Espandi menu
cerca

Cronaca di una passione

Regia di Fabrizio Cattani

Con Vittorio Viviani, Valeria Ciangottini, Franca Abategiovanni, Bruno Zanin, Pierluigi Corallo, Chiara Martegiani, Marina Pennafina... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Due coniugi sessantenni che hanno trascorso tutta la vita insieme, Giovanni e Anna, gestiscono una trattoria vicino a una fabbrica; un'attività che ha sempre permesso loro di condurre un'esistenza onesta e dignitosa. Quando la fabbrica viene delocalizzata, per la coppia hanno inizio i primi problemi economici, aggravati da una pesante multa da pagare. Il loro inesorabile calvario finanziario li porterà alla perdita della casa, dell’attività e poi alla perdita della loro intimità familiare. Trasferiti in una casa famiglia dai servizi sociali e costretti a vivere separati in condizioni di assoluto degrado, i due coniugi faranno di tutto per ricominciare a vivere, a dispetto di una società che li considera inutili e invisibili.

Commenti (6) vedi tutti

  • malinconico e poetico. Al di là della drammatica vicenda economica, mi è piaciuto come viene resa la quotidianità di una coppia di mezza età perché mi ci sono rivista. Film triste ma molto bello

    commento di Artemisia1593
  • Peccato per i dialoghi sonnacchiosi e artificiali. Scarsi gli attori, lacunosa la sceneggiatura.

    commento di gruvieraz
  • In definitiva : Storia di ordinaria Attualità (senza tirarla tanto lunga ...).voto.5.

    commento di chribio1
  • Il commento di yume è spoiler.

    commento di corradop
  • Ho trovato i dialoghi un po' ingessati, forse stereotipati, ma a parte questo è un film da guardare perché racconta la realtà (in parte ben nota, come la corruzione e concussione di impiegati e ufficiali pubblici) e come funzionano certi meccanismi burocratici (davvero "surreale", per me, la scena dell'asta).

    commento di faumes
  • Il finale è cronaca annunciata, nessun soprassalto emotivo, togliersi di mezzo quando la vita ti rinnega non può che essere l’unica via d’uscita.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

L’onda lunga della crisi in cui l’Italia si dibatte da più di dieci anni non poteva non toccare il cinema in una delle sue tante derive. Cronaca di una passione, 2016, di Fabrizio Cattani, sceglie di mettere a fuoco un dramma di quelli che, in anni bui come questi, meno saltano alla ribalta delle cronache, una passio chiusa nel breve cerchio di una coppia di sessantenni… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

galaverna di galaverna
6 stelle

Pur con un eccesso di verismo,quasi una forma di vojerismo dei sentimenti,il film affronta tutto sommato fedelmente la vicenda di una coppia di sessantenni alle prese con quelle difficoltà economiche che hanno minato la serenità di molte famiglie durante la recente crisi economica.Partendo da un pignoramento,i due si ritroveranno risucchiati in un vortice dove sembra non sia… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Una coppia poco oltre la sessantina, che gestisce una trattoria in un piccolo paese di provincia, si trova a dover affrontare enormi problemi economici per via di una cartella esattoriale che li mette sul lastrico. La loro abitazione viene pignorata, i due vengono provvisoriamente accolti in una casa-famiglia e sono costretti anche a chiudere l'attività di ristorazione dopo che la ASL ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 13 marzo 2023 su Rai 5
2020
2020

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Pur con un eccesso di verismo,quasi una forma di vojerismo dei sentimenti,il film affronta tutto sommato fedelmente la vicenda di una coppia di sessantenni alle prese con quelle difficoltà economiche che hanno minato la serenità di molte famiglie durante la recente crisi economica.Partendo da un pignoramento,i due si ritroveranno risucchiati in un vortice dove sembra non sia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019

Recensione

yume di yume
8 stelle

L’onda lunga della crisi in cui l’Italia si dibatte da più di dieci anni non poteva non toccare il cinema in una delle sue tante derive. Cronaca di una passione, 2016, di Fabrizio Cattani, sceglie di mettere a fuoco un dramma di quelli che, in anni bui come questi, meno saltano alla ribalta delle cronache, una passio chiusa nel breve cerchio di una coppia di sessantenni…

leggi tutto
Trasmesso il 18 novembre 2019 su Rai 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito