Espandi menu
cerca

American Pastoral

play

Regia di Ewan McGregor

Con Ewan McGregor, Jennifer Connelly, Dakota Fanning, Uzo Aduba, David Strathairn, Rupert Evans, Valorie Curry, Peter Riegert... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Seymour "The Swede" Love, rampollo di una famiglia ebrea appartenente alla classe medio-alta del New Jersey, fu una star sportiva ai tempi del liceo ed è ora un imprenditore di successo. La sua vita perfetta però si disintegra gradualmente a causa delle turbolenze politiche che attraversano gli anni Sessanta.

Approfondimento

AMERICAN PASTORAL: L'AMORE DI UN PADRE PER LA FIGLIA

Diretto da Ewan McGregor e sceneggiato da John Romano, American Pastoral segue nel corso di alcuni decenni le vicende di una famiglia americana la cui idilliaca esistenza va in frantumi a causa delle turbolenze sociali e politiche che cambieranno il tessuto della cultura americana per sempre. Capofamiglia è Seymour "Swede" Levov, leggendario atleta ai tempi del liceo e imprenditore di successo che ha sposato Dawn, un'ex reginetta di bellezza e ha ereditato la fabbrica di guanti dal valore di milioni di dollari dal padre. L'apparenza perfetta della vita di Swede, pilastro della sua comunità e modello di riferimento, crolla quando l'amata figlia sedicenne Merry scompare in seguito all'accusa di aver commesso un atto violento nel pieno della contestazione degli anni Sessanta (alimentata dall'impopolare guerra in Vietnam). Swede allora tenterà di tutto per ritrovarla e riunire la sua famiglia, scoprendo qualcosa che lo scuote nell'animo e lo costringe ad affrontare il caos che sta plasmando il mondo moderno circostante.

Con la direzione della fotografia di Martin Ruhe, le scenografie di Daniel B. Clancy, i costumi di Lindsay McKay e le musiche di Alexandre Desplat, American Pastoral si basa sull'omonimo romanzo di Philip Roth, che racconta i profondi cambiamenti di mezzo secolo di vita americana. L'adattamento si concentra soprattutto sulle ricerche di Swede della figlia e su temi come l'incertezza, i destini mutevoli, la famiglia e la perdita. La scelta dei produttori è stata quella di rendere American Pastoral la storia di un uomo che nutre nei confronti della figlia un amore forte e disinteressato, che non muta nonostante gli alti e bassi della vita. Passa così quasi in secondo piano la contestazione nei confronti della guerra in Vietnam, un conflitto che nella popolazione americana ha causato malcontento e ribellione.

Curiosità

Philip Roth, scrittore statunitense tra i più importanti romanzieri ebrei di lingua statunitense, ha visto le sue opere più volte trasposte per la televisione e il cinema. Al premio Pulitzer per la narrativa nel 1998 proprio per American Pastoral, si devono infatti i soggetti di La ragazza di Tony (1969), Se non faccio quello non mi diverto (1972), La macchia umana (2003), Lezioni d'amore (2008), The Humbling (2014) e Indignation (2016).

Nei suoi romanzi spesso autobiografici, Roth usa un alter ego, il cui più famoso è quello di Nathan Zuckerman, che in American Pastoral funge da narratore. Mentre in American Pastoral Zuckerman ha il volto di David Strathairn, in La macchia umana è interpretato da Gary Sinise.

American Pastoral (in italiano, Pastorale americana) fa parte di quella che viene definita la "trilogia americana", ovvero un insieme di tre romanzi storici, completata da Ho sposato un comunista e La macchia umana.

Il cast

Protagonista di American Pastoral è l'attore Ewan McGregor nei panni di Swede Levov. Due volte candidato ai Golden Globe e noto per i suoi ruoli di ampio respiro in film tra loro molto diversi (da Trainspotting e Moulin Rouge! a L'uomo nell'ombra e Il pescatore di sogni), McGregor è stato scelto prima come attore e… Vedi tutto

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Film parossistico, con la sindrome da Gotham City e attori che si rifiutano di invecchiare. Ma la Fanning ancora recita? McGregor come regista da rivedere.

    commento di movieman
  • Tentativo poco riuscito di mettere in scena la rivoluzione sessantottina e cambio generazionale, viaggiando per vie traverse e scontrandosi frontalmente con un macigno di considerevole consistenza. La storia all'inizio regge e cattura l'attenzione poi decade nell'assurdo.

    commento di GabryLed
  • Mesto, cupo, tragico e disperante come pochi. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • La storia in sé è miserella, povera di stimoli, poco verosimile. Tutto è centrato sulla forte emotività. 5

    commento di putrella
  • McGregor meglio come attore che come regista, ma il tentativo è lodevole.

    commento di Arch_Stanton
  • Un bel film ma distante anni luce dal capolavoro di Philip Roth

    commento di nds
  • Storia di una ragazzina psicopatica che andrebbe presa a calci nel culo dalla mattina alla sera. Bravi gli interpreti, film evitavile Voto 5+

    commento di arcarsenal79
  • La storia de "lo svedese", un bravo ragazzo di origine ebraica che, da bravo ragazzo, idolo del college, cresce e affronta la vita nei difficili anni '60.

    commento di ENNAH
  • Dramma familiare, un pò pesante, ma incisivo.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Questi film tratti da romanzi hanno un po' stufato,piccoli polpettoni nauseanti,anche questo non convince in pieno,ma questa figlia che va e viene come vuole, non e' ricercata ???....ha detto al padre di aver fatto tre attentati.....bah,voto 5.

    commento di ezio
  • Qui McGregor ci prova e ci si deve accontentare. Forse è meglio non conoscere il romanzo per godersi meglio il film, ma si perderebbe uno dei libri fondamentali del secolo scorso.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Drammatico ed affascinante anche se non del tutto riuscito.

    leggi la recensione completa di rosario
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Premessa (si può tranquillamente saltare) La tentazione sarebbe eludere la questione dell’inevitabile accostamento tra l’immenso romanzo di Philip Roth e questa prima versione cinematografica di American Pastoral che Ewan Mc Gregor prende in mano con grande coraggio dirigendola, da esordiente dietro la macchina da presa, sulla base di una sceneggiatura firmata da John… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Leo Maltin di Leo Maltin
5 stelle

Al debutto in regia, l’attore azzarda una difficilissima trasposizione dalla monumentale opera dello scrittore Philip Roth, sfrondandone parecchie pagine alla ricerca di una compattezza, seppur ridotta, in grado di mantenere lo spirito che anima l’omonimo romanzo. Ma l’esito lascia perplessi. Non perché il film sia brutto in sé, quanto piuttosto per la sensazione… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Difficile portare sul grande schermo un autore complesso (dicono i ben informati) come Philip Roth (che al cinema aveva già "regalato" Lezioni d'amore, La macchia umana e Lamento di Portnoy), tanto più se sei alle prime armi con la macchina da presa. Ewan McGregor, attore britannico con molti successi alle spalle e una disposizione di fondo per copioni mediocri (The eye, Angeli… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 5 gennaio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 26 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 15 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 13 novembre 2023 su Iris

Recensione

Mau84 di Mau84
7 stelle

Oggi mi sono recuperato dopo qualche anno dalla sua uscita, l'esordio alla regia di McGregor. La tematica di fondo di questo Pastorale Americano, è abbastanza impegnata, divisa tra storia famigliare e relativi tumulti generati da questo "rivoluzione" che il mondo dei ricchi, "ebrei" americani, vuole negli Usa negli anni 60.  Lo reputo un film, impegnato, complesso nelle sue varie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

gerkota di gerkota
6 stelle

NEI CINEMA DALL'OTTOBRE 2016 VISTO SU PRIME VIDEO NEL NOVEMBRE 2022   Era stato definito “film evento dell’anno”, probabilmente perché tratto dal romanzo premio Pulitzer dello scrittore Philip Roth (1997), prima parte della cosiddetta Trilogia di Zuckerman, composta anche da Ho sposato un comunista (1998) e da La macchia umana (2000). Prima e ultima regia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 4 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 12 settembre 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 20 settembre 2021 su Iris
Trasmesso il 21 marzo 2021 su Iris
Trasmesso il 3 marzo 2021 su Iris
2020
2020

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
7 stelle

Esordio alla regia di Ewan McGregor, massacrato dalla critica, ingiustamente dico io. Il libro da cui è tratto dicono sia un capolavoro ed io non l’ho mai letto quindi sono esente da quel paragone che molti cadono/fanno tra pellicola e opera letteraria. Troppo cattivi anche per la sua interpretazione, visto che avrebbero preferito un altro volto che desse più intensità…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 maggio 2020 su Iris
Trasmesso il 15 marzo 2020 su Iris

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
7 stelle

Non ho letto il libro da cui è tratto e pertanto, ovviamente, mi limito al solo Film. Pur essendo una “sagra” con risvolti drammatici e impegnativi scorre piacevolmente senza mai annoiare ma al contrario suscitando attenzione alle vicende. Non sono d’accordo che la disintegrazione della famiglia in argomento sia da addossare a causa delle turbolenze politiche, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 18 febbraio 2020 su Iris
Trasmesso il 16 febbraio 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 7 giugno 2019 su Canale 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito