Arrival

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Arrival

di LoSqualoSiciliano

12 astronavi aliene atterrano/fluttuano in dodici posti sparsi per il nostro pianeta , qui entra in gioco la dottoressa Louise Banks che avrà il compito insieme allo scienziato Ian Donnelly di decifrare il linguaggio di questi esseri , ma soprattutto di rispondere a delle domande ... Chi sono loro ? Da dove vengono ? Ma soprattutto cosa vogliono da noi ?

Arrival (2016): locandina

Con questo Arrival il buon Dennis Villeneuve si siede sul banco di prova , l'esame forse più grande della sua carriera in qualità di essere il regista del sequel di Blade Runner che per molti è il capostipite dei film fantascientifici , e quindi come è andato l'esame di Dennis promosso o bocciato ?

A mio parere questa pellicola , la prima nel genere fantascientifico di Villeneuve è andata piuttosto bene , non ha finito per essere un film eccezionale ma ha dato dei benevoli presagi sul lavoro che potrà essere il suo film più importante della carriera che uscirà da noi in Italia i primi di Ottobre e che molti fun della saga cult aspettano con trepidazione .

Denis Villeneuve

Arrival (2016): Denis Villeneuve

Sotto il punto registico Villeneuve ha fatto molto di meglio ad esempio con Prisoners e più recentemente con Sicario dove gli è mancato soltanto il riconoscimento da parte dell'accademy cosa che straordinariamente non è successa con Arrival che si è accaparrato ben otto nomination tra cui Miglior Film e Miglior Regia a Villeneuve sarà mica una trovata pubblicitaria da parte dei grandi della cinematografia in vista di Blade Runner 2049 ? questo molto probabilmente non lo sapremmo mai , ma in fin dei conti credo che la sua candidatura per la miglior regia sia meritata anzi , perchè il talento del regista canadese si vede e come per quasi tutta la durata della pellicola , con delle scene suggestive come quelle dentro l'astronave aliena e i molteplici flashback temporali  della protagonista che si accavallano tra di loro e che  ci condurranno sino ad un finale dove avremmo le risposte alle domande che ci verranno date , e che per sorpresa dello spettatore non riguaderanno per niente quelle poste sugli alieni che fluttuano nelle loro navicelle di 450 metri  su vari punti della terra , ma bensì su una entità S/Conusciuta alla protagonista Amy Adams in un tempo ancora da vivere , quindi un film da interpretare come una presa in giro o un pretesto oppure come nel mio caso un buon gioco delle parti per far sorprendere lo spettatore cosa che a me è sempre piaciuta da amante del thriller .

Arrival (2016): Amy Adams

Amy Adams già quest'anno ha fatto di meglio con Animali Notturni di Tom Ford , una pellicola che è stata snobbata agli Oscar mentre ha avuto spazio ai premi BAFTA , Adams che qui ha dato una prova positiva e consona alle sue capacità da attrice ma che non spiega la sua candidatura agli Oscar , che doveva essere per la prova data nel film di Ford , mentre servono da semplice contorno le prove da parte Jeremy Renner e di Forest Whitaker .

Arrival (2016): Amy Adams

Ottimo tutto il comparto sonoro  che è partecipe per tutta la durata del film e che si amalgama alla perfezione al contesto ed a tutte le scene in cui diventa sempre più potente e angosciante in certi punti e quindi meritate le due candidature per il Miglior montaggio sonoro e il Miglior sonoro , ottima la scenografia e gli effetti visivi non tralasciando una egregia fotografia .

scena

Arrival (2016): scena

In conclusione questo non è affatto il miglior film diretto da Villeneuve che a colto molto in qualità di candidature agli Oscar che si terranno in nottata ed a cui auguro di prendere qualche premio , un film che con il pretesto di un invasione aliena ci farà vivere una vita che ancora dovrà esistere , e che ci farà restare un pò di quel sapore amaro in bocca  delle domande poste ad inzio film e a cui dovremmo rispondere noi stessi , Villeneuve  promosso ma non ha pieni voti .

Voto 7.5

Arrivederci ed alla prossima review !!!!