Espandi menu
cerca

La signora dello zoo di Varsavia

play

Regia di Niki Caro

Con Jessica Chastain, Daniel Brühl, Johan Heldenbergh, Efrat Dor, Iddo Goldberg, Shira Haas, Michael McElhatton, Anna Rust, Goran Kostic... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

A causa dell'invasione nazista della Polonia e della conseguente devastazione dello zoo di Varsavia, il direttore dello zoo Jan Zabinski e la moglie Antonina sono costretti a sottomettersi al nuovo responsabile nominato dal Reich. Non appena i nazisti iniziano a deportare gli ebrei verso i campi di concentramento, Jan e Antonina rischiano il tutto per tutto per nascondere il maggior numero di future vittime nel loro zoo. Contro ogni previsione, Antonina e gli ebrei protetti riescono a creare un particolare rapporto di fiducia che porterà a tracciare uno straziante piano di fuga.

Approfondimento

LA SIGNORA DELLO ZOO DI VARSAVIA: DA UN ROMANZO DI DIANE ACKERMAN

Diretto da Niki Caro e sceneggiato da Angela Workman, La signora dello zoo di Varsavia racconta la vera storia di Antonina Zabinski, una semplice moglie e madre che nel corso della Seconda guerra mondiale si trasformò in un'eroina per centinaia di persone. La sua vicenda ebbe inizio nel 1939 in Polonia, patria di Antonia e del marito, il dottor Jan Zabinski. Innamorati e devoti l'uno all'altra, i due si occupavano insieme dello zoo di Varsavia che, sotto la gestione di Jan e la cura di Antonia, attraversò un felice momento. Con energia, Antonia provvedeva ai bisogni familiari e lavorativi e tutto procedeva al meglio fino al giorno in cui lo zoo venne chiuso a causa dell'occupazione tedesca. Stordita, la coppia dovette allora rispondere agli ordini dello zoologo nominato dal Reich, Lutz Heck, che mise a punto un nuovo programma per la struttura. Antonina e Jan decisero quindi di combattere le nuove condizioni e segretamente iniziarono a collaborare con la Resistenza, rendendosi conto come le gabbie per animali dello zoo e i tunnel sotterranei, originariamente progettati per salvaguardare le bestie, potevano segretamente essere usati per salvare vite umane. Il loro piano d'azione e di aiuto nei confronti degli ebrei del ghetto di Varsavia finì però per porre Antonina e i suoi figli in grande pericolo.

Con la direzione della fotografia di Andrij Parekh, le scenografie di Suzie Davis, i costumi di Bina Daigeler e le musiche di Harry Gregson-WilliamsLa signora dello zoo di Varsavia è l'adattamento cinematografico del romanzo Gli ebrei allo zoo di Varsavia, scritto da Diane Ackerman e basato sul diario della vera Antonina Zabinski. Osserva la produttrice Diane Miller Levin, da subito colpita dalla storia di Antonina: "Ho letto il libro in una sola notte, seduta per le scale. Le vicende di Antonina e di Jan permettono di concentrarsi - in un periodo storico molto vasto che abbraccia vari episodi - sulla resistenza polacca all'oppressione nazista durante la Seconda guerra mondiale. Ciò che però le distingue dalle altre è il fatto che, oltre a raccontare ovviamente la guerra, le loro vicende raccontano anche una storia intima tra marito e moglie. Gli ebrei allo zoo di Varsavia è in definitiva la storia di una famiglia che lotta per salvaguardare la propria quotidianità e il proprio matrimonio nel bel mezzo di una guerra.

L'importanza degli Zabinski è comunque fondamentale. Anni dopo, lo stato di Israele li ha onorati nominandoli Giusti tra le nazioni ma, nonostante ciò, la coppia ha continuato a rimanere modesta e a sottovalutare il proprio impegno. Eppure, con coraggio e compassione, hanno provveduto alla salvezza di oltre 300 persone, alcune delle quali sono ancora in vita e in rado di testimoniare lo spirito e l'istinto di Antonina, una donna in grado sia di disinnescare l'aggressività di un predatore sia di curare un animale ferito. Il suo successo forse risiede nel fatto di aver applicato la stessa psicologia che usava con gli animali agli uomini".

Alla sceneggiatura del film hanno anche collaborato i due figli di Antonina, Rys e Teresa.

Il cast

A dirigere La signora dello zoo di Varsavia è Niki Caro. Regista e sceneggiatrice neozelandese nata a Wellington nel 1967, si laurea in Belle Arti all'università di Auckland prima di cominciare un master in cinema alla Swinburne University of Technology a Melbourne, in Australia. Le sue prime esperienze di regia… Vedi tutto

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Girato in maniera sonnacchiosa e per nulla coinvolgente non resta che guardare la Chastain che è sempre un bel vedere.

    commento di gruvieraz
  • La storia è interessantissima, ma il film è stato trattato come un romanzetto tv da primo pomeriggio per casalinghe intente a stirare. Del cast si salva a malapena Bruhl.

    commento di GabryLed
  • Il regista trasforma una straordinaria storia di coraggio ed umanità in un pedante racconto strappalacrime. La magnifica Jessica è sprecata. Trascurabile

    commento di emil
  • Basato su una storia vera, è' giusto ricordare l'olocausto non solo nella giornata della memoria, così come le dittature,repressioni di qualsiasi forma di libertà personale, per non alimentare ancora oggi nostalgici di quella falsa ideologia politica,che porta soltanto all'odio e alla demagogia,approfittando della situazione politica di allora

    leggi la recensione completa di Infinity94
  • La sorte di uno zoo in tempo di guerra, interessante riflessione, ma il film non c'è!

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

yume di yume
3 stelle

Sulle tragedie collaterali alla madre di tutte le tragedie, la Seconda guerra mondiale con Shoah e dintorni, molto si è scritto, detto, girato, esplorato in ogni angolo della Storia, gli archivi segreti al di qua e al di là degli Oceani sono ormai tutti rovesciati come calzini sporchi, eppure c’è ancora qualcuno che, rovistando, scopre qualcosa di non detto, e… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Infinity94 di Infinity94
7 stelle

Basato su una storia vera,particolare, non è facile fare film sulla Shoah,un tema così delicato quanto atroce. Dal mio punto di vista personale ha colpito molto la particolarità di questa vicenda,magari con qualche imprecisione tecnica,così come osservata dalla critica che non ha tanto apprezzato la pellicola,come è successo anche con Lion-la strada verso casa.… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 20 gennaio 2024 su Rete 4
2023
2023
Trasmesso il 24 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 4 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 3 novembre 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 31 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 30 ottobre 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 6 ottobre 2021 su Canale 5
2020
2020
Trasmesso l'11 febbraio 2020 su Canale 5
Trasmesso il 10 febbraio 2020 su Rsi La1
2019
2019

Ottobre 2019

LorismaL di LorismaL

Continua il diario delle mie visioni. E' la volta di Ottobre... I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.   Serie TV concluse: 1a The Kidding; 1a+2a Romolo + Giuly; 1a Derry Girls; 4a…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Infinity94 di Infinity94
7 stelle

Basato su una storia vera,particolare, non è facile fare film sulla Shoah,un tema così delicato quanto atroce. Dal mio punto di vista personale ha colpito molto la particolarità di questa vicenda,magari con qualche imprecisione tecnica,così come osservata dalla critica che non ha tanto apprezzato la pellicola,come è successo anche con Lion-la strada verso casa.…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

yume di yume
3 stelle

Sulle tragedie collaterali alla madre di tutte le tragedie, la Seconda guerra mondiale con Shoah e dintorni, molto si è scritto, detto, girato, esplorato in ogni angolo della Storia, gli archivi segreti al di qua e al di là degli Oceani sono ormai tutti rovesciati come calzini sporchi, eppure c’è ancora qualcuno che, rovistando, scopre qualcosa di non detto, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
3 stelle

Varsavia 1939: lo spettro delle mire espansive e dittatoriali del Terzo Reich si materializza quando i primi aerei che sorvolano la capitale polacca, iniziano a bombardare punti tattici anche nel centro abitato, incuranti della salvaguardia della popolazione innocente. Non rimane immune a questa violenza nemmeno lo zoo cittadino, gestito con amorevolezza da una coppia affiatata di coniugi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito