La La Land

Utente rimosso (Cantagallo)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su La La Land

di Utente rimosso (Cantagallo)

Splendido, splendido film, si può dirlo senza timore e senza bisogno di meditare all'infinito, così come viene spontaneo fare non appena le luci si riaccendono in sala, quando dopo un paio d'ore di fissità frontale si gira la testa a destra, o a sinistra, per cercare lo sguardo di chi ha visto il film con noi e condividere la prima impressione a caldo. Sarebbe un delitto non conservare e non restituire almeno un po' dell'entusiasmo e dell'emozione che il giovane Damien Chazelle ci trasmette con una generosità davvero inusuale, lanciandoci addosso un film pieno di idee, di vita e di una gran voglia di fare cinema.

scena

La La Land (2016): scena

Il pubblico oggi è mediamente recalcitrante di fronte all'idea del film musicale e non è difficile comprenderne le ragioni, forse il timore che scrittura e svolgimento rimangano schiacciati sotto il peso dei numeri danzati e cantati, forse quella strana sensazione di sospensione narrativa che cala ogni qualvolta si inserisce il segmento musicato o forse un certo scetticismo nei confronti di un genere che sembra irrimediabilmente legato al passato. Chazelle sembra consapevole di questa diffidenza diffusa e aggira efficacemente tutti gli ostacoli dosando narrato e musica senza eccedere con la seconda, scandendo i tempi con sensibilità moderna, di fatto concependo il suo ispiratissimo La La Land come un film con una colonna sonora animata dall'interno delle scene e dagli stessi suoi protagonisti.

La La Land (2016): Emma Stone, Ryan Gosling

Le iniziali performance di gruppo, girate con disinvoltura acrobatica, omaggiano più fedelmente i grandi classici di genere, ma man mano che la storia stringe sull'incontro tra Sebastien e Mia canto e danza diventano dirette espressioni delle emozioni in campo, effetto magico della chimica tra loro due, spaccatura della dimensione reale da cui fuoriesce un torrente di stati d'animo e tutto questo è condotto lungo un continuum di scelte indovinate, di invenzioni semantiche e di scrittura assolutamente brillante. Jazz strumentale, le evocative composizioni originali di Justin Hurwitz, fantasia coreografica e ottimo risultato esecutivo rendono molti momenti guidati dalla musica decisamente trascinanti, ma non si pensi per questo che la storia d'amore tra Seb e Mia sia di per se' pretestuosa o in secondo piano, anzi, l'evoluzione del loro sentimento sperimenta oltre alla gioia e all'incanto dell'innamoramento anche dubbi, incertezze e trepidazioni verosimili, espresse come solo certo taglio da cinema indipendente - uno spirito piacevolmente giovane e informale serpeggia clandestinamente nel film nonostante si parli di Hollywood - riesce a rendere con tali grazia e freschezza. Rivedendo il film ci si rende conto di come ogni singola scena sia stata pensata e nutrita per avere una sua ragione d'essere goduta. Insomma estro, sincerità di intenti e vero amore per la musica alla base di tutto, un atteggiamento sano e proficuo che credo troverebbe in sintonia anche uno come John Carney, tanto per intenderci.

La La Land (2016): Emma Stone, Ryan Gosling

Impossibile non soffermarsi sul gran lavoro svolto da Emma Stone e Ryan Gosling: più vibrante lei, più introverso lui, entrambi titolari di prove davvero notevoli. Che errore sarebbe stato scritturare due cantanti o due ballerini! Avremmo forse guadagnato in perfezione ma perso l'occasione di percepire la spontaneità e l'emozione, l'impegno profuso in scene che immaginiamo provate e riprovate chissà quante volte, qualche umanissimo inafferrabile imbarazzo ma anche la palpabile soddisfazione di aver raggiunto un risultato comunque ottimo, seppur in un campo minato, che i due attori donano al film mettendosi in gioco anche fisicamente dall'inizio alla fine. Nessun risparmio e nessuna dispersione di energia, anche l'evidente feeling professionale che si apprezza tra loro è stato convogliato dentro i personaggi di Seb e Mia, così come l'entusiasmo e la classe con cui hanno portato sullo schermo la storia di due ragazzi a cui non possiamo che augurare di realizzare i propri sogni. Il magico rush finale colpirebbe al cuore anche una statua di sale e l'ultimo, eloquente sorriso di Emma Stone lo terremo in serbo per i momenti di scoramento.

Damien Chazelle, Ryan Gosling

La La Land (2016): Damien Chazelle, Ryan Gosling

Emma Stone

La La Land (2016): Emma Stone

Alla sua terza prova dopo Guy and Madeline on a Park Bench e Whiplash, con La La Land Damien Chazelle fa il grande salto tenendo i nervi ben saldi, idee e passione non gli mancano, il risultato è una meraviglia.

Damien Chazelle

La La Land (2016): Damien Chazelle