Espandi menu
cerca

A proposito di Henry

Regia di Mike Nichols

Con Harrison Ford, Annette Bening, Bill Nunn, Mikki Allen Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Henry è un avvocato molto abile. Il suo ultimo successo professionale è avvenuto a spese di un poveraccio, un tale Matthews, che aveva citato in tribunale i responsabili e i medici di un ospedale per un errore terapeutico che gli aveva procurato danni irreversibili. Henry, occultando delle prove, aveva fatto scagionare i suoi assistiti. Una sera però l'avvocato viene ferito gravemente nel corso di una rapina. Cade in coma, e dopo un lungo periodo di cure si risveglia completamente privo di memoria. Ben deciso a dare il via a una nuova vita, Henry propone alla moglie Sarah di ricominciare daccapo, dando un taglio netto alle precedenti abitudini. Per rimediare alle sue trascorse malefatte, Henry comincia quindi col fornire a Matthews le prove per riaprire la causa.

Note

Nichols parte alla carica, aiutato dalla faccia affidabile di Harrison Ford e firma un film votato spudoratamente ai buoni sentimenti. Manifesto cinematografico contro il carrierismo degli anni Ottanta.

Commenti (9) vedi tutti

  • Lento, lento, lento ... voto 4

    commento di stokaiser
  • A proposito di Henry Vidi questo film per la prima volta in lingua originale: era l'estate del 1992 e mi trovavo negli Stati Uniti. A parte questo ricordo pieno di nostalgia che fa capire quanto io sia affezionato a questa pellicola, dico che vale la pena di essere guardata almeno una volta.

    commento di MagicTragic
  • Ritmo molto lento e finale... che speravo fosse un po' più 'importante'. Guardabile, ma niente di che a parte l'esaltazione dei valori della famiglia sopra il business in generale e quello sui figli... trasformati in prodotti da servire al mondo del lavoro... Voto 6.5

    commento di Brady
  • Appena sufficiente con Harrison Ford fuori parte, dialoghi un po' troppo soporiferi, ritmo lentissimo ma almeno la colonna sonora di Hans Zimmer molto toccante

    commento di XANDER
  • Per alcuni inizia da qui la fase calante di Nichols, invece Ford è più abile del solito.

    commento di Dalton
  • voto 5

    commento di alice89
  • Non mi convince la serie di buoni sentimenti che viene schierata soprattutto nella seconda metà del film… peccato, perchè era partito proprio bene nella prima mezz'ora…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Il film è retorico e moralista, eppure, dopo averlo visto al cinema, tutte le volte che lo danno in televisione non posso fare a meno di vederlo e mi piace sempre di più.

    commento di florentia viola
  • Come la vita può cambiare completamente e tornare a girare attorno alle cose semplici anche atrraverso ad esperienze dolorose… Ricominciare a vivere è il fulcro del film. Forse può sembrare banale ma è davvero una pellicola imperdibile!!!

    commento di Elvira29
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Da Nichols mi sarei aspettato, viste le tematiche che affronta, un piglio più deciso e diverso, in ogni caso il film è ben fatto anche se alcune scelte più azzardate avrebbero regalato al suo lavoro un gusto diverso e più autoriale. Henry (Harrison Ford) è un avvocato senza scrupoli, pronto a tutto pur di vincere le sue cause. Così,… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ethan di ethan
7 stelle

Film insolito per un regista ben più corrosivo nei confronti della società americana: il tutto è un po' annacquato da un eccesso di buoni sentimenti anche se il livello medio delle interpretazioni è buono. In particolare Harrison Ford, il quale, dopo il fatto che gli cambia la vita, si trasforma da persona cinica e senza scrupoli in un'altra priva… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

howl di howl
4 stelle

il buonismo di Nichols prevale sempre;se poi ad interpretare il suo paladino è mister "indy" Ford, inkapace di uccidere anke una formika senza pentirsi, il gioko è fatto.X tale motivo la 2a parte della pellikola riguardante la "rinascita" di Henry scivola verso una favola sentimentale kon messaggio inkorporato sul tema della 2a opportunità e del riskatto. leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 21 dicembre 2019 su Rsi La1
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso l'8 settembre 2018 su Rsi La1
Trasmesso il 14 luglio 2018 su Rsi La1
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 ottobre 2016 su Rsi La1
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 settembre 2015 su Rsi La1

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Colpito accidentalmente alla testa da un proiettile, durante una rapina, un avvocato di New York cinico e senza scrupoli (Harrison Ford) deve intraprendere la lenta e difficile strada verso la rieducazione motoria e mentale. La moglie (Annette Bening) e un fisioterapista innamorato della vita (Bill Nunn) lo restituiranno alla vita in una pelle molto più umana. Improbabile e talvolta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Addio a Mike Nichols

degoffro di degoffro

Si è spento a New York, all’età di 83 anni, Mike Nichols. Nato a Berlino nel 1931 (vero nome Michael Igor Peschkowsky), nel 1939 emigra a Chicago con tutta la sua famiglia. Dopo diversi successi…

leggi tutto
Trasmesso il 9 luglio 2014 su Rsi La1
2013
2013
Trasmesso il 25 aprile 2013 su Canale 5
2011
2011

Malattia

Redazione di Redazione

Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Da Nichols mi sarei aspettato, viste le tematiche che affronta, un piglio più deciso e diverso, in ogni caso il film è ben fatto anche se alcune scelte più azzardate avrebbero regalato al suo lavoro un gusto diverso e più autoriale. Henry (Harrison Ford) è un avvocato senza scrupoli, pronto a tutto pur di vincere le sue cause. Così,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Film insolito per un regista ben più corrosivo nei confronti della società americana: il tutto è un po' annacquato da un eccesso di buoni sentimenti anche se il livello medio delle interpretazioni è buono. In particolare Harrison Ford, il quale, dopo il fatto che gli cambia la vita, si trasforma da persona cinica e senza scrupoli in un'altra priva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito