Espandi menu
cerca

Ouija: L'origine del Male

play

Regia di Mike Flanagan

Con Henry Thomas, Elizabeth Reaser, Lulu Wilson, Rebecca Zahler, Doug Jones, Parker Mack, Sam Anderson, Kate Siegel, Annalise Basso... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Nel 1967 a Los Angeles una madre vedova e le sue due figlie scatenano inconsapevolmente una creatura del male durante una delle loro consuete frodi spiritiche. Quando la figlia più piccola viene posseduta dallo spirito spietato, il resto della famiglia è costretto a confrontarsi con le paure più impensabili per salvarla e rispedire indietro il possessore.

Approfondimento

OUIJA: L'ORIGINE DEL MALE - LA TAVOLETTA OUIJA E UN NUOVO INCUBO

Diretto da Mike Flanagan e sceneggiato dallo stesso con Jeff Howard, Ouija: L'origine del Male racconta la storia di Alice Zander e delle sue due figlie, Doris e Paulina, che nella Los Angeles del 1967 sopravvivono portando avanti sedute spiritiche tese a truffare i clienti. Dopo che un anno e mezzo prima suo marito è stato ucciso, Alice è costretta da una situazione finanziaria precaria a darsi da fare per crescere da sola le sue due figlie, la quindicenne Paulina e la novenne Doris. Avendo ereditato dalla madre indovina i trucchi del mestiere, Alice decide di mettere su uno stravagante baraccone per i clienti che desiderano entrare in comunicazione con i propri defunti. Più che una truffatrice, Alice si considera una donna che si arrangia in qualche modo ma gli affari sembrano non andare per il verso giusto. Man mano che le fatture da pagare si accatastano, Alice acquista una tavola Ouija per rendere più appetibile la sua attività, ignorando come il gioco porterà nella sua casa rumori inspiegabili, incubi quotidiani e inquietanti comunicazioni della piccola Doris con i morti, in particolare con il padre. In un primo momento, tutto ciò sembra una benedizione ma ben presto rivelerà un angosciante passato riguardante la casa in cui la donna vive con le figlie: decenni prima, nello stesso posto sorgeva il "laboratorio" di uno squilibrato chirurgo che eseguiva grotteschi esperimenti sui pazienti malati di mente. E ancora più inquietante sarà realizzare che lo spirito di uno dei torturati è entrato in Doris. Mosso da preoccupazione per la famiglia di Alice, a indagare sul male e ad affrontarlo interverrà anche padre Tom, il preside della scuola frequentata da Doris e Paulina.

Con la direzione della fotografia di Michael Fimognari, le scenografie di Patricio M. Farrell, i costumi di Lynn Falconer e le musiche dei fratelli Newton, Ouija: L'origine del Male è il secondo capitolo della serie dedicata alle tavolette Ouija, inaugurata nel 2014 da Ouija e prodotta dalla Blumhouse Production, casa di produzione specializzata in produzioni horror dal budget ridotto, in collaborazione con la Hasbro,  che dal 1991 continua a produrre le tavolette come gioco da tavolo.

Il cast

A dirigere Ouija: L'origine del Male è stato chiamato Mike Flanagan. Nato nel 1978, Flanagan sin da bambino ha mostrato la sua passione per il cinema dichiarando che da grande avrebbe girato e montato film. La sua prima regia risale ai tempi del liceo, in cui curava il programma televisivo mattutino per gli studenti… Vedi tutto

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Chi non ha mai fatto una seduta col bicchierino ? Gli americani ne hanno fatto un marchio registrato :-O e qui diventa il pretesto per un horror mediocre, ma che ha qualche scena di pregio. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Prequel di un mediocre horror che rispetta lo standard: suddiviso in due parti, una prima ben costruita e di atmosfera e la seconda svincolata dalle più elementari regole cinematografiche...

    leggi la recensione completa di undying
  • Preferisco il secondo,questo non mi ha appassionata molto

    commento di Anais77
  • Non male, secondo me se la merita la sufficienza. Il film ha una bellissima atmosfera, un buon casting e una prima parte costruita con cura. Si perde un po' verso la fine: ad un certo momento comincia a girare a vuoto e poi infilia un po' di buchi di trama per favorire l'azione. Comunque dopo una mezz'oretta si riprende e conclude con dignità.

    commento di Yayas82
  • Gran bel film, appassionante, ben realizzato e con un finale quasi perfetto.

    commento di Valek
  • Sufficiente.

    commento di slim spaccabecco
  • Banale e scontato, cose viste e riviste.

    commento di Stelvio69
  • Davvero un peccato leggere simili stroncature per un film che ha dalla sua parte una buona regia, degli ottimi momenti di tensione e uno sviluppo della trama non così convenzionale. Flanaghan si riconferma uno dei registi horror più interessanti, non certo per questo film (che nella sua filmografia è il minore) ma per Oculus e Lights Out.

    commento di Dompi
  • Per la regia di Mike Flanagan, prequel del fiacco primo Ouija. In questo invece si vede la mano del regista, ma la storia è un vero problema.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
  • Flanagan gira senza sosta, anche questa volta restando in zona horror, dirigendo un prequel dal sapore e fascino vintage, condotto con celata ironia, ma anche forte di un epilogo spietato davvero poco rassicurante nei confronti di molti tra i personaggi su cui l'autore pareva invece essersi quasi affezionato.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • A tratti davvero agghiacciante, nel complesso pieno di trovate

    leggi la recensione completa di lino99
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lino99 di lino99
8 stelle

Abbastanza angosciante questo sequel/prequel della pellicola del 2014 "Ouija", che i più definiscono un'emerita schifezza, vuoi per gli attori vuoi per lo svolgimento, che vedeva degli adolescenti cimentarsi in questo gioco da tavolo (una tavoletta composta da lettere che consente di comunicare con le anime dei morti, grazie all'ausilio di una lente che compone le parole) in modo da… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

La tavoletta Ouija è un arnese costruito per poter comunicare mediaticamente con gli spiriti dei defunti. O almeno questo crede – o fa credere ai clienti - chi si fa parte di mediare alle conversazioni con le anime dei trapassati. Con la direzione dell’esperto e molto ben considerato (oltre che in effetti piuttosto bravo) Mike Flanagan, si riprende l’oggetto… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

undying di undying
3 stelle

  Los Angeles, 1967. Alice  (Elizabeth Reaser), rimasta vedova in giovane età, vive con due figlie. Come sostentamento si è improvvisata chiromante e, in particolare, i suoi clienti sono persone disperate e in sofferenza per perdite affettive. Alice, con il supporto delle bambine, in realtà simula sedute spiritiche e manifestazioni paranormali facendo ricorso a… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 10 marzo 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 9 marzo 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 9 febbraio 2023 su Italia 1
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 6 agosto 2020 su Italia 1
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 maggio 2019 su Italia 1
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 luglio 2018 su Italia 1
2017
2017

Recensione

undying di undying
3 stelle

  Los Angeles, 1967. Alice  (Elizabeth Reaser), rimasta vedova in giovane età, vive con due figlie. Come sostentamento si è improvvisata chiromante e, in particolare, i suoi clienti sono persone disperate e in sofferenza per perdite affettive. Alice, con il supporto delle bambine, in realtà simula sedute spiritiche e manifestazioni paranormali facendo ricorso a…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
4 stelle

Il primo Ouija si trattava di una vaccata horror abbastanza classica, non troppo distante in dinamiche (e in bruttezza) dal solito horrorino spicciolo per adolescenti bavosi. Per questo motivo inizialmente nutrivo poca fiducia verso il suo prequel Ouija - L'origine del male, fino a quando non ho letto che il regista sarebbe stato tale Mike Flanagan, cineasta originario di Salem che in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

La tavoletta Ouija è un arnese costruito per poter comunicare mediaticamente con gli spiriti dei defunti. O almeno questo crede – o fa credere ai clienti - chi si fa parte di mediare alle conversazioni con le anime dei trapassati. Con la direzione dell’esperto e molto ben considerato (oltre che in effetti piuttosto bravo) Mike Flanagan, si riprende l’oggetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

mc 5 di mc 5
5 stelle

Un horror dotato di una medietà che finisce col non nuocere affatto al prodotto, da una parte non elevandolo mai ai livelli dei migliori film del genere ma garantendogli una buona tenuta per tutta l'ora e mezza della durata. Dunque un horror onesto, che oltretutto acchiappa l'attenzione dei ragazzini nelle multisale (sta incassando benino al nostro box office) e potrebbe anche interessare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito