Jackie

siro17

Iscritto dal 24 agosto 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Jackie

di siro17

Jackie: storia di una donna americana.

Jackie Kennedy è la first lady del presidente Kennedy, ma è soprattutto una moglie e prima ancora una donna e prima ancora una mamma. Il grande regista Pablo Larrain, lo stesso dell'ottimo Neruda, ancora una volta ci racconta un personaggio non in modo agiografico secondo un classico schema temporale. Lo fa invece con la prospettiva delle emozioni che saranno messe a dura prova da quando Jackie si trova tra le mani la testa del marito assassinato. Da lì in poi il regista ricostruisce il prima e il dopo di Jakie. Ne esce un quadro drammatico, dove l'apparente situazione di agio nella quale la first lady sembrava vivere era la contropartita di compromessi che forse la snaturavamo dei suoi principi reali e, secondo l'inesorabile contrappasso, tali agi le si sono ripresentati contro come un boomerang. Peccato che il film a metà perda di ritmo arrovellandosi un po'. Tuttavia è sostenuto da attori e una una colonna sonora straordinari e alla fine ne resta un formidabile ritratto di donna e di mamma che si ritrova a sopportare, come una qualsiasi donna e una qualsiasi mamma, il peso e la responsabilità della vita.