Espandi menu
cerca

Trama

Anni Settanta. Il giovane diplomatico italiano Marco Ferrero è in Argentina con la carica di Vice console. A Buenos Aires, Marco ritrova Diego Madero, suo grande amico già dai tempi dell’università in Italia. Il clima politico è teso e sono molti i giovani impegnati. Marco, inoltre, incontra Anna, una splendida cantante e danzatrice di tango, e viene a conoscenza di casi di sparizioni causati dal nuovo regime dittatoriale. Ferrero, con l’aiuto di una rete di amici, tra cui il giornalista Sereni, riuscirà ad aiutare molte persone a fuggire.

Note

Liberamente ispirato all’opera letteraria Niente asilo politico di Enrico Calamai.

Commenti (3) vedi tutti

  • il dramma dei desaparecidos argentini trattato in modo un po' banale e abbastanza modesto. Soprattutto nella prima metà regia piatta e "televisiva" con dialoghi stereotipati. Nella seconda parte migliora almeno il ritmo.

    commento di Artemisia1593
  • Visione opinabile !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • La dittatura dei colonnelli argentini fa da sfondo ad alcune drammatiche vicende di desaparecidos, atto criminale verso cittadini trattati come ostaggi di stato. I temi affrontati - amore, amicizia, senso civico e morale - trovano negli interpreti una dignitosa rappresentazione. Efficace la regia.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

chribio1 di chribio1
5 stelle

Fiction in 2 Puntate sul Tema dei "Desaparecidos" Argentini girata anche bene e con dei validi Interpreti Italiani e non (anche la Rocio Munoz Morales tra gli altri ...) oltre che la validissima Anna Valle e altri Nomi Maschili Noti anche per merito di varie Fiction di Famiglia e bene anche la Regia.Il fatto e' che la Storia magari non prende piu' di tanto visto che e' un Tema che non dovrebbe… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

1976, Marco Ferreri è viceconsole italiano in Argentina. Nel Paese una rivolta militare porta al potere Jorge Videla; la dittatura si fa da subito insostenibile e Ferreri si batte con ogni mezzo per far scappare centinaia di persone.  Un fatto storico abbastanza recente - il golpe orchestrato da Videla accadeva quarant'anni esatti prima dell'uscita del film, cioè nel 1976 -… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

1976, Marco Ferreri è viceconsole italiano in Argentina. Nel Paese una rivolta militare porta al potere Jorge Videla; la dittatura si fa da subito insostenibile e Ferreri si batte con ogni mezzo per far scappare centinaia di persone.  Un fatto storico abbastanza recente - il golpe orchestrato da Videla accadeva quarant'anni esatti prima dell'uscita del film, cioè nel 1976 -…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 ottobre 2017 su Rai Premium
Trasmesso l'11 settembre 2017 su Rai Premium
locandina
Foto
2016
2016
Trasmesso il 9 dicembre 2016 su Rai Premium

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Fiction in 2 Puntate sul Tema dei "Desaparecidos" Argentini girata anche bene e con dei validi Interpreti Italiani e non (anche la Rocio Munoz Morales tra gli altri ...) oltre che la validissima Anna Valle e altri Nomi Maschili Noti anche per merito di varie Fiction di Famiglia e bene anche la Regia.Il fatto e' che la Storia magari non prende piu' di tanto visto che e' un Tema che non dovrebbe…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito