Una prostituta al servizio del pubblico e in regola con le leggi dello stato

Regia di Italo Zingarelli vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Una prostituta al servizio del pubblico e in regola con le leggi dello stato

di mm40

Una prostituta, con due figli, viene sfruttata dal marito; lo lascia per un giovane pugile che la difende dall'aggressione da parte di due protettori, uccidendone uno; infine trova riparo presso un uomo maturo che però non sembra diverso da tutti gli altri: l'unica certezza per lei rimane la strada.

Prima delle due regie affrontate dal produttore Italo Zingarelli: gli andrà decisamente meglio con l'altra, cioè Io sto con gli ippopotami, 9 anni più tardi; Una prostituta al servizio del pubblico e in regola con le leggi dello stato è una stonata tragicommedia sul tema del sesso a pagamento, visto attraverso gli occhi di una donna di strada a cui capitano i peggiori incontri. Fra botte, violenze e sfruttamenti, la protagonista si riduce a concludere che dal suo mestiere non potrà mai emanciparsi: una morale crudele per una pellicola profondamente maschilista (e consapevole di esserla, con senso critico insomma) che però 'stona', come suggerito qualche riga sopra, per la vena leggera e a tratti perfino comica che la percorre, vanificando spesso l'esito della denuncia di fondo. Scritto dal regista, Barbara Alberti e Amedeo Pagani, il lavoro gode di un buon cast a cominciare da Giovanna Ralli, interprete principale, a cui si affiancano qui, tra gli altri, un giovanissimo Giancarlo Giannini, Paolo Bonacelli, Roberto Chevalier, Jean-Marc Bory, Denise Bataille (è una co-produzione italofrancese, come si nota) e Nerina Montagnani. Certe cadute di stile macchiettistiche nella creazione dei personaggi e barzellettistiche nei dialoghi sono il problema essenziale di un'opera che, pure, ha argomenti seri e scottanti da esporre; il chilometrico titolo è senza dubbio influenzato dalla moda lanciata due anni prima da Ettore Scola con il suo Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?. 2,5/10.