Espandi menu
cerca

Swiss Army Man

Regia di Dan Kwan, Daniel Scheinert

Con Daniel Radcliffe, Mary Elizabeth Winstead, Paul Dano, Timothy Eulich, Richard Gross, Marika Casteel, Aaron Marshall, Antonia Ribero Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Hank, un uomo senza speranza perso nella natura selvaggia, scopre un cadavere misterioso, con cui si imbarca in un epico viaggio per tornare a casa. Rendendosi conto che il corpo è la chiave per la sua sopravvivenza, Hank da ex aspirante suicida si costringe a un'operazione surreale: convincere il corpo morto di come la vita sia degna di essere vissuta.

Commenti (10) vedi tutti

  • Dal genio postmoderno dei fratelli Daniels un film di non comprensibile decifrazione, ma in ogni caso esperienza cinefila da fare.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Facile accettare la premessa, più difficile accettare lo sviluppo e la "poesia" scatologica. Per quanto mi riguarda, il film finisce laddove il morto inizia a parlare.

    commento di movieman
  • Come ho già avuto modo di commentare, questo è un film semplicemente brutto, senza bisogno di cercare chissà quale significato recondito... Mi stupisco delle tante recensioni che ho lo hanno trovato così denso di significati...

    leggi la recensione completa di Xoanon
  • Un novello Robinson Crusoe incontra un Kaspar Hauser zombi: un naufrago e un "sopravvissuto" alla deriva che reimpareranno a vivere. Sarà una lezione di vita... e di morte. Stralunato, surreale oltremisura, pieno di assurdità che non sempre collimano con la morale che vorrebbe trasmettere. Troppo ambizioso, ma certamente originale. Voto: 6 con peto

    commento di ProfessorAbronsius
  • Ok, mettete totalmente la razionalità da parte e godetevi un film che definire surreale è riduttivo. Film ingenuo e profondo sul senso della vita, a tratti troppo verboso, mentre lo vedete non farete altro che dire "bah!", ma dopo mezz'ora dalla fine vi lascerà il piacevole sapore di un film delicato. Di sicuro avrete passato una serata diversa!

    commento di Psychomamma
  • Il superstite di un incidente trova un corpo in riva al mare, spetezzante e privo di vita. Lo cavalcherà come una moto d'acqua e scoprirà che si presta ad altri mille usi, come sputare oggetti, spaccare travi e zampillare acqua. Dopo un po' il cadavere inizierà a parlare e vorrà imparare a ricordare la vita. Film assurdo dal ritmo non sempre alto.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Uno dei film più belli mai realizzati: riderete, piangerete e magari rifletterete riguardo l'amicizia e la sua importanza.

    leggi la recensione completa di AndrewTelevision01
  • Uno dei film più originali degli ultimi anni, con dei personaggi altrettanto strambi tra cui un cadavere multiuso, pellicola ricca di tensione, divertimento e scene del tutto fuori di testa, Swiss Army Man è uno di quei film che si può odiare o apprezzare.

    leggi la recensione completa di LoSqualoSiciliano
  • Giovane naufrago tenta di salvarsi con l'ausilio di un corpo riportato a riva dai flutti. Detto così sembra improponibile invece assistiamo a un percorso esilarante e doloroso alla ricerca delle proprie paure. Non per tutti, richiede vera sospensione di credulità comunque interessante.

    commento di tricker
  • Finalmente ho il piacere di poter dire di aver visto il peggior film della storia del cinema mondiale COMPLIMENTONI

    commento di angelopanzacchi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

karugnin di karugnin
8 stelle

Non passa via anonima l’opera prima della (già) premiata ditta Kwan&Scheinert, o “the Daniels” (Dan e Daniel appunto) come da manifesto ufficiale. Un film che svela sin dalla prima sequenza la natura poetico-grottesca che manterrà, enfatizzerà, esacerberà lungo tutto il suo sviluppo. Un racconto di solitudini, quella di Hank, il sempre… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Swiss Army Man Stati Uniti 2016 la trama: Hank novello Robinson Crusoe disperso in un’isola deserta è un aspirante suicida che si imbatte nel cadavere di Manny, con il quale vivrà un’avventura fantasmagorica e surreale, un viaggio epocale per ritornare alla civiltà dei consumi perduta, capendo grazie a questa avventura che la vita è sempre… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Mulligan71 di Mulligan71
3 stelle

Mi sono avvicinato con curiosità a questo film, di cui ho letto lodi del tipo "miglior film del 2016", senza contare i premi ricevuti. Due attori discreti e un'idea bizzarra: un naufrago (Paul Dano) che incontra un cadavere (Daniel "Potter" Radcliffe), con cui intreccia un rapporto particolare. Ho resistito quaranta minuti, prima di mettermi le mani fra i pochi capelli che mi restano: una… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Swiss Army Man Stati Uniti 2016 la trama: Hank novello Robinson Crusoe disperso in un’isola deserta è un aspirante suicida che si imbatte nel cadavere di Manny, con il quale vivrà un’avventura fantasmagorica e surreale, un viaggio epocale per ritornare alla civiltà dei consumi perduta, capendo grazie a questa avventura che la vita è sempre…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

crystalclear di crystalclear
10 stelle

Se siete stanchi di vedere remakes, questo è un film da vedere. Hank è un ragazzo solo, che ha abbandonato la società perchè non si sente adeguato, è stanco della vita, ma nello stesso tempo desidera fortemente entrare in contatto con qualcuno. Ad un certo punto incontra Manny, un giovane morto in parte vivo. I due ragazzi iniziano ad aiutarsi a vicenda: Hank…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Xoanon di Xoanon
2 stelle

Ci sono dei film che sono oggettivamente brutti, per non dire parolacce. Voler cercare significati reconditi in una roba come questa è semplicemente ridicolo. Non ha neanche un senso, non è grottesco, non è demenziale, e di certo non è metaforico e allegorico. E' veramente una presa in giro. Poter pensare che un film del genere cerchi davvero di trasmettere qualcosa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Malpaso di Malpaso
7 stelle

Swiss Army Man è un'opera totalmente folle che vuole porsi a metà tra il filosofico ed il demenziale; un film apparentemente complesso, che sicuramente nasconde significati profondi che riflettono attorno alla bellezza della vita e di come essa racchiuda anche il dolore, ma che vuole anche portare lo spettatore in alcuni vicoli ciechi.   Paul Dano e Daniel Radcliffe reggono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Utente rimosso (PoorYorick) di Utente rimosso (PoorYorick)
8 stelle

Il film racconta la storia di Hank (Dano), un giovanotto che si ritrova su un’isola deserta dopo un naufragio. Determinato a suicidarsi tramite impiccagione, quando sta per abbandonarsi al tragico destino scorge un corpo umano arenato sulla spiaggia. L’uomo (Radcliffe) è insindacabilmente deceduto, ma il suo corpo continua ad emettere una serie di flatulenze…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Film di difficilissima collocazione e ancor più difficile valutazione. L'incipit è già di per sè spiazzante, un ragazzo - apparentemente un naufrago su un'isola deserta - sta per suicidarsi quando nota un corpo sulla battigia. Si avvicina allo stesso, sperando di aver trovato un compagno, ma il corpo giace inanimato salvo qualche fuga di gas intestinale che man…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
9 stelle

"Ho un sacco di domande riguardo tutte le cose che hai appena detto". -Manny La tentazione era forte: mi ricordo ancora quando lo vidi ad agosto per la prima volta, rimanendone stupefatto nella sua completezza, nella sua armonia, nella sua narrazione "policamente scorretta", nelle sue interpretazioni.. Diretto da Daniel Scheinert e Daniel Kwan, costato 3 milioni di…

leggi tutto

Recensione

Tetsuo35 di Tetsuo35
7 stelle

Un film in costante e voluto bilico tra basso (il soggetto) e alto (la sua realizzazione), che si può accettare o rifiutare in blocco ed ognuna delle due posizioni è assolutamente giustificabile.     lo stile richiama una versione americana (quindi più greve e maggiormente contagiata dal linguaggio visuale di internet, con un montaggio spesso accelerato e…

leggi tutto

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
7 stelle

          Una domanda e più  sorgono  dopo la visione di questa pellicola , cosa diavolo ho appena visto ? è un film dove sentiamo soltanto le scoregge provenire da un cadavere in putrefazione e le chiaccherate dei due sulla masturbazione ? Be di per se questo è uno di quei film di un genere a parte , e che a volte supera il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016

Recensione

Tiaz gasolio di Tiaz gasolio
7 stelle

Swiss Army man – La Recessione. Quando ho letto la sinossi di questo film, la cosa che ho pensato è stata: Daniel Radcliffe sta facendo di tutto per togliersi di dosso il nome Harry Potter. D'altronde, provate a mettervi nei suoi panni: legare il proprio nome ad un personaggio così famoso è sicuramente utile a livello economico, ma si rischia di essere additato per…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Top 10 - Festa del Cinema di Roma, 2016

LorismaL di LorismaL

Propongo la classifica personale dei migliori 10 film visti durante l'undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, caratterizzata, secondo me, da titoli qualitativamente superiori rispetto a quelli dell'edizione…

leggi tutto
Playlist

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2016 - ALICE NELLA CITTÀ  "Coltellino svizzero umano": ecco quello che sembra Manny di fronte allo sguardo (alterato e obnubilato, sia chiaro) del suicida (almeno nelle intenzioni) Hank, che scorge il cadavere di questo suo coetaneo proprio un atto prima di farla finita con una corda al collo. Hank è un naufrago, o così ci si presenta. Soffre…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito