Navy Seals - Attacco a New Orleans

Iscritto dal 27 maggio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Navy Seals - Attacco a New Orleans

di Kitosh

Prima di iniziare è doveroso fare una premessa: sono un fan sia dei film di zombi, TUTTI, da quelli seri e drammatici a quelli  buttati completamente in vacca e fatti anche con 0 soldi.

Quindi vedere schizzi di sangue fatti al computer ed esplosioni che sono praticamente una fiammata appiccicata davanti all'inquadratura non può essere considerato un vero "problema" a mio parere.

Quelli iniziano quando si va a sputtanare completamente il comportamento e l'intelligenza dei protagonisti, che fanno azioni troppo idiote e insensate ANCHE per i canoni di uno zombie-movie!

Abbiamo questi marines. "La squadra di cui nessuno parla". "Il meglio del meglio!". Macchine assassine in grado di uccidere un nemico in 22 modi differenti con il solo uso del dito indice!

O almeno è così che vengono pompati per tutto il film.

Ma tutto questo va a puttane 5 minuti dopo che i seals atterrano in città (che poi è Baton Rouge, checcacchio centra la New Orleans del titolo?), quando hanno il primo contatto con i morti viventi.

SPOILER (anche se, sai che perdita!).

1-Un marines vede uno zombie che gli corre addosso e lo punta con il mitra.

2-Chiede il permesso di ingaggiare, mentre continua ad avere il non morto al centro del mirino.

3-Gli danno il permesso di sparare.

4-Lui, invece preme il grilletto, sta fermo a guardarlo, quando potrebbe crivellarlo 7 volte.

5-Lo zombi lo atterra e lui (addestrato nel corpo a corpo), gli tira un semplice pugnetto, dall'effetto quasi nullo.

6-Viene sbranato.

7-Un paio di minuti dopo, viene ribadito che "questi soldati sono la nostra unica speranza". Il mondo è condannato!

FINE SPOILER

E i casi di idiozia continuano per tutto il film, non tralasciando nessuno, nemmeno un sopravvissuto a caso che punta il fucile contro alcuni dei protagonisti dicendo "Come faccio a sapere che non siete come quelli là fuori?".

Parlano? Non sono ricoperti di sangue? Non stanno cercando di mangiarti la faccia?

Ma la scena cult, che necessita di un'accurata analisi, è la seguente:
SPOILER

1-Uno dei seals ("Il meglio del meglio") vede una ragazzina zombificata.

2-Preso da un attacco casualissimo di tenerezza, si rifiuta di fare fuoco.

3-Un sopravvissuto gli urla di sparargli.

4-Il soldato (una macchina assassina, "La squadra di cui non si parla") LASCIA il fucile, apre le braccia e le dice "Vieni, non ti faccio niente".

5- VIENE MORSO! Che colpo di scena!

Ora questa scena manda all'aria ogni concetto di zombie-movie. E' come se nei film dello Squalo i protagonisti si lanciassero in acqua per accarezzare il pesciolone assassino di turno. E' il punto in cui il film tocca il fondo del fondo del fondo.

Il SECONDO problema è la noia.

Come potrebbe un film dal titolo originale "Navy seals vs. Zombie" essere noioso? Vuoi vedere soldati ultra addestrati far fronte ad ondate su ondate di mostri famelici. E' per questo che guardo un film del genere, se no mi cercavo, chessò, "American sniper"!

Ebbene per i primi 45 minuti di film, equivalenti alla metà di tutta la pellicola, apparte un paio di attacchi a persone a caso malgirati, i personaggi non fanno altro che parlare.

Il tutto va ancora più a picco quando, davanti ad un gruppo di morti viventi attirati da un elicottero, i seals appostati, invece di ucciderli tutti (e ce l'avrebbero fatta facilmente), si mettono a discutere sul perchè gli zombi siano attratti dal rumore del velivolo.

Per il resto gli attacchi sono rari, dato che questi imbecilli armati fino ai denti preferiscono evitare di ingaggiare i nemici, se non strettamente necessario.

Addirittura, dopo aver rubato un'automobile, invece di investire le orde di zombie che infestano la strada, si prendono la premura di schivarli dal primo all'ultimo! Mi sembra ragionevole, che male potrebbero mai fare!?

Si potrebbe stare a parlarne ancora ma è meglio finirla qui.

In conclusione, un film che diverte... per i motivi sbagliati.