che si manifesta per immagini, ( che non esistono, è scrittura baby!!! ). Quindi, viaggiamo nella mente di questa donna che non è stata capace di amare, che ha…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 aprile 2023 su Iris
Trasmesso il 14 aprile 2023 su Iris

2023

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2022
2022
Trasmesso il 31 agosto 2022 su Rete 4
Trasmesso il 18 marzo 2022 su Iris
Trasmesso il 16 marzo 2022 su Iris

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Film che mi ero perso e che ho ritrovato su Amazon. Tom Ford, il regista, è anche celeberrimo stilista. E si vede dai vestiti degli attori, dagli interni, dalle musiche… tutto stilosissimo. In più c’è una storia, o meglio una doppia storia, quella reale, con una antipaticissima protagonista, ricchissima ma estremamente infelice, dati i suoi fiaschi nella vita di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Mau84 di Mau84
8 stelle

Il primo film d'annata si chiama Animali Notturni.. mi ritrovo a guardare uno dei migliori film drammatici ad oggi. Una doppia trama drammatica, una di vita reale l'altra ispirata a sè stessa vita, sto matrimonio molto complicato. Un film potente ed emotivo. Curato in particolari sia scenografici che fotografici. Chopou all'intera pellicola.   Amy Adams: "Diva", bellezza e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021
2020
2020

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

"Fascinazione": questa è la prima parola che mi viene in mente a visione completata del nuovo film di Tom Ford. Premetto che è il mio primo impatto con il suo Cinema e che quindi non sapevo bene cosa aspettarmi essendo lui un famoso stilista, mondo che non mi appartiene, ma il fascino eccelso di "Animali Notturni" mi ha catturato fin dalla coraggiosa sequenza d'apertura, che ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Film da dimenticare (parte III)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Due storie in una, in realtà lo stesso dramma trasposto su un libro dal protagonista. La tensione in tal modo diventa molto sfaccettata, più elaborata e intensa del normale, perché lo spettatore sa che le vicende del libro sono inventate, eppure si identifica subito nella protagonista, viene portato a interrogarsi sul vero ruolo della finzione scenica e alla fine cede,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
8 stelle

Susan, medio borghese, gallerista di successo, sposata in seconde nozze con un marito del quale si è stancata troppo presto, si appresta a trascorrere il fine settimana da sola, mentre questi è in viaggio per lavoro. A intrattenerla, in attesa del suo ritorno, un romanzo scritto da Edward, il suo primo marito, che le è stato recapitato a casa a mezzo posta. Il titolo del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito