Espandi menu
cerca

In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi

play

Regia di James Franco

Con James Franco, Analeigh Tipton, Josh Hutcherson, Selena Gomez, Bryan Cranston, Vincent D'Onofrio, Ashley Greene, Nat Wolff... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Sullo sfondo dell'America della Grande Depressione, Mac e Jim, due attivisti politici, si infiltrano in un gruppo di braccianti raccoglitori di mele della California, per convincerli a scioperare e lottare contro i padroni per il riconoscimento dei propri diritti.

Note

Adattamento del romanzo La battaglia di John Steinbeck.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Siamo uomini e caporali.

    leggi la recensione completa di mck
  • Il film, almeno secondo me, càpita nelle nostre sale nel momento più opportuno, per ricordare a tutti noi che il caporalato con i suoi orrori, è quasi connaturato al processo di accumulazione del capitale, difeso dai liberisti che ancora oggi ribadiscono le proprie convinzioni con gli stessi argomenti di quei tempi terribili.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Secondo questo filmetto confuso la storia sarebbe a lieto fine. Ma non è esattamente così. Oggi negli USA l'1% più ricco detiene il 20% della ricchezza complessiva ed il 50% più povero appena il 10%. Ci sarà il lieto fine solo quando si supererà il capitalismo.

    commento di bombo1
  • Dopo le trasposizioni da Mc Carthy e Faulkner, prosegue l'impegno civile e storico del Franco regista, alle prese con una nuova trasposizione da un romanzo d'autore: Steinbeck questa volta.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

    La discutibile battaglia, o: nel dubbio...pugna, lotta, combatti. Dopo Cormac McCarthy (“Child of God”, scritto nel 1973-'74, ambientato nel Tennessee a cavallo tra gli anni '50 e '60 e girato nella prima metà del 2012), William Faulkner (“As I Lay Dying” (dall'XI° libro dell'Odissea omerica: “Two Gates of Sleep” di… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
5 stelle

Venezia 73 - Cinema del giardino  James Franco continua a macinare lavori in ogni direzione artistica, così che In dubious battle è il quarto film cui partecipa nel 2016 e alla lista va anche aggiunta la sua prova da doppiatore in Sausage party, già uscito, con gran successo, negli Stati Uniti e in arrivo in Italia agli inizi di ottobre. In questo caso, l’opera… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 maggio 2019 su Rsi La1
2018
2018

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

Da un celebre romanzo di John Steinbeck, pubblicato (fino ai nostri giorni) in Italia da Valentino Bompiani con la bellissima traduzione di Eugenio Montale*, è tratto questo film che si attiene, con qualche curiosa e significativa infedeltà, al testo del grande scrittore americano, che racconta le lotte dei raccoglitori di mele nei grandi frutteti della California, nel corso degli…

leggi tutto
2017
2017
Uscito nelle sale italiane il 4 settembre 2017
locandina
Foto
locandina
Foto

Recensione

mck di mck
8 stelle

    La discutibile battaglia, o: nel dubbio...pugna, lotta, combatti. Dopo Cormac McCarthy (“Child of God”, scritto nel 1973-'74, ambientato nel Tennessee a cavallo tra gli anni '50 e '60 e girato nella prima metà del 2012), William Faulkner (“As I Lay Dying” (dall'XI° libro dell'Odissea omerica: “Two Gates of Sleep” di…

leggi tutto
locandina
Foto
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bellahenry di bellahenry
7 stelle

Visto al Festival di Venezia73   James Franco decide di raccontare una storia universale, quella dei lavoratori sfruttati e delle loro lotte per raggiungengere un trattamento civile, e condizioni di lavoro decenti. Lo fa attraverso la trasposizione di un bel libro, e una storia incentrata su due giovani attivisti vogliosi di cambiare, con ogni mezzo, il mondo del lavoro americano. il…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
5 stelle

Venezia 73 - Cinema del giardino  James Franco continua a macinare lavori in ogni direzione artistica, così che In dubious battle è il quarto film cui partecipa nel 2016 e alla lista va anche aggiunta la sua prova da doppiatore in Sausage party, già uscito, con gran successo, negli Stati Uniti e in arrivo in Italia agli inizi di ottobre. In questo caso, l’opera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

VENEZIA 73 - CINEMA NEL GIARDINO Dopo Child of God ed As I lay dying prosegue l'impegno da regista (qui coinvolto pure in qualità di attore protagonista) di James Franco nell'adattamento cinematografico di classici della letteratura americana ambientati nel periodo della Grande Depressione. Qui ci troviamo in California, tra un gruppo di 900 raccoglitori di mele accampati ai margini…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2015
2015
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito