Espandi menu
cerca

A United Kingdom - L'amore che ha cambiato la storia

play

Regia di Amma Asante

Con David Oyelowo, Rosamund Pike, Tom Felton, Laura Carmichael, Jack Davenport, Charlotte Hope, Nicholas Lyndhurst, Jessica Oyelowo... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

La storia di Seretse Khama, principe del Botswana, e della sua moglie britannica bianca Ruth Williams, il cui matrimonio interrazziale negli anni Quaranta si rivelò assai controverso. Nonostante lo scandalo, Seretse venne eletto primo presidente del Paese.

Approfondimento

A UNITED KINGDOM: LE LOTTE DI UN AMORE INTERRAZZIALE

Diretto da Amma Asante e sceneggiato da Guy Hibbert, A United Kingdom si basa su eventi realmente accaduti per raccontare la storia di Seretse Khama, erede al trono del Botswana, che nel 1947 incontra Ruth Williams, una giovane donna bianca appartenente a una modesta famiglia operaia inglese, e se ne innamora. Nel giro di poche settimane, Seretse e Ruth decidono di stare insieme ma la loro unione è destinata a non avere vita semplice. Per Seretse, principe africano che studia legge per prepararsi al suo futuro da re della tribù dei Bangwato nella nativa Bechuana, portare a casa una donna bianca significa andare contro le tradizioni del suo popolo tanto che anche l'amato zio Tshekedi, salito al trono dopo la morte del padre di Seretse, è contrario all'idea. Anche la famiglia di Ruth si oppone alla loro unione: sebbene l'esperienza della guerra abbia reso la giovane donna moderna e libera, suo padre disapprova l'unione interrazziale e minaccia di cacciarla di casa. I loro problemi, poi, si complicano ulteriormente quando il governo britannico, tramite il vescovo di Londra, si attiva per impedire il loro matrimonio in chiesa (sebbene siano già uniti con un matrimonio civile) temendo un effetto destabilizzante nelle colonie dell'Impero: in Sudafrica, che confina con la Bechuana e dove stanno per essere introdotte le leggi di segregazione razziale, la reazione è così forte che il governo minaccia di negare alla Gran Bretagna l'accesso all'oro e all'uranio e di invadere il Botswana. A dispetto delle avversità, Seretse porta la moglie Ruth in patria trovandosi di fronte a un'accoglienza piuttosto fredda: Tshekedi non fa nulla per nascondere il suo appunto e Ruth deve combattere l'ostilità sia di sua moglie sia di Naledi, la sorella di Seretse. In un precipitare degli eventi, Seretse viene costretto all'esilio e alla separazione da Ruth, che si ritrova a dover portare avanti una gravidanza da sola osteggiata dagli abitanti del posto che la vedono come un pericolo per il loro paese.

Con la direzione della fotografia di Sam McCurdy, le scenografie di Simon Bowles, i costumi di Jenny Beavan e Anushia Nieradzik, e le musiche composte da Patrick Doyle, A United Kingdom ripercorre dunque la lunga battaglia combattuta tra Seretse e Ruth in nome dell'amore, dell'uguaglianza e dell'indipendenza di un'intera nazione, e trae ispirazione da Colour Bar, un libro di Susan Williams che ha particolarmente colpito l'attore David Oyelowo al punto da volerne produrre un film, come evidenziano le sue parole: "Sono stato colpito dall'immagine di copertina che ritraeva Seretse e Ruth molto felici. Non sapevo nulla di loro. Non avevo idea che lui fosse un principe africano. Leggendo il libro, sono rimasto inebriato dal potere che il loro amore così forte aveva avuto sulle convenzioni politiche e sociali del tempo. Ruth non era cresciuta in una famiglia attiva in ambito politico e interessata alle questioni razziali, per questo ho capito che il loro amore era puro come un diamante e permettendo loro di affrontare tutti i pregiudizi che incontrarono una volta sposati. Da quando ho conosciuto questa storia, l'idea di farne un film mi ha ossessionato. Sono orgoglioso di essere africano e come attore cerco delle storie africane da portare sullo schermo".

Il cast

A dirigere A United Kingdom è la regista Amma Asante, meglio nota per aver diretto il dramma La ragazza del dipinto. "Britannica nera", come lei stessa si definisce, la Asante ha accettato di dirigere il progetto anche per il contesto in cui la storia si svolge: "A United Kingdom è ambientato in Africa e a Londra,… Vedi tutto

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Un po' di sentimentalismo di troppo ma comunque una storia che va conosciuta

    commento di Artemisia1593
  • Uno dei film più prevedibili e scontati che ricordi. Una noia mortale. Per fortuna giunsero i titoli di coda. Mai più. Voto 0.

    commento di Tortellaüberalles
  • Molto bello. La storia cattura fino alla fine, senza eccessi ne lungaggini.Ottima l'interpretazione della Pike

    commento di ferni
  • La storia è interessante, anche se non sempre fedele. Il film piatto.

    commento di ENNAH
  • Film facente parte di quelle Pellicole che ultimamente vanno in onda su "RaiTre" in memoria di fatti accaduti anni fa o con Trame importanti e/o anche di cose da non dimenticare ... insomma una visione non facile ma Interpretata bene che fa conoscere una Storia magari poco conosciuta ma nell'insieme Filmico vale un'occhiata.voto.6.

    commento di chribio1
  • Film veramente ben fatto e che ci insegna che tutto sommato anche il democratico Regno Unito non e poi sempre stato così democratico

    commento di Battlemark
  • Una storia d'amore impossibile che anticipa problematiche di tolleranza ed equilibrio socio-economico tra due continenti, all'interno di un melodramma eccessivamente concentrato sulla forma, ove la patina della formalità soffoca l'impegno e la denuncia presenti e a tratti ben impostati.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Il principe e la dattilografa. L'erede al trono dello stato sudafricano che in seguito venne chiamato Botswana, a fine anni '40 si trova a Londra per completare gli studi che gli permettano di tornare in patria forte di una cultura europea in grado di poterlo confrontare con la predominanza britannica, di cui "la tribù" è commercialmente suddita. La presenza degli inglesi serve… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 1 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 29 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 16 luglio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 12 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 2 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 29 gennaio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 22 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso l'11 luglio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 28 novembre 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 29 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 26 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 24 giugno 2019 su Rsi La1
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 maggio 2019 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Il principe e la dattilografa. L'erede al trono dello stato sudafricano che in seguito venne chiamato Botswana, a fine anni '40 si trova a Londra per completare gli studi che gli permettano di tornare in patria forte di una cultura europea in grado di poterlo confrontare con la predominanza britannica, di cui "la tribù" è commercialmente suddita. La presenza degli inglesi serve…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito