The Broken Key

• Recensioni -

La recensione su The Broken Key

di Jesss
stelle

Film d'autore da vedere e rivedere!

Ho visto il film all'anteprima e lo rivedrò stasera! Progetto ben curato e con trama complicata e intrecciata non alla portata di tutti proprio perché è di un certo livello culturale. Le locations sono fantastiche e con la fotografia e la scenografia sembra d'essere dentro un bel quadro. I dialoghi esprimono al meglio l'intento dei personaggi e fanno capire il senso del film che spazia dal thriller al genere di ricerca con grande dimestichezza. I temi trattati infatti possono risultare molto più vicini a  noi di quel che pensiamo (come il fatto che il digitale sta facendo sparire il cartaceo) e visto che sono temi molto cari al regista (infatti lo possiamo guardare come un ritorno all'opera dantesca) secondo me sarebbe da collocare nel genere dei "film d'autore". Pieno di sfumature e di piccoli dettagli che lo spettatore medio a prima vista non coglie data la ricerca e l'accuratezza di ogni particolare..Quindi se non avete capito il film vi consiglio di andarlo a vedere con attenzione un'altra volta perché merita davvero di essere riguardato! Non sempre si riesce a cogliere subito l'essenza del film poiché è pieno di rimandi sia dal punto di vista cinematografico sia dal punto di vista letterario..Come ogni film d'autore si deve guardare più volte prima di capirlo definitivamente ma ne vale la pena!