Espandi menu
cerca

Trama

In seguito alla perdita del grande amore della sua vita, #la giovane tedesca Marie, che fa parte #di un'organizzazione umanitaria che le fa portare aiuto e sollievo travestita da clown, si reca in Giappone nella prefettura di Fukushima dopo il disastro nucleare del 2011. Il suo compito è quello di portare gioia laddove l'uomo ha portato distruzione e panico ma, ben presto, si ritrova a dover ammettere di non essere adatta alla situazione. Prima di far rientro a casa, decide di rimanere da sola in compagnia della vecchia e testarda Satomi, l'ultima geisha della regione. Le due donne sono costrette così a condividere una disastrata abitazione all'interno di una zona off limits. Diverse l'una dall'altra, impareranno ognuna a modo proprio a liberarsi dal passato e dal peso dei loro ricordi.

Commenti (3) vedi tutti

  • Film assolutamente da non perdere!

    commento di Giannitp71
  • In modo soprendente (almeno per il sottoscritto), nella terra del sol levante la Dörrie rivela il suo lato più profondo e delicato, grazie a una scrittura sobria ma leggera, e alla prova delle due attrici. ottima anche la fotografia e la colonna sonora, a volte asciutta a volte tenera (ma mai banale). tra Ozu e il primo Wenders.

    commento di giovenosta
  • In uno splendido bianco e nero che si perde tra lande desolate distrutte dalla furia della natura, Fukushima mon amour e' un film che matura dentro e si fa amare sempre più nel ricordo, commuovendoci a distanza, a scoppio ritardato. E tutto ciò è un pregio.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Marie ha perso la sua storia d'amore, e la circostanza, una vera e propria sconfitta cruciale, la accompagna anche sotto forma di incubi ricorrenti, visionari, onirici, comunque agghiaccianti. Lavora come animatrice presso una associazione umanitaria che cerca di portare conforto e buon umore nei luoghi funestati da eventi tragici e sconvolgenti. Per questo la ritroviamo vestita da pagliaccio,… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Marie ha perso la sua storia d'amore, e la circostanza, una vera e propria sconfitta cruciale, la accompagna anche sotto forma di incubi ricorrenti, visionari, onirici, comunque agghiaccianti. Lavora come animatrice presso una associazione umanitaria che cerca di portare conforto e buon umore nei luoghi funestati da eventi tragici e sconvolgenti. Per questo la ritroviamo vestita da pagliaccio,…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito