Espandi menu
cerca

La verità sta in cielo

play

Regia di Roberto Faenza

Con Riccardo Scamarcio, Maya Sansa, Greta Scarano, Valentina Lodovini, Shel Shapiro, Tommaso Lazotti, Luciano Roffi, Alberto Cracco... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Il 22 giugno 1983 Emanuela Orlandi, quindicenne cittadina vaticana, figlia di un messo pontificio, sparisce dal centro di Roma. Dopo decine di indagini, oscure ipotesi, coinvolgimento di poteri forti, depistaggi di ogni genere, una cosa è certa: Emanuela non ha fatto più ritorno a casa. Sollecitata dallo scandalo "Mafia capitale" che attanaglia Roma trent'anni dopo, una rete televisiva inglese decide di inviare nella capitale una giornalista di origine italiana (Maya Sansa) per raccontare dove tutto ebbe inizio tanti anni prima. Con l'aiuto di un'altra giornalista (Valentina Lodovini), inviata di un noto programma televisivo italiano che ha scoperto una nuova pista, entra in scena un personaggio inquietante: Sabrina Minardi (Greta Scarano). È l'amante di Enrico De Pedis (Riccardo Scamarcio), meglio conosciuto come Renatino, il boss che ha saputo gestire meglio di ogni altro il malaffare della capitale, poi finendo sotto i colpi della banda rivale della Magliana. Nonostante il suo passato, Renatino verrà sepolto nella Basilica di S. Apollinare, nel cuore di Roma, proprio accanto alla scuola di musica frequentata da Emanuela. La Minardi si decide a raccontare quanto afferma di sapere sul sequestro della ragazza.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Un film utile per tenere in vita un caso irrisolto. Il film è decisamente di stampo televisivo con non tutti gli attori all'altezza ma nonostante questo è guardabile. I commenti di altri utenti che lo giudicano negativamente sono troppo esagerati. È vero: si poteva fare di meglio ma di certo non è inguardabile.

    commento di killerwatt
  • No dai...inguardabile...non sono riuscito ad andare oltre i primi venti minuti del film. Scamarcio e la Sansa dovrebbero stare più attenti ai copioni che accettano. Scritto malissimo, recitato ancora peggio. Non si deve vedere

    commento di sarosal
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

  Chi ha visto Chi l'ha visto? ha visto - e sa già - tutto. Della vicenda di Emanuela Orlandi, tra i più torbidi misteri del Belpaese, lo storico programma di Rai 3 ne ha fatto, giustamente, una delle sue battaglie d'inchiesta di punta. Segreti, rivelazioni e depistamenti il pane quotidiano; la vittima e la sua famiglia, e burattini, solerti manovratori, oscuri mandanti,… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

hallorann di hallorann
6 stelle

Per chi è del ’74 come me, la vicenda Emanuela Orlandi, la sua fotografia in b/n con una fascia in testa, hanno fatto capolino per un decennio nei giornali e nei tg nazionali. Una scomparsa apparentemente misteriosa ma che di misterioso ormai ha ben poco. La quindicenne, figlia di un funzionario del Vaticano, era una vittima sacrificale degli intrighi Vaticani. L’arcivescovo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mc 5 di mc 5
7 stelle

Bello o brutto che fosse, io DOVEVO vedere questo film. Me lo ero imposto per più d'un motivo. Intanto perchè la vicenda di Emanuela Orlandi mi ha sempre appassionato e coinvolto. Poi Roberto Faenza è un cineasta che ho sempre stimato. E, ancora, perchè sapevo che avrei visto un film che rientra in una "chiave" che oggi pochissimi registi ancora praticano. Sì… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021
Trasmesso il 15 maggio 2021 su Rai Storia
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

hallorann di hallorann
6 stelle

Per chi è del ’74 come me, la vicenda Emanuela Orlandi, la sua fotografia in b/n con una fascia in testa, hanno fatto capolino per un decennio nei giornali e nei tg nazionali. Una scomparsa apparentemente misteriosa ma che di misterioso ormai ha ben poco. La quindicenne, figlia di un funzionario del Vaticano, era una vittima sacrificale degli intrighi Vaticani. L’arcivescovo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Emanuela Orlandi ha 15 anni quando, il 22 giugno 1983, scompare nel nulla. Figlia di un messo pontificio, la ragazza potrebbe essere stata coinvolta in uno scandalo di enormi proporzioni, ma le indagini finiscono presto in un nulla di fatto. Dopo oltre 30 anni però vengono riaperte con la testimonianza della ex donna di un boss malavitoso: la verità però rimane nascosta.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Roberto Faenza è un regista che - insieme a Florestano Vancini, Renzo Martinelli, Carlo Lizzani e Giuseppe Ferrara - appartiene a quella sparuta cerchia di cineasti che, nella loro carriera, si sono sempre sforzati di stare a un passo dalla cronaca (o dalla storia), con esiti spesso non proprio esaltanti. Dopo il ritratto di don Puglisi (Alla luce del sole) e l'assai meno riuscito film…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 17 voti
vedi tutti

Recensione

LorCio di LorCio
3 stelle

Tra i misteri italiani più angoscianti della storia contemporanea, la scomparsa della giovane Emanuela Orlandi è stata finora oggetto di ciclici interessi giornalistici che hanno sempre evidenziato la complessità di un caso che sembra condensare il romanzo criminale romano. Per organizzare il discorso, Roberto Faenza parte proprio dalle ricostruzioni di due redattori di Chi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

mc 5 di mc 5
7 stelle

Bello o brutto che fosse, io DOVEVO vedere questo film. Me lo ero imposto per più d'un motivo. Intanto perchè la vicenda di Emanuela Orlandi mi ha sempre appassionato e coinvolto. Poi Roberto Faenza è un cineasta che ho sempre stimato. E, ancora, perchè sapevo che avrei visto un film che rientra in una "chiave" che oggi pochissimi registi ancora praticano. Sì…

leggi tutto

Recensione

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

  Chi ha visto Chi l'ha visto? ha visto - e sa già - tutto. Della vicenda di Emanuela Orlandi, tra i più torbidi misteri del Belpaese, lo storico programma di Rai 3 ne ha fatto, giustamente, una delle sue battaglie d'inchiesta di punta. Segreti, rivelazioni e depistamenti il pane quotidiano; la vittima e la sua famiglia, e burattini, solerti manovratori, oscuri mandanti,…

leggi tutto

Recensione

sorry di sorry
4 stelle

      Questo film non sta né in terra né in cielo. Sembra un film imposto (probabilmente dall’ala buona del vaticano ) che vorrebbe fare chiarezza su un fatto noto ai più, cioè di un crimine efferato, orribile, perpetrato dalla mafia-capitale per rientrare dei fondi elargiti allo IOR ( Calvi-Sindona- Marcinkus, etc.). Il film non si pone, non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 3 ottobre 2016
locandina
Foto
locandina
Foto
2015
2015
Riccardo Scamarcio, Greta Scarano
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito