Espandi menu
cerca
Tutto quello che vuoi

Regia di Francesco Bruni vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Tutto quello che vuoi

di alan smithee
6 stelle

Un incontro tra due individui diametralmente opposti per cultura, età ed estrazione sociale riesce ad elevare entrambi, dopo una lunga attenta opera di studio reciproco. Una commedia tenera che sa sfruttare la fisicità poetica e l'istrionismo garbato e galante del celebre regista "partigiano".

locandina

Tutto quello che vuoi (2017): locandina

Un ventiduenne scapestrato, figlio legittimo dei quartieri popolari romani, orfano di madre ed in perenne conflitto col padre ambulante che lo ama senza riuscire a dimostrarlo, lasciati prematuramente gli studi, vivacchia tra compagnie sbagliate e giornate perse a combinare nulla di costruttivo o utile. 

Il giorno che viene arrestato per una rissa con altri coetanei, il padre per toglierlo dalla strada lo conduce a forza a occupare le giornate seguendo un anziano poeta non più completamente autosufficiente.

Un arzillo ma talvolta un po' stordito ottantacinquenne, che alterna momenti di vivacità ed entusiasmo, ad altri di confusione in cui riesce male a destreggiarsi tra quotidianità e ricordi del passato bellico che lo vide partecipe militante tra le file partigiane pisane durante la Seconda Guerra Mondiale.

Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano

Tutto quello che vuoi (2017): Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano

Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano

Tutto quello che vuoi (2017): Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano

L'approccio tra i due, distanti che più non si potrebbe sia anagraficamente che caratterialmente, oltre che culturalmente divisi da un abisso, non è dei migliori. Ma facendo di necessità virtù, i due poco per volta iniziano a comunicare, a confrontarsi, a cercare di capire ognuno il mondo dell'altro: una dimensione di ricordi, storie drammatiche di guerra, di amore nostalgico e appassionato, espresso in poesia e racchiuso in raccolte pressoché dimenticate anche dal mondo della cultura, da una parte.

E dall'altra il mondo moderno, tecnologico, veloce, istintivo ma anche virtuale e teorico e vuoto di oggi.

Arturo Bruni, Andrea Carpenzano, Riccardo Vitiello, Emanuele Propizio

Tutto quello che vuoi (2017): Arturo Bruni, Andrea Carpenzano, Riccardo Vitiello, Emanuele Propizio

Andrea Carpenzano

Tutto quello che vuoi (2017): Andrea Carpenzano

Il punto forte di questa commedia  solo carina del regista di Scialla Francesco Bruni, che non riesce ad evitare mai sin troppi cliché e sconfinamenti in luoghi comuni o soluzioni "telefonate", è l'approccio puro e disincantato tra i due, che inizialmente nemmeno riescono a comprendersi a causa di sue stili di linguaggio così diametralmente opposti da parete due veri e propri idiomi differenti.

Ma che finiranno ognuno a suo modo per arrecare giovamento e sollievo l'uno all'altro, vicendevolmente, con risultati esemplari.

Valido l'apporto del regista "partigiano" di "L'Agnese va a morire", prestato ormai spesso, seppur occasionalmente, e ogni volta con esito felice, alla recitazione: la scelta azzeccata di Giuliano Montaldo (era già apparso notevole ne Il Caimano di Nanni Moretti), perfetto istrione dotato di grazia e felici lampi nostalgico/poetici, fondamentali per descrivere al meglio il suo personaggio, altrimenti inevitabilmente a rischio macchietta, è davvero una mossa felice.

Donatella Finocchiaro, Giuliano Montaldo

Tutto quello che vuoi (2017): Donatella Finocchiaro, Giuliano Montaldo

Gli tiene testa, con simpatica ironia e realistica contemporanea indolenza, il giovane Andrea Carpenzano, trasteverino molto greve che riesce a scoprire, grazie a quell'incontro, il lato insospettabilmente nascosto del proprio carattere ove è custodito il dono prezioso della sensibilità. 

In un ruolo di contorno, la mamma dell'amico e amante del nostro "toy boy" trasteverino, un'ottima Donatella Finocchiaro è perfetta nell'incarnare la bipolarita' di un sentimento, materno e insieme sessuale, che ridalta nel suo segreto ruolo di amante del miglior amico di suo figlio.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati