Espandi menu
cerca

This Beautiful Fantastic

play

Regia di Simon Aboud

Con Jessica Brown Findlay, Tom Wilkinson, Andrew Scott, Jeremy Irvine, Anna Chancellor, Sheila Hancock, Eileen Davies, Paul Blackwell... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Bella Brown è una giovane ed eccentrica donna di Londra che sogna di scrivere e illustrare un libro per bambini di successo. Nonostante sia stata abbandonata da piccola, soffra di disturbi ossessivo-compulsivi, abbia un terribile capo nella biblioteca in cui lavora e sia intimorita da piante e animali, Bella riesce a mantenere la calma fino al giorno in cui è costretta dal padrone di casa a prendersi cura del suo trascurato giardino. Avrà modo così di relazionarsi con la sua perfetta nemesi: il mentore Alfie Stephenson, un vecchio e burbero ricco uomo che vive nella casa accanto e che sembra un incredibile orticoltore.

Approfondimento

THIS BEAUTIFUL FANTASTIC: IL MERAVIGLIOSO GIARDINO SEGRETO DI BELLA BROWN

Diretto e sceneggiato da Simon Aboud, This Beautiful Fantastic racconta la tenera amicizia tra Bella Brown, un ragazza eccentrica e un po' fuori dall'ordinario che sogna di scrivere libri, e Alphie Stephenson, suo vicino di casa e ricco anziano burbero e solo.

Con la direzione della fotografia di Mike Eley, le scenografie di Alexandra Walker, i costumi di Ian Fucher e le musiche di Anne Nikitin, This Beautiful Fantastic è una favola moderna che si svolge sullo sfondo di un giardino abbandonato che, in meno di un mese, rifiorisce nel cuore di una Londra poetica e nascosta, nella quale si instaurano relazioni tanto improbabili quanto profonde. Spiega il regista: "Al centro della storia ci sono un uomo anziano e solo e una giovane donna che lotta per dare un senso alla propria vita. I due si trovano quasi per caso e danno inizio a una strana e magica amicizia, grazie a cui Alfie insegna a Bella cosa sono la vita e l'amore attraverso la metafora del giardinaggio e Bella ricorda ad Alfie come ci si sente a essere vivi.

This Beautiful Fantastic è una di quelle rare storie con una bella anima, che fioriscono in un vero gioiello cinematografico. Si tratta di un racconto per adulti, una storia romantica di un amore che sboccia in ogni sua forma. Il mio obiettivo come regista è sempre stato raccontare la verità emotiva della storia, dei personaggi e dei loro viaggi.

Il caldo e la natura senza tempo della sceneggiatura si riflette in calore visivo controllato principalmente attraverso la gradazione cromatica fatta in post-produzione, in combinazione con il colore scelto con cura e la consistenza nella progettazione di produzione. Il nostro viaggio di colore parte dal blu scuro freddo e dai grigi delle sequenze di apertura dell'infanzia per arrivare gradualmente ai toni più luminosi e caldi che sottolineano la scoperta e il risveglio di Bella. Anche i movimenti di macchina seguono l'umore di Bella, passando dall'uso morbido dei momenti felici a quello più rigido e cupo dei momenti malinconici. Inoltre, è da notare come il giardino stesso, che diventa un personaggio importante e che assume particolare importanza nella vita di Bella, si introduce sempre più nell'inquadratura ritrovandosi a far parte della trama della cinematografia trovando la sua strada in primi piani e sullo sfondo".

Il cast

A dirigere This Beautiful Fantastic è Simon Aboud, regista, sceneggiatore e produttore inglese. Alla sua seconda regia di un lungometraggio, Aboud è noto per aver diretto Comes a Bright Day con Timothy Spall e per essere sposato con Mary McCartney, figlia del leggendario Paul. La sua sceneggiatura di This Beautiful… Vedi tutto

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Sarà per via dell’unicità di certi film oppure perché il confronto con personaggi diventati in qualche modo epocali rischia spesso di ritornare al mittente, facendo aumentare la nostalgia per il prototipo, sta di fatto che “This Beautiful Fantastic” si offre- non senza coraggio - quale epigono de “Il favoloso mondo di Amelie, proponendo un personaggio… leggi tutto

1 recensioni positive

2018
2018
Trasmesso il 28 novembre 2018 su Rsi La1
2017
2017

Recensione

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Sarà per via dell’unicità di certi film oppure perché il confronto con personaggi diventati in qualche modo epocali rischia spesso di ritornare al mittente, facendo aumentare la nostalgia per il prototipo, sta di fatto che “This Beautiful Fantastic” si offre- non senza coraggio - quale epigono de “Il favoloso mondo di Amelie, proponendo un personaggio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane l'8 maggio 2017
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito