La ragazza del treno

Regia di Tate Taylor vedi scheda film

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su La ragazza del treno

di Gangs 87

Sono più unici che rari i casi in cui una pellicola, tratta da un romanzo, o libro che sia, riesca ad essere attraente quanto, se non addirittura di più, dello scritto stesso. In questo caso specifico, non avendo letto l'omonimo romanzo dal quale il film è stato tratto, posso limitarmi a giudicare ciò che vedo attraverso le emozioni e le sensazioni che suscita. Emily Blunt è eccezionale: sfatta, struccata, distrutta da un amore andato a pezzi; ogni giorno, attraverso il finestrino del treno che ogni giorno la conduce a lavoro, vede la vita che avrebbe potuto avere e questo la debilita ancora di più psicologicamente. Meticoloso e ben raccontato, parte con tre vite, a se stante, che si intrecciano inaspettatamente e si concatenano sempre di più fino al finale estremo quanto affascinante. La cosa piacevole è che sembra di leggere le pagine di un libro; il metodo di racconto è proprio quello di un romanzo che si scioglie sequenza dopo sequenza come pagina dopo pagina. Tecnicamente non eccelle in nulla: non c'è nessun elemento che sembra amplificato o piuttosto valorizzato ma Tate Taylor riesce a svolgere la trama in modo impeccabile. Se fosse riuscito a farlo anche cinematograficamente parlando, ci saremmp trovati davanti un capolavoro.