Arrival

Iscritto dal 22 ottobre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Arrival

di maurileo

Fantascienza "da donne" perché solo esseri superiori riescono a comunicare tra loro.

Cerco di scrivere ciò che penso di un film ovviamente dopo averlo visto e senza aver letto le recensioni, quindi mi assumo una responsabilità, potrei sbagliarmi! ma almeno lo faccio con la mia testa. Arrival è fantascienza "da donne", mi spiego: se ci vai convinto di vedere effettoni speciali, luci sfavillanti e laser che distruggono tutto, ti sbagli! Se non ci vai perchè sei stufo dell'ennesima variazione sugli alieni cattivoni che vogliono conquistare la Terra, ti sbagli!
Ma allora che roba è? Sempice, anzi no terribilmente complesso! Arrival sono loro, cioè gli alieni ma nessuno capisce che cavolo sono venuti a fare, i militari sbavano dalla voglia di far vedere che ce l'hanno duro ma in epoca di politically correct non vogliono lasciare nulla di intentato e dopo i primi fallimentari approcci comunicativi, è ovvio che non ci capiamo. E lo credo bene! Questi si sono materializzati da chissà dove, non ci vuole molto ad intuire che sono esseri ad uno stadio evolutivo un tantino diverso dal nostro, il loro modo di comunicare è estremamente alternativo e immensamente più complicato, oltrechè - ovviamente - molto più efficiente. E qui che ci vuole una donna! Sempre detto che sono esseri superiori... Infatti l'abile esperta in lingue (non fate i maliziosi) è anche dotata di un cervello sopraffino e lentamente riesce a capire i rudimenti del loro straordinario metodo. Riesce proprio, grazie alla non linearità del suo ragionamento che infatti sovrasta in risultati quello del fisico teorico che collabora con lei, guardacaso uomo e costretto a ruolo di comprimario. Sarà infine proprio grazie ad un dono che non è chiaro se pre-esistente o donatole dagli alieni (e che non spoilero) che le sarà possibile scongiurare il disastro a tempo ormai scaduto, quando ovviamente il testosterone dei militari aveva preso il sopravvento e si stava scatenando il putiferio. Ci evolveremo in meglio e questo è un messaggio di condanna affinchè sia chiaro che abbiamo ancora molta strada da percorrere, ma anche di speranza. Speriamo!
Andate a vederlo.