Espandi menu
cerca
The Founder

Regia di John Lee Hancock vedi scheda film

Tutto il cast

Cast The Founder

A dirigere The Founder è il regista statunitense John Lee Hancock, che dopo il non memorabile esordio nel 1991 con Hard Time Romance deve la sua fama a The Blind Side, con cui ha fatto vincere un Oscar all'attrice Sandra Bullock, e a Saving Mr. Banks, che ripercorre la nascita di uno dei successi commerciali più grandi della Walt Disney, Mary Poppins. A volerlo alla regia di The Founder è stato il produttore Don Handfield: "Hancock sa perfettamente quello che vuole realizzare e si circonda sempre di collaboratori con i quali lavora da 10 o 15 anni. Per certi versi, è un po' come il Frank Capra o il Norman Rockwell dei nostri tempi: è in grado di raccontare storie molto americane in una maniera che possiamo definire senza tempo". A proposito di The Founder Hancock dichiara: "Quando la gente scoprirà la vera storia che vi sta dietro ai McDonald's, darà alla compagnia quel tocco di umanità che nel corso degli ultimi 50 anni ha perso. Io stesso, tutte le volte che oggi passo davanti a un McDonald's, non vi intravedo più la multinazionale del cibo ma vedo due fratelli che si amavano e che volevano rendere i loro ristoranti confortevoli per le famiglie".

Protagonista di The Founder nei panni di Ray Kroc è l'attore Michael Keaton, Batman per Tim Burton  e candidato all'Oscar per Birdman. "Lo abbiamo scelto perché somiglia incredibilmente a Kroc e poi è l'attore perfetto per interpretare il prototipo del sogno americano", commenta Handfield. Ethel, la moglie di Ray, ha invece il volto di Laura Dern, due volte candidata agli Oscar per Rosa scompiglio e i suoi amanti e Wild.

Cruciali per la storia di Kroc sono ovviamente i due fratelli Dick e Mac McDonald, portati in scena rispettivamente da Nick Offerman, volto della serie Parks and Recreation, e John Carroll Lynch, il Norm Gunderson di Fargo dei fratelli Coen. Dichiara Offerman sul suo ruolo: "I fratelli McDonad sono gli Henry Ford dei fast food. Hanno inventato quella che sarebbe stata la più grande catena di fast food al mondo ma sono riusciti a perderne il controllo. Grandi venditori e inventori, hanno forse pagato lo scotto della loro ingenuità. I due fratelli erano perfettamente complementari e a loro modo perfetti: soci e amici, hanno condiviso gran parte delle loro esistenze ed erano indivisibili".

Joan Smith, la bionda pianista che fa perdere la testa a Ray Kroc, è supportata dall'attrice Linda Cardellini, celebre per i suoi lavori nelle serie Mad Men e Bloodline. Suo marito Rollie, proprietario di una steakhouse del Minnesota, è invece impersonato dall'attore Patrick Wilson, interprete della seconda stagione della serie Fargo e di titoli come Little Children e L'evocazione.

Completano infine il cast principale di The Founder nei panni di Harry Sonneborn, colui che darà la dritta a Kroc per impadronirsi della catena, l'attore B.J. Novak, già diretto da Hancock in Saving Mr. Banks e apparso in Bastardi senza gloria, e in quelli di Fred Turner, semplice membro dello staff del locale dei fratelli McDonald destinato a divenire negli anni braccio destro di Kroc, il quasi esordiente Justin Randell Brooke.