Doctor Strange

DottorHudson

Iscritto dal 19 novembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Doctor Strange

di DottorHudson

Doctor Strange, come quasi tutti i film Marvel Studios è un buon prodotto che intrattiene e diverte. Può sembrare il solito compitino Marvel, e in realtà lo è, dato che soltanto i magnifici effetti speciali lo elevano sugli altri, ma rimane comunque un buon film che ci fa uscire felici dalla sala attendendo gli sviluppi di questo universo. Voto 7.

I Marvel Studios, la cui avventura è cominciata con Iron Man quasi dieci anni fa, hanno ormai trovato la formula vincente per i loro film. Ecco gli ingredienti per un prodotto di supereroi che possa sbancare ogni botteghino mondiale: prendiamo un supereroe (conosciuto o no al grande pubblico poco importa), mettiamolo di fronte ad un cattivo generalmente poco carismatico ed utile solo a far fare il compitino di salvare la Terra all'eroe di turno, e dopo qualche film uniamo tutti i supereroi che abbiamo presentato in un unico film, un mega evento che faccia da ponte per altri film con supereroi singoli e avanti così, ciclicamente. In questo modo si possono guadagnare come minimo mezzo miliardo di dollari a film. Lo sapete qual è il risultato di tutto questo, al di là del guadagno? Dei buoni film d'intrattenimento di massa (generalmente, non sempre: i due Thor, Iron Man 3 e L'incredibile Hulk sono abbastanza inguardabili).

Questo Doctor Strange rompe questa tradizione? Decisamente no, il film è godiblissimo ed è, sopratutto, una vera gioia per gli occhi per via di effetti visivi sensazionali, tra i migliori degli ultimi anni.

Benedict Camberbatch si riconferma attore formidabile, e qui dà prova di grande versatilità, e il cattivo si riconferma una macchietta poco carismatica interpretata, al solito nei film Marvel Studios, da un grande Attore come Mads Mikkelsen.

Anche la storia è sempre la solita previdibilissima di questo genere di film, con il mondo che alla fine è salvo un'altra volta.

Ma quello che funziona in questi film, e che non funziona nei due Superman della Dc (Suicide Squad, che volete che vi dica, a me è garbato) è una regia solida capacissima nelle scene d'azione come in quelle apparentemente più semplici, è una scrittura capace che cattura l'attenzione delgi spettatori, è un ritmo che non cala mai troppo, ma sa quando calare. In definitiva, anche se a raccontarli i film Marvel Studios sembrano tutti uguali, la verità è che sono quasi tutti delle belle pellicole che ci fanno uscire felici dalla sala (Non prendo in considerazione I Guardiani della Galassia in questo discorso, che invece veramente, ma veramente un film bello senza se e senza ma, e che quasi dispiace che faccia parte dello stesso universo dei vari Iron Man, Capitan America e Thor). Il pensiero più forte dopo la visione è solo uno: ok, ora muoia dalla voglia di sapere come va avanti 'sto universo Marvel. Per alcuni questo è un problema, per alcuni è la morte del cinema, per me bisogna invece ringraziare che ci siano i film Marvel a salvare un mercato della cinematografia di intrattenimento statunitense che è solitamente di una qualità imbarazzante.