Lasciati andare

Abelard

Iscritto dal 9 maggio 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Lasciati andare

di Abelard

Commedia godibile e divertente dall'inizio alla fine; con un Toni Servillo che (finalmente) smette i panni del manichino impiccato privo di espressioni facciali e dallo sguardo assente.

Devo ammettere che ci sono finito per puro caso. Non me lo sono andato di certo a cercare questo film, soprattutto per la presenza dell'attore principale; personalmente non mi è mai piaciuto Toni Servillo, trovandolo sempre esageratamente sopravvalutato.
Devo pure ammettere che, personalmente, ho un pessimo rapporto con il cinema italiano; a parte alcune rare eccezioni, trovo che le produzioni cinematografiche italiane siano un agglomerato di saccenza, supponenza, pretenziosità e pallosità senza fine, il tutto condito da volgarità spicciola, crisi esistenziali inutili e ridicole, piagnistei, piagnucolamenti e pantomime tragico/ridicole che servono solo a mascherare la mancanza di idee e la totale inutilità di molte, se non quasi tutte, le figure che si trovano al di là ed al di qua della macchina da presa.
Detto ciò, il Film in questione è una di quelle "rare eccezioni".
E' godibile, dall'inizio alla fine.
Ed è divertente... dall'inizio alla fine!
Non che ci si piega sulle poltrone tenendosi la pancia in mano, questo no... ma è leggero, scorre bene e viene voglia di rivederlo ancora.
E forse non voluti, ci sono anche alcuni spunti di riflessione seria, molto seria.
Ma soprattutto, questo Film, è una scoperta.
Si... si scopre che Toni Servillo è capace di recitare. Incredibile ma vero.
Si scopre che Toni Servillo non è solo un manichino impiccato privo di qualsivoglia espressione facciale e dallo sguardo spento (cosa che lo ha reso famosissimo e mi domando il perchè...), ma che in un contesto leggero e realmente ironico è capace di interpretare il ruolo di "Burbero con il cuore tenero", strappando sorrisi e facendo affezionare lo spettatore al personaggio.
Insomma, un Film per tutti, da avere sicuramente nella propria videoteca.