Espandi menu
cerca

L'altra metà della storia

Regia di Ritesh Batra

Con Jim Broadbent, Charlotte Rampling, Harriet Walter, Emily Mortimer, Michelle Dockery, Billy Howle, Joe Alwyn, Freya Mavor... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

La solitaria esistenza di Tony Webster viene sconvolta dal ritorno in superficie di alcuni segreti del suo passato ritenuti sepolti per sempre. Sarà così costretto a confrontarsi con i lacunosi ricordi della sua gioventù, con la verità sul suo primo amore e con le devastanti conseguenze delle decisioni prese decenni prima.

Approfondimento

L'ALTRA METÀ DELLA STORIA: DA UN ROMANZO DI JULIAN BARNES

Diretto da Ritesh Patra e sceneggiato da Nick Payne, L'altra metà della storia racconta la storia di Tony Webster, un uomo non più giovane che conduce un'esistenza solitaria e tranquilla fino al giorno in cui alcuni segreti riguardanti errori del suo passato giovanile vengono alla luce rivelando verità inattese sul suo primo amore e sulle conseguenze devastanti che hanno avuto le decisione prese.

Con la direzione della fotografia di Christopher Ross, le scenografie di Jacqueline Abrahams, i costumi di Odile Dicks-Mireaux e le musiche di Max RichterL'altra metà della storia è l'adattamento del romanzo Il senso di una fine di Julian Barnes. Dato alle stampe nel 2011 e composto da due differenti parti, il romanzo racconta di Tony e della sua vita placida e solitaria fino a quando un ricordo risalente ai suoi giorni di scuola lo costringe a ricordare il suo passato e a rimettere in discussione ciò che pensava di sapere su di esso. Basandosi sul concetto di memoria e su quanto essa sia fallace, il romanzo si muove (senza un narratore affidabile) tra due differenti periodi di tempo vestendosi ora da thriller psicologico ora da dramma. Evidenziando quali azioni - talvolta terribili - si possono compiere da giovani, Barnes riflette come il passato e i ricordi di ciò che si è commesso possano influenzare direttamente il presente, soprattutto quando del passato stesso non si ha un ricordo nitido. A proposito dell'adattamento del romanzo, racconta lo sceneggiatore: "Il modo migliore per essere fedele a un romanzo è quello di tradirlo. Avendo avuto carta bianca dall'autore del libro ho voluto strutturalmente giocare con la storia. La sceneggiatura è la storia di formazione non di un adolescente ma di qualcuno che ha oramai superato i sessant'anni. Spesso le storie di formazione riguardano per lo più persone giovani ma tutti quanti nelle nostre vite continuiamo a cambiare e a formarci a qualsiasi età in base a quello che viviamo. Ho conservato quasi tutto del romanzo ma ho anche approfondito i personaggi, come ad esempio quello di Adrian, compagno di stanza e rivale di Tony, tenendo conto dei pochi elementi disseminati tra le pagine e del punto di vista del protagonista. Il cambiamento più notevole riguarda però la figura di Veronica, primo amore di Tony. Mentre nel libro è una figura tragica, la mia Veronica è qualcuno pieno di vita e la sua vita è ancora più interessante di quella di Tony".

Il cast

A dirigere L'altra metà della storia è Ritesh Batra, regista e sceneggiatore di origine indiana considerato dalla rivista Variety come uno dei dieci registi da tenere d'occhio. Nato a Mumbai nel 1979, Batra ha attirato le attenzioni di pubblico e critica grazie al suo fortunato film d'esodio del 2015: The… Vedi tutto

Commenti (6) vedi tutti

  • Film noiosissimo, ulteriormente appesantito dall'incastro dei due piani temporali. Da lasciar perdere.

    commento di paosca
  • Un film malinconico. Le decisione prese con leggerezza in gioventà possono poi sconvolgere e cambiare radicalmente tutta la vita. La vita fugge veloce. Bravissimo Broadbent.

    commento di Aiace68
  • Uff ... come già immaginavo,la noia regna sovrana !!! voto.0.

    commento di chribio1
  • Bravi attori e buona regia ma la storia non regge. Veronica insopportabile sia da giovane che da vecchia (giustamente hanno dato la parte a Charlotte Rampling, che quanto a ispirare antipatia è una campionessa).

    commento di IlNinja
  • Bel dramma tipicamente inglese con attori che recitano molto bene le loro parti adatto per un pomeriggio con sentimento senza essere sentimentalistico

    commento di claudio1959
  • in tutta onestà, e non credo sia una questione di esotismo, quando con Lunchbox Batra ha raccontato della sua gente e della sua città, l'ha fatto con maggiore incisività. con questo film inglese il suo sguardo rimane onesto e sincero, ma forse un pochino ingessato. *** e 1/2.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Leo Maltin di Leo Maltin
6 stelle

Visto in lingua originale con sottotitoli. Al secondo lungometraggio, Batra filma un adattamento a rischio illustrativo - ma abbastanza fedele nella semplificazione ricavata - dell’omonimo romanzo a due tempi di Julian Barnes (che bisogno c’era di cambiargli titolo?), rendendo con immagini efficaci quel tono elegiaco, dimesso e trattenuto che caratterizza la grigia esistenza del… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lohengrin di lohengrin
7 stelle

"Quante volte raccontiamo la storia della nostra vita? Quante volte la aggiustiamo, la abbelliamo, tralasciamo i dettagli? Ma più andiamo avanti, meno persone sono con noi a dirci che la nostra vita non è la nostra vita: è solo una storia che abbiamo raccontato. Una storia narrata agli altri, ma principalmente a noi stessi."   Un uomo riceve un diario in… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 28 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 10 febbraio 2024 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 20 novembre 2022 su Rai 5

Recensione

lohengrin di lohengrin
7 stelle

"Quante volte raccontiamo la storia della nostra vita? Quante volte la aggiustiamo, la abbelliamo, tralasciamo i dettagli? Ma più andiamo avanti, meno persone sono con noi a dirci che la nostra vita non è la nostra vita: è solo una storia che abbiamo raccontato. Una storia narrata agli altri, ma principalmente a noi stessi."   Un uomo riceve un diario in…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Trasmesso il 15 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 9 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 30 maggio 2021 su Rai 5
Trasmesso il 25 maggio 2021 su Rai 5
Trasmesso il 13 febbraio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 14 gennaio 2021 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 2 marzo 2019 su Rsi La1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Tony (Broadbent) è un pensionato separato dalla moglie (Walter), un uomo bisbetico e misantropo che gestisce un piccolo negozio di macchine fotografiche d'epoca. La sua vita procede senza grandi sussulti - il massimo dello sprint arriva nelle occasioni in cui deve accompagnare la figlia (Dockery) ai corsi di preparazione pre-parto - fino a quando non riceve una lettera di una sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

Leo Maltin di Leo Maltin
6 stelle

Visto in lingua originale con sottotitoli. Al secondo lungometraggio, Batra filma un adattamento a rischio illustrativo - ma abbastanza fedele nella semplificazione ricavata - dell’omonimo romanzo a due tempi di Julian Barnes (che bisogno c’era di cambiargli titolo?), rendendo con immagini efficaci quel tono elegiaco, dimesso e trattenuto che caratterizza la grigia esistenza del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito