Espandi menu

Kubo e la spada magica

  • Kubo and the Two Strings

  • USA
  • Genere: Animazione
  • durata 98'
play

Regia di Travis Knight

Con Vedi cast completo

altre VISIONI

Trama

Kubo vive una vita normale e tranquilla in un piccolo villaggio costiero fino a quando uno spirito del passato sconvolge la sua esistenza riaccendendo una secolare faida. Ciò fa sì che ogni sorta di spiriti e di mostri dia la caccia a Kubo, che per sopravvivere deve individuare una magica armatura indossata una volta dal defunto padre, leggendario guerriero samurai.

Approfondimento

KUBO E LA SPADA MAGICA: UN GIOVANE EROE GIAPPONESE

Diretto da Travis Knight e sceneggiato da Marc Haimes e Chris Butler a partire da una storia di Himes e Shannon Tindle, Kubo e la spada magica narra l'epica avventura di Kubo, un ragazzino che vive nell'antico Giappone su un'alta scogliera. Sempre trasandato, intelligente e di buon cuore, Kubo vive con l'amorevole madre (malata) che ama raccontargli le vicende del passato familiare e sbarca il lunario incantando gli abitanti di un piccolo villaggio di pescatori con i suoi racconti a base di origami e accompagnati dalla musica di uno shamisen (uno strumento musicale magico). Tra gli abitanti del villaggio affascinati dalle sue storie vi sono Hosato (l'anziano del villaggio, responsabile del rito dell'Obon), Hashi e Kameyo. La tranquilla esistenza di Kubo va però in frantumi quando invoca accidentalmente uno spirito del passato, che torna giù dal cielo in cerca di una secolare vendetta. Costretto alla fuga, Kubo unisce le sue forze con quelle dell'agguerrita scimmia Monkey e dell'insetto samurai Beetle imbarcandosi per una missione tesa a risolvere il mistero che circonda la scomparsa di suo padre, il più grande samurai che il mondo abbia mai conosciuto, e ritrovare le ambite armi da lui lasciate: un'armatura, un elmo e una spada magica. Con l'aiuto dei nuovi amici e dell'inseparabile shamisen, Kubo attraverserà terre lontane, pericolose e magiche, e imparerà a gestire con forza e carattere i propri poteri magici, affrontando battaglie e mostri, tra cui il vendicativo moon King e le diaboliche gemelle Sisters, per scoprire il segreto della sua eredità morale, riunire la sua famiglia e andare incontro a un eroico destino.

TEMI E ISPIRAZIONI

Con la direzione della fotografia di Frank Passingham, le scenografie di Nelson Lowry, i costumi di Deborah Cook e le musiche di Dario Marianelli, Kubo e la spada magica è prodotto dalla Laika, studio di animazione in stop-motion alla base di successi come Coraline e la porta magicaParaNormanBoxtrolls - Le scatole magiche. Gli elementi della sceneggiatura sono, com'è tipico dello studio, originali e poggiano sull'amore per la cultura e la tradizione giapponese (non a caso, fonte di ispirazione sono state le xilografie di Katsushika Hokusai e Kiyosho Saito, i film di Akira KurosawaHayao Miyazaki e gli abiti dello stilista Issey Miyake) per dare vita tra humour e azione alla storia di formazione di un ragazzo che, dopo aver scoperto la propria natura e le proprie origini, si trasforma in un eroe. Al di là delle battaglie, delle magie, dei feroci cattivi e dei paesaggi mozzafiato, Kubo e la spada magica presenta un forte percorso emotivo in cui al centro vi è il tentativo del giovane protagonista di definire la propria famiglia (e il modo in cui essa plasma il suo stesso carattere) e di capire come perdita e rassegnazione risiedano fianco a fianco nel cuore degli uomini. Nel divenire uomo, Kubo trova una nuova famiglia in Monkey e Beetle: feroce, divertente, cinica e profondamente amorevole, Monkey è iper protettiva nei suoi confronti ed è come una mamma adottiva, mentre Beetle, grande guerriero solo nella sua mente e alle prese con una maledizione che non lo rende sicuro su chi sia e da dove provenga, è una sorta di padre putativo caratterizzato da un delirante ottimismo, arma che gli torna utile per affrontare sfide più grandi di lui.

Leggi tuttoLeggi meno

Commenti (2) vedi tutti

  • Candidato all'oscar come miglior film d'animazione, a mio avviso la trama è carina, i disegni belli, ma non penso che possa vincere l'oscar in questione. Voto 6

    commento di iiuma8288
  • Dall'inarrestabile flusso postmoderno del cinema d'animazione vediamo, ogni tanto, schiudersi - e chiudersi in sé - dei micro-mondi: per almeno cinque volte, osservando da più vicino, ci accorgiamo essere dei prodotti Laika.

    leggi la recensione completa di 56331
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Recensioni

La recensione più votata è positiva

andry10k di andry10k
9 stelle

  Eccolo qui, il nuovo mezzo capolavoro di quei geniacci della Laika Entertainment che non accennano ad abbassare la qualità, sia dal punto di vista visivo che in parte narrativo. E come tutti i migliori film, non solo di animazione, anche questo parla di vita, e morte soprattutto, raccontandola secondo l'ottica estreamemente positivistica e affascianante del paese del sol... leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
2 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA  - ALICE NELLA CITTA' L'animazione ha dalla sua il merito di permettere di compiere viaggi nell'immaginario e nel mondo della fantasia, anche ben oltre i limiti sempre più spinti a cui la tecnica e gli effetti speciali dei film tradizionali ci hanno ormai abituato o viziato. In più, sempre la stessa tecnica, ha il pregio di essere,... leggi tutto

1 recensioni negative

Disponibile dall'8 marzo 2017 in Dvd a 16,99€
Acquista
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Il meglio del 2016
2016

Recensione

andry10k di andry10k
9 stelle

  Eccolo qui, il nuovo mezzo capolavoro di quei geniacci della Laika Entertainment che non accennano ad abbassare la qualità, sia dal punto di vista visivo che in parte narrativo. E come tutti i migliori film, non solo di animazione, anche questo parla di vita, e morte soprattutto, raccontandola secondo l'ottica estreamemente positivistica e affascianante del paese del sol...

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 31 ottobre 2016
Il meglio del 2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito