Espandi menu
cerca

Jack Reacher: Punto di non ritorno

  • Jack Reacher: Never Go Back

  • USA,
  • Genere: Azione
  • durata 118'
play

Regia di Edward Zwick

Con Tom Cruise, Cobie Smulders, Danika Yarosh, Patrick Heusinger, Aldis Hodge, Holt McCallany, Madalyn Horcher, Sabrina Gennarino... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (15)

Trama

Susan Turner, maggiore dell'esercito che dirige la vecchia unità investigativa di Jack Reacher, viene arrestata con l’accusa di spionaggio. Reacher, consapevole della sua innocenza, deve aiutarla a uscire di prigione e scoprire la verità dietro una grande cospirazione del governo per proteggere i loro nomi e salvare le loro vite. Fuggitivo dalla legge, Reacher scopre un potenziale segreto del suo passato che potrebbe cambiare la sua vita per sempre.

Approfondimento

JACK REACHER: PUNTO DI NON RITORNO - IL 18° ROMANZO DI LEE CHILD

Diretto da Edward Zwink e sceneggiato dallo stesso con Richard Wenk e Marshall Herskovitz, Jack Reacher: Punto di non ritorno si basa sull'omonimo romanzo di Lee Child, il diciottesimo della serie dedicata a Reacher, ex poliziotto le cui avventure hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo. Dopo molti anni in cui è stato al comando di un'unità di polizia d'élite, il nomade Reacher è costretto a ritornare alla vita che si è lasciato alle spalle quando il maggiore Susan Turner, l'amica che lo ha sostituito, è incastrata per spionaggio. Reacher non si fermerà di fronte a nulla per provare l'innocenza della donna e scovare i veri colpevoli delle uccisioni dei suoi ex soldati.

Con la direzione della fotografia di Oliver Wood, le scenografie di Clay A. Griffith, i costumi di Lisa Lovaas e le musiche di Henry Jackman, Jack Reacher: Punto di non ritorno vede il ritorno sul grande schermo del personaggio eponimo a quattro anni di distanza da Jack Reacher: La prova decisiva. A decretare nel produttore Don Granger la decisione di realizzare un sequel è stato il successo che l'adattamento del nono romanzo su Reacher ha ottenuto in tutto il mondo, con un incasso superiore ai 200 milioni di dollari. Il salto dal nono al diciottesimo romanzo di Child è ben spiegato dallo stesso Granger: "La cosa interessante dei romanzi su Jack Reacher è il loro ordine non cronologico. Non serve molta familiarità con tutti i libri per godersi le storie. A eccezione di Reacher e del suo spazzolino da denti, ci sono pochissimi personaggi che si trascinano di libro in libro". Ciò perché il punto di forza dei romanzi di Child sta nel suo protagonista, un archetipo moderno dell'eroe presente in molte tradizioni letterarie, come spiega l'autore: "Reacher è una versione moderna dello straniero che arriva dal nulla. Nella tradizione americana, è presente nei western dove di solito un cavaliere misterioso si palesa all'orizzonte, risolve il problema e riparte verso il tramonto. In Europa, lo straniero è solitamente il cavaliere errane mentre nel Giappone feudale è un ronin, un cavaliere bandito dal regno e costretto a vagare per il paese portando a compimento buone azioni".

Il cast

A dirigere Jack Reacher: Punto di non ritorno è Edward Zwick. Classe 1952, Zwick esordisce al cinema, dopo aver lavorato in tv, con A proposito della notte scorsa..., seguito a tre anni di distanza dal fortunato Glory - Uomini di gloria, titolo che raccoglie tre premi Oscar (miglior attore non protagonista, miglior… Vedi tutto

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Meno interessante del primo episodio, anche se ben realizzato. I soliti giochi, in quattro contro uno... vabbè... 6

    commento di Brady
  • Tom Cruise ritorna al personaggio creato da Lee Childs dopo l'ottimo riscontro di critica e pubblico del primo capitolo ad opera di Christopher McQuarrie, sostituito per l'occasione da Edward Zwick, che già aveva lavorato con Cruise in L'ultimo samurai, ma questa volta qualcosa non funziona a dovere.

    leggi la recensione completa di YellowBastard
  • Certamente meno avvincente del primo episodio .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Action movie di basso livello.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Vorrei dare un 6/7, per non fare torto a nessuno su IMDB do 7 e qua 6, dai.

    leggi la recensione completa di tobanis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

    Delude assai la seconda avventura filmica di Jack Reacher. Giù di tono Tom Cruise - già forzatura faticosamente accettabile nei panni del possente, leggendario ex Maggiore della polizia militare -, l'unico 'punto di non ritorno' sembra essere quello di un personaggio - nominalmente tostissimo, una furia inarrestabile - spogliato scaiguratamente non solo della sua… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

dollyfc di dollyfc
6 stelle

Caro vecchio Reacher / Cruise  ; assomigli tanto a quei simpatici amici che per tanto tempo hanno saputo trastullare la compagnia   , attorno ad un tavolo , magari con un buon bicchiere di vino ; personaggi loro stessi , che in modo accattivante sapevano traformare storie di ordinaria quotidianità in straordinarie avventure . Ora , ormai stanchi e forse un poco fuori… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 17 marzo 2023 su Italia 1

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
6 stelle

Beh a me piace più questo Jack Reacher di mille Ethan Hunt, è un eroe dal volto più umano e credibile di quello dei film "videogames" targati Mission impossible (a proposito della serie MI salvo solo il primo...gli ultimi non sono riuscito a guardarli per più di dieci minuti). Sicuramente questo Jack Reacher, insieme al primo comunque più bello, non…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Trasmesso l'11 novembre 2021 su Italia 1
Trasmesso il 31 marzo 2021 su Italia 1

Recensione

0372 di 0372
4 stelle

Ho visto questo film per una serata (anzi nottata) di pura evasione action, ma, rispetto al primo capitolo, questo secondo episodio mi sembra obiettivamente deludente. La storia è abbastanza scontata, gli snodi narrativi facilmente prevedibili. Tom Cruise, attorno al quale, come solito, mi sembra obiettivamente troppo tinto, leggermente gonfio e la trama scorre placidamente nel solco del…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
Trasmesso il 22 marzo 2020 su Italia 1
Trasmesso il 17 febbraio 2020 su TV8

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

    Jack Reacher è un gran bel personaggio. Eroe solitario segnato e amareggiato dalla vita ma con incrollabili valori che vengono sistematicamente traditi ma per i quali non può comunque esimersi di combattere, e per farlo come si deve decide di farlo da cane sciolto e in modo totalmente indipendente, un outsider anti-sistema senza dimora che si sposta soltanto in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 15 febbraio 2020 su TV8
Trasmesso l'11 febbraio 2020 su TV8
2019
2019
Trasmesso il 27 dicembre 2019 su Rsi La2
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 maggio 2019 su TV8
Trasmesso il 17 maggio 2019 su TV8
Trasmesso il 14 maggio 2019 su TV8
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 novembre 2018 su TV8
Trasmesso il 22 novembre 2018 su TV8
Trasmesso il 18 novembre 2018 su TV8
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito