Espandi menu
cerca

L'uomo dal cuore di ferro

play

Regia di Cédric Jimenez

Con Jason Clarke, Rosamund Pike, Jack O'Connell, Jack Reynor, Mia Wasikowska, Geoff Bell, Barry Atsma, Krisztina Goztola, Björn Freiberg... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

1942. Il Terzo Reich è al suo apice quando la resistenza ceca a Londra decide di progettare la più ambiziosa operazione militare della Seconda guerra mondiale: Anthropoid. Due giovani reclute trentenni, Jozef Gabcík e Jan Kubis, vengono mandate a Praga per assassinate Reinhard Heydrich, spietato leader nazista a capo delle SS e architetto della "soluzione finale".

Approfondimento

L'UOMO DAL CUORE DI FERRO: L'OPERAZIONE ANTROPOIDE

Diretto da Cédric Jimenez e sceneggiato dallo stesso con Audrey Diwan e David Farr, L'uomo dal cuore di ferro racconta l'ascesa folgorante di Reinhardt Heydrich, un militare portato ad abbracciare l'ideologia nazista dalla moglie Lina. Braccio destro di Himmler e capo della Gestapo, Heydrich è diventato uno degli uomini più pericolosi del regime nazista. Lo stesso Hitler, a Praga, gli ha conferito l'incarico di prendere il comando della Boemia e della Moravia e di studiare un progetto di sterminio definitivo, facendone di fatto l'architetto della soluzione finale. Con lui sono chiamati a confrontarsi due giovani soldati, Jan Kubis e Jozef Gabcik. Il primo è di origine ceca mentre il secondo è slovacco. Entrambi sono impegnati a fianco della resistenza per liberare i loro paesi dall'occupazione tedesca. Sono stati formati a Londra e si sono offerti volontari per una delle missioni segrete più importanti e rischiose: eliminare Heydrich. Nel corso dell'infiltrazione, però, Jan conosce Anna Novak e matura dei sentimenti nei suoi confronti, dimenticando come la resistenza possa avere la priorità su ogni altra cosa. Il 27 maggio 1942 i destini di Heydrich, Jan e Jozef, finiscono per incrociarsi e cambiare il corso della storia.

 

Con la direzione della fotografia di Laurent Tangy, le scenografie di Jean-Philippe Moreaux, i costumi di Olivier Bériot e le musiche originali composte da Guillaume RousselL'uomo dal cuore di ferro è girato in 35mm e adatta il romanzo HHhH di Laurent Binet, che pubblicato nel 2010 ricostruisce le fasi dell'Operazione Antropoide che nel 1942 portò all'uccisione del gerarca Reinhard Heydrich (HHhH è l'acronimo del tedesco Himmlers Hirn heißt Heydrich, cioè «il cervello di Himmler si chiama Heydrich»). A raccontare il perché dell'adattamento è lo stesso regista Cédric Jimenez: "Se ci soffermiamo sulla narrazione, due aspetti del lavoro di Binet hanno attirato la mia attenzione. Primo: racconta la storia di Heydrich, un personaggio di cui sapevo veramente poco. Non l'avrei mai identificato come l'ideatore della soluzione finale ma sapevo che è stato l'unico alto ufficiale nazista a essere stato assassinato dalla Resistenza durante la Seconda guerra mondiale. Secondo: mi ha colpito la storia dei due ragazzi che volontariamente accettano di andare in missione e di assassinarlo. Così facendo, diventano il simbolo del sacrificio: mettono la loro stessa vita al servizio di una grande causa. Non so quanti di noi ne siano capaci. Il loro comportamento mi ha ricordato il caso del giudice Michel che, nel mio French Connection, pone l'interesse collettivo davanti a quello personale. Non c'è niente di più ammirevole che poter dire "la mia vita è meno importante di quella di migliaia di persone che soffriranno se io non faccio niente".

 

Mi sono attenuto quasi fedelmente al romanzo ma questo non significa che lo abbia seguito letteralmente. Sono state fatte delle scelte, dei cambiamenti e dei tagli, ma con gli sceneggiatori non abbiamo mai perso di vista i fulcri centrali e le domande che la storia inevitabilmente pone. Per istinto di sopravvivenza, l'essere umano non sempre è propenso al sacrificio per gli altri".

Il cast

A dirigere L'uomo dal cuore di ferro è Cédric Jimenez, regista, produttore e sceneggiatore francese. Nato a Marsiglia nel 1976, Jimenez ha iniziato la sua carriera cinematografica nel mondo del documentario nel 2003. Il suo debutto nel mondo della finzione risale invece al 2012, anno in cui ha realizzato Paris… Vedi tutto

Note

Da un romanzo di Laurent Binet.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Mediocre. Attori americani imbarazzanti proposti in ruoli tedeschi . Divise e ambientazioni al limite del ridicolo. Voto3

    commento di Decimo
  • Meglio noto come il “Macellaio di Praga”, Reinhard Heydrich, fu il più crudele gerarca nazista del Terzo Reich. il pluripremiato romanzo HHhH, ne narra l'incredibile storia vera. HHhH è l'acronimo del tedesco Himmlers Hirn heißt Heydrich, cioè «il cervello di Himmler si chiama Heydrich» , a cui si è ispirato questo film.

    leggi la recensione completa di gaiart
  • Due film su Heydrich a stretto giro di posta: "Anthropoid" e "The Man with the Iron Heart". Meglio il primo rispetto a questo che tenta l'affondo nella psiche del "mostro", ma senza troppa convinzione, e nel frattempo deve focalizzarsi anche sugli attentatori. Nessuno dei due, tuttavia, batte la quasi-perfezione di "Operation: Daybreak" del 1975.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

CINEMA OLTRECONFINE  HHhH, titolo originale della co-produzione granco-americana a buon budget che fa capo ai fratelli Weinstein, è l'acronimo del tedesco "Himmlers Hirn heißt Heydrich, ovvero «il cervello di Himmler si chiama Heydrich».  La storia del famigerato Heydrich, e di tutti gli orrori ed i genocidio che gli girano vorticosamente attorno e sulla… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Forte di una copiosa co-produzione internazionale, il regista francese Cedric Jimenez adatta un romanzo di Laurent Binet per portare in immagini la storia di uno dei piu' feroci criminali del secondo conflitto mondiale. L'UOMO DAL CUORE DI FERRO narra le gesta, i crimini e la  morte di Reinhard Hdeydrich, forse il piu' feroce gerarca nazista del Terzo Reich, che si guadagno' svariati… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022

Recensione

gerkota di gerkota
6 stelle

NEI CINEMA ITALIANI DAL 24 GENNAIO 2019 VISTO SU PRIME VIDEO NEL NOVEMBRE 2022   L'esaltazione del popolo tedesco per l’incalzante successo del partito nazionalsocialista guidato da Adolf Hitler – futuro Führer della Germania nazista dal 1934 al 1945 - è ormai dilagante. Il Mein Kampf è già “il verbo” per gran parte della popolazione.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
2020
2020

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Forte di una copiosa co-produzione internazionale, il regista francese Cedric Jimenez adatta un romanzo di Laurent Binet per portare in immagini la storia di uno dei piu' feroci criminali del secondo conflitto mondiale. L'UOMO DAL CUORE DI FERRO narra le gesta, i crimini e la  morte di Reinhard Hdeydrich, forse il piu' feroce gerarca nazista del Terzo Reich, che si guadagno' svariati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019

Recensione

axe di axe
7 stelle

Questo film racconta la storia del gerarca nazista Reinhard Heydrich e dell'attentato che lo condusse alla morte. Heydrich fu uno dei peggiori "macellai" della Seconda Guerra Mondiale, dotato di intelligenza e determinazione, posti a servizio del male; la narrazione non manca di farcelo notare. Heydrich è un giovane ufficiale, costretto alle dimissioni dalla Marina Tedesca a causa di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Forse per la caduta in disgrazia della Weinstein Company, distributore americano del lungometraggio in questione, fatto sta che L’uomo dal cuore di ferro arriva in Italia con più di un anno di ritardo rispetto alla sua normale distribuzione. Diretto dal francese Cedric Jimenez, specialista di film di genere, conosciuto anche in Italia per la regia del non disprezzabile French…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Uscito nelle sale italiane il 21 gennaio 2019

Recensione

gaiart di gaiart
6 stelle

Reinhard Heydrich, (Jason Clarke) spietato leader nazista a capo delle SS e architetto della "soluzione finale", fu ucciso nella celebre operazione denominata Anthropoid, firmata da Jozef Gabcík e Jan Kubis, mandati a Praga per assassinarlo. I due giovani soldati, il primo Jan Kubis di origine ceca, mentre il secondo Jozef Gabcik, slovacco, si sono impegnati entrambi a fianco della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
locandina
Foto
locandina
Foto
2017
2017

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

CINEMA OLTRECONFINE  HHhH, titolo originale della co-produzione granco-americana a buon budget che fa capo ai fratelli Weinstein, è l'acronimo del tedesco "Himmlers Hirn heißt Heydrich, ovvero «il cervello di Himmler si chiama Heydrich».  La storia del famigerato Heydrich, e di tutti gli orrori ed i genocidio che gli girano vorticosamente attorno e sulla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016
Jason Clarke, Rosamund Pike
Foto
2015
2015

Visti

leto di leto

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito