Lo and Behold - Internet: Il futuro è oggi

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Lo and Behold - Internet: Il futuro è oggi

di alan smithee

In 10 capitoli il maestro del cinema tedesco si pone quesiti stimolanti, offrendoci, ogni volta che è possibile, opportune ed appropriate risposte da chi è molto informato sui fatti. Apprezzo molto l'approccio diretto e lucido del regista figlio del mondo, già dimostrato per altre valide impellenti problematiche.

-Come è iniziato tutto il processo di genesi della cosiddetta Rete?

-A cosa si voleva arrivare e quando si è compresa la portata di questa "costruzione"?

-Cosa possiamo fare per difenderci e sopravvivere in caso internet - che regola, scandisce, governa processi essenziali per la salvaguardia dei nostri mutati ritmi di vita, dei suoi usi e costumi attuali - cessasse di funzionare?

-E' curabile la dipendenza da internet?

-Fin dove si spinge l'utilizzo dissennato della rete, in grado di sbaragliare ogni forma di privacy e sfociando nell'abuso di ogni coerente rispetto delle singole intimità?

-Ci si può ammalare dalle emanazioni magnetiche degli apparati che attingono dalla rete? Da un mondo che pare funzionare solo on line e tramite connessione wifi? E si può guarire in un'oasi in cui la connettività non riesce ad arrivare?

-Il futuro sarà davvero in mano alle macchine? Potranno degnamente sostituirci e permetterci di dedicarci a ciò che veramente ci interessa, sostituendoci in ogni mansione materiale necessaria ma superflua per le nostre attitudini ed interessi ?

Werner Herzog

Lo and Behold - Internet: Il futuro è oggi (2016): Werner Herzog

-Potremo raggiungere grazie alla rete e al progresso nuovi pianeti da colonizzare e comunicare con eventuali nuovi pianeti civilizzato di altre galassie?

-Potrà un robot pensare come noi, arrivare a sognare cose e pure se stesso? E internet imparare a migliorarsi dimostrando un carattere e sfaccettature tutte sue?

scena

Lo and Behold - Internet: Il futuro è oggi (2016): scena

Questi e molti altri stimolanti quesiti compongono l'ultimo film documentario (anzi il penultimo) del grande Werner Herzog. Tematiche sviscerate in 10 capitoli in cui il grande autore tedesco si documenta davanti a noi con coloro che internet l'hanno creata (nel lontano '69), con chi internet la usa come strumento di vita, con chi ha subito traumi per un uso sconsiderato della stessa; e ancora con chi deve disintossicarsi perché ha superato il limite, chi si applica per farci raggiungere un futuro ancora più tecnologico ed innovativo di quello che ha caratterizzato l'ultimo frenetico e rapidissimo cinquantennio.

scena

Lo and Behold - Internet: Il futuro è oggi (2016): scena

L'ennesimo stimolante documentario del Herzog documentarista, il piu' acuto e cristallino da anni rispetto al narratore di storie, parte dalle origini per arrivare al perché è a dove si potrà arrivare.

È sempre emozionante stare ad ascoltare un grande documentarista che ci parla e ci racconta, si informa, vive le esperienze di cui sceglie di farci condividere, in prima persona.

Un avventuriero la cui intelligenza lo spinge a viaggiare e a documentarsi su mille fronti e tematiche: un uomo che, come confessa qui, particelle domani per Marte con un biglietto di sola andata.

Peccato che la versione doppiata ci nasconda la voce dell'autore: sarebbero bastati i sottotitoli, come quasi sempre in ogni altra occasione.