Espandi menu
cerca

La legge della notte

play

Regia di Ben Affleck

Con Ben Affleck, Chris Messina, Zoë Saldana, Sienna Miller, Elle Fanning, Chris Cooper, Brendan Gleeson, Remo Girone, Robert Glenister Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Boston, 1926. Il proibizionismo ha fatto nascere una rete infinita di distillerie clandestine, favorendo la malavita e la corruzione. Joe Coughlin, figlio di un importante capitano della polizia, ha da tempo voltato le spalle alla rigorosa e corretta educazione ricevuta. Joe vive infatti l'ebbrezza dell'essere un fuorilegge, imbarcandosi in una vertiginosa scalata al potere tra amici fedeli e nemici spietati.

Approfondimento

LA LEGGE DELLA NOTTE: IL PROIBIZIONISMO SECONDO DENNIS LEHANE

Diretto e sceneggiato da Ben Affleck, La legge della notte si basa sull'omonimo best seller di Dennis Lehane e segue le vicende di Joe Coughlin. Veterano della Prima guerra mondiale, Coughlin si è autoproclamato fuorilegge pur essendo il figlio del vice sovrintendente della polizia di Boston. A differenza dei gangster per cui si rifiuta di lavorare, non è un uomo cattivo, ha un certo senso della giustizia e ha un gran cuore, elemento che spesso lo rende vulnerabile sia nel mondo degli affari sia in amore. Spinto dalla necessità di correggere gli errori commessi nei suoi confronti, si spinge però su un sentiero rischioso che va contro la sua educazione e il suo stesso codice morale. Lasciando il freddo inverno di Boston, lui e la sua spericolata gang raggiungono la calda Tampa. E, mentre la vendetta si dimostrerà più dolce di ogni goccia del rum illegale che vende in pieno proibizionismo, Joe imparerà che tutto nella vita ha un prezzo.

Con la direzione della fotografia di Robert Richardson, le scenografie di Jess Gonchor, i costumi di Jacqueline West, le musiche di Harry Gregson-Williams e la produzione esecutiva tra gli altri di Leonardo DiCaprio, La legge della notte segna la seconda collaborazione di Affleck con Lehane, autore del romanzo su cui si basava Gone Baby Gone, opera prima del regista. Sottolinea Affleck: "Ho scelto La legge della notte per rendere omaggio al filone di opere a sfondo gangster che la Warner Bros ha prodotto dagli anni Trenta fino agli anni Settanta. Sono cresciuto vedendo quei film che con il loro tono epico ritraevano un mondo diverso, un'altra epoca. La legge della notte aveva tutti gli elementi di quei film: belle donne, uomini pericolosi, poliziotti, sparatorie, inseguimenti in auto".

Il cast

Regista e interprete di La legge della notte è Ben Affleck. Classe 1972, Affleck debutta come attore nel 1992 in Scuola d'onore, grazie a cui viene notato da Kevin Smith che lo vuole in ben sei dei suoi film. Nel 1997 firma con l'amico Matt Damon la sua prima sceneggiature, Will Hunting - Genio ribelle, che gli vale… Vedi tutto

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Rapinatore un po' imbranato di Boston si reinventa sagace signore del crimine a Tampa. Pasticciaccio al rhum (di contrabbando) cucinato da un cuoco stellato che dosa male l'ingrediente più importante: la sceneggiatura. Voto 5

    leggi la recensione completa di genoano
  • Al suo quarto film da regista B. Affleck punta forse troppo in alto e cade rovinosamente. Gangster noir inerte e asfittico, calligrafico e faticoso, eccessivamente impostato ed artificioso, dal racconto meramente compilativo, incapace di coinvolgere, men che meno di essere incisivo.

    commento di degoffro
  • Al suo quarto film da regista B. Affleck punta forse troppo in alto e cade rovinosamente. Gangster noir inerte e asfittico, calligrafico e faticoso, eccessivamente impostato ed artificioso, dal racconto meramente compilativo, incapace di coinvolgere, men che meno di essere incisivo.

    commento di degoffro
  • Il quarto film del Ben Affleck regista è un'epopea gangster in stile Coppola/Scorsese che pur se interessante quanto a trama e narrativa risulta eccessivamente stringata per permettere allo spettatore di appassionarsi davvero ai travagli dei personaggi. Clamoroso flop al botteghino.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Al quarto film diretto, Ben Affleck sembra aver improvvisamente smarrito la formula magica del successo. In difficoltà nella gestione di una trama infarcita di eventi e sorretto da una messa in scena degna di menzione, manca di respiro, non certo di forma. Nonostante tutto, fin troppo osteggiato per quanto rimanga un mezzo passo falso.

    leggi la recensione completa di supadany
  • Polpettone indigesto. Un qualsiasi episodio di Boardwalk Empire é 10 volte meglio. L'unico momento in cui Ben Affleck ha una faccia espressiva è quando è bendato nel letto d'ospedale. Remo Girone come mafioso riesce a far rimpiangere Ben Gazzara

    commento di mcpask62
  • L'ascesa, tra alti e bassi, l'abilità e i passi falsi di un gangster dotato di coscienza e senso di appartenenza. La costruzione di un impero a cui saprà rinunciare per preferire la famiglia, ma senza per questo soffrire di meno.Gran stile di racconto, scene d'azione sapientemente orchestrate per un ritorno in regia davvero incalzante del divo Ben.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

La carriera da regista di Ben Affleck è stata scandita da una costante crescita – di premi, critica e incassi – una specie di favola dove il brutto anatroccolo – il Ben Affleck attore, di sovente linciato (spesso con ragione) – si è trasformato in cigno tra lo stupore generale. Dopo essere arrivato nell’empireo di Hollywood grazie ad Argo -… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Nell'America del proibizionismo che precede la grande crisi economica, troviamo il malvivente Joe Coughlin tutto malmenato e gravemente ferito su un letto di ospedale, prima che un importante flashback chiarificatore ci spieghi nei dettagli il concitato epilogo che lo ha ridotto in quelle precarie condizioni.  Joe è un malvivente che commercia in alcol e tenta di darsi un nome tra… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

      Un'epopea senza epica. Ben Affleck costruisce il suo mondo gangsteristico – tra la familiare Boston e l'esotica Florida, negli anni venti del proibizionismo e della grande depressione – inseguendo come un segugio a testa bassa la correttezza filologica, la nitidezza dell'esecuzione, la liturgia normativa, la purezza espositiva, dimenticandosi però… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 5 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 13 febbraio 2024 su Iris
Trasmesso il 12 febbraio 2024 su Iris
Trasmesso il 14 gennaio 2024 su Rete 4
2023
2023

Recensione

nibacco di nibacco
6 stelle

Può un criminale redimersi? Boston, anni venti. Joseph, figlio del capo della polizia, compie rapine ai danni del gangster più in vista della città e intraprende una relazione amorosa con la sua donna, Emma. Picchiato a sangue per ordine del boss e salvato in extremis dalla polizia, in ospedale Joseph viene a sapere da suo padre che la sua amante è morta, durante un…

leggi tutto
Trasmesso il 15 febbraio 2023 su Iris
Trasmesso il 13 febbraio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 22 ottobre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 15 febbraio 2022 su Iris
Trasmesso il 14 febbraio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 31 agosto 2021 su Rete 4
Trasmesso il 21 aprile 2021 su Iris
Trasmesso il 19 aprile 2021 su Iris
2020
2020

Recensione

gerkota di gerkota
6 stelle

La prima guerra mondiale, oltre che una fabbrica di morti, fu in molti casi anche un corso universitario per futuri fuorilegge che, negli Stati Uniti dei ruggenti anni Venti del secolo scorso, gettarono le basi del sanguinoso fenomeno del gangsterismo esploso poi negli anni Trenta. Tanti giovani sopravvissuti alla mattanza delle trincee tornavano a casa abbrutiti e desiderosi di riprendersi, con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

genoano di genoano
5 stelle

Troppa carne al fuoco, un antefatto che dura più di mezz'ora e finisce per comprimere la parte più interessante, quella in Florida; ma anche una bella fotografia, le pochissime scene d'azione ben girate, una ricostruzione d'epoca credibile e minuziosa; insomma Affleck alterna cose cattive, tra cui va inclusa un'interpretazione personale non abbastanza espressiva, a cose buone,…

leggi tutto
Trasmesso il 27 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 25 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 18 marzo 2020 su Iris
2019
2019

Recensione

axe di axe
6 stelle

Ascesa e ... pentimento di un criminale negli Stati Uniti degli anni '20. Joe Coughlin, tornato dalla guerra e scosso dagli orrori visti in Europa, sceglie di far parte della manovalanza della malavita organizzata di Boston, ove alcune famiglie si contendono il controllo sui traffici illeciti. In conseguenza di una rapina andata male, ed un regolamento di conti interno alla propria fazione,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito