Espandi menu
cerca

Tutto quello che vuoi

play

Regia di Francesco Bruni

Con Giuliano Montaldo, Emanuele Propizio, Andrea Carpenzano, Donatella Finocchiaro, Antonio Gerardi, Raffaella Lebboroni, Riccardo Vitiello... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Alessandro (Andrea Carpenzano) è un ventiduenne trasteverino ignorante e turbolento;  Giorgio (Giuliano Montaldo), invece, è un ottantacinquenne poeta dimenticato. I due vivono a pochi passi l'uno dall'altro ma non si sono mai incontrati finché Alessandro accetta malvolentieri un lavoro come accompagnatore di quell'elegante signore in passeggiate pomeridiane. Col passare dei giorni, dalla mente un po' smarrita dell'anziano poeta (e dai suoi versi) affiora progressivamente un ricordo del suo passato remoto: indizi di una vera e propria caccia al tesoro. Seguendoli, Alessandro si avventurerà insieme a Giorgio in un viaggio alla scoperta di quella ricchezza nascosta e di quella celata nel suo stesso cuore.

Trailer

Commenti (18) vedi tutti

  • Non sembra neanche il regista di Scialla! Recitazione inesistente e sceneggiatura assurda.

    commento di iro
  • Film che affronta temi ricorsivi, come la redenzione di Alessandro "conoscendo" la terza età, in modo lieve e sincero. I due protagonisti coinvolgono poi tutti coloro che gravitano intorno a loro : la maturità sarà corale.

    commento di rachele
  • Carino e anche commovente per come tratta in modo delicato una malattia atroce

    commento di Artemisia1593
  • Ottimo film di Francesco Bruni, alla sua terza prova cinematografica. Intenso e toccante,con sprazzi di comicità.Eccellente il cast

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La vicenda inizia sotto tono per le premesse non proprio originali, ma gradualmente la pellicola diventa coinvolgente grazie al garbo delicato dell'anziano protagonista, che avvolge i ragazzi alla deriva. Toccante e apprezzabile nella sceneggiatura, nelle parole dette e sussurrate. Da vedere per riflettere sulle possibilità nascoste della vita.

    commento di Michi58
  • I ragazzi tamarri e buzziconi non sono simpatici. Ma vabbeh. La vecchiaia non è simpatica. La malattia nemmeno. Volerne ritrarre a tutti i costi un quadretto simpatico come si trattasse de La leggenda del re pescatore trasteverina non m'è parsa una grande idea.

    commento di Oss
  • 6/7 voto oggettivo/soggettivo

    commento di paolofefe
  • Ottimo film.

    commento di UgoCatone
  • Dopo il fulminante esordio di Scialla!, Francesco Bruni tocca il nadir della sua produzione da regista con un film insipido, senza alcun ritmo, tutto giocato sul contrasto - a suon di luoghi comuni - tra i modi attempati dell'anziano protagonista e quelli dei ragazzi, con accentuatissima calata in vernacolo, che sembrano presi di peso da una curva

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Film per certi versi anche Sentimentale ma comunque non mi ha appassionato piu' di tanto : micro parte anche per la Lehotska ! voto.4.

    commento di chribio1
  • Poetico.

    commento di corradop
  • Uno di quei film che ti fa riappacificare con il cinema e con la vita

    commento di shiten
  • Uno dei migliori film italiani degli ultimi anni.

    leggi la recensione completa di AndrewTelevision01
  • La tesi centrale del film è che una relazione, un incontro significativo può cambiare la vita, e questo è profondamente vero, nonostante le brutture odierne. Ma è un tema trattato con garbo e sensibilità, senza retorica o enfasi.

    leggi la recensione completa di Micliuz
  • ...l'amicizia con un signore fuori dal tempo cambia la vita di quattro giovani coatti...

    leggi la recensione completa di fratellicapone
  • il tema sembra scontato, incontro fra il giovane tendente al disadattato e il vecchio saggio ma non troppo, però la trattazione è priva di retorica e la trama in fondo regge, pur con qualche ingenuità (non ho visto scialla, ma da quello che capisco è un passo avanti): da vedere, con tanti caratteristi bravi che chissà perchè le fiction tv ignorano

    commento di carloz5
  • Cinema che non vuole essere d'autore,ma per forza di cose lo diventa,bella fotografia e ritmo on the road,un vero mix di umanità e valori da riscoprire.

    leggi la recensione completa di Lucaeclettico
  • Un incontro tra due individui diametralmente opposti per cultura, età ed estrazione sociale riesce ad elevare entrambi, dopo una lunga attenta opera di studio reciproco. Una commedia tenera che sa sfruttare la fisicità poetica e l'istrionismo garbato e galante del celebre regista "partigiano".

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Un ventiduenne scapestrato, figlio legittimo dei quartieri popolari romani, orfano di madre ed in perenne conflitto col padre ambulante che lo ama senza riuscire a dimostrarlo, lasciati prematuramente gli studi, vivacchia tra compagnie sbagliate e giornate perse a combinare nulla di costruttivo o utile.  Il giorno che viene arrestato per una rissa con altri coetanei, il padre per… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

obyone di obyone
8 stelle

Alessandro e i suoi amici passano le giornate tra una bevuta e l'altra, vivendo di piccoli espedienti e fantasticando sulla dimensione ideale del proprio... televisore. Un giorno, però, il padre di Ale, uomo dalle maniere ruvide, mette il figlio alle strette trovandogli un'occupazione temporanea come badante. Il cliente pagante è Giorgio, un ottuagenario poeta malato di Alzheimer… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
1 stelle

Alessandro (Carpenzano), 22enne trasteverino perdigiorno, ha lasciato gli studi anzitempo. Suo padre (Gerardi) gli trova una occupazione come accompagnatore di un anziano poeta malato d'Alzeheimer (Montaldo). Con l'uomo e con la combriccola di nullafacenti suoi coetanei, Alessandro si tufferà in una imprevista caccia al tesoro, indirizzata in Toscana, in un viaggio che sarà… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 13 settembre 2021 su Rai 5
2020
2020
Trasmesso il 30 settembre 2020 su Rai Movie

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Alessandro, 22 anni, come oggigiorno capita purtroppo a tanti giovani, ha smesso di studiare, non lavora, passa il suo tempo a “vagabondare” per le strade di Roma, con tre amici altrettanto sfaccendati, dividendosi tra bar, fumo e playstation casalinghe, spesso si azzuffa anche con altri balordi. Senza slancio e prospettive, s’incontra clandestinamente, con la madre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un film che riesce per almeno tre quarti della durata a mantenersi sostanzialmente originale, scivolando nel finale in una certa frettolosa prevedibilità.Resta comunque una pellicola valida, che mette a confronto due mondi antitetici senza voler a tutti i cosi sbilanciarsi nè emettere giudizi preconcetti.Così l'ingenuità di Bruno, minato nei ricordi dall'Alzheimer,e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 marzo 2019 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 18 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
1 stelle

Alessandro (Carpenzano), 22enne trasteverino perdigiorno, ha lasciato gli studi anzitempo. Suo padre (Gerardi) gli trova una occupazione come accompagnatore di un anziano poeta malato d'Alzeheimer (Montaldo). Con l'uomo e con la combriccola di nullafacenti suoi coetanei, Alessandro si tufferà in una imprevista caccia al tesoro, indirizzata in Toscana, in un viaggio che sarà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Alessandro è un giovane di 22 anni che passe le giornate con gli amici seduto a in un bar di Trastevere, tra piccole beghe con bande rivali, la noia per un futuro senza prospettiva e la cotta per la madre di un suo amico. Quando gli viene proposto di fare compagnia a Giorgio, un poeta ultraottantenne malato di Alzheimer, tentenna prima di accettare il lavoro, ma quando si lascerà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Una stagione in sala (2017/18)

obyone di obyone

La stagione si è conclusa oramai da qualche settimana. Sono riuscito a vedere un discreto numero di titoli in sala (28) dove l'esperienza cinematografica rimane indiscutibilmente di un altro pianeta. …

leggi tutto
Playlist
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
7 stelle

Alessandro, un giovane residente nel quartiere romano di Trastevere, riceve l'incarico di accompagnare Giorgio, un anziano ottantacinquenne, ormai non più tanto presente a sè stesso, nelle passeggiate pomeridiane. Inizialmente, il ragazzo non è felice di ciò. Egli infatti era abituato a perdere le proprie giornate seduto al bar con gli amici. Lentamente, però,…

leggi tutto

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

Ogni tanto, per fortuna, nascono delle commedie italiane a cui non daresti un euro, di cui immagini l'esito scontato, banale e inconsistente, e invece ti sorprendono e ti riportano a credere, almeno un po', nel bel Cinema di casa nostra. Lo dico con un certo entusiasmo perché qui non si tratta del solito prodotto d'elite, di nicchia, che quasi per forza di cose è destinato a fare…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito