Espandi menu
cerca

Il gigante

Regia di George Stevens

Con Rock Hudson, Elizabeth Taylor, James Dean, Carroll Baker Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Bick Benedict (Hudson), che discende da una famiglia di facoltosi allevatori texani, sposa Leslie (Taylor), una bella ragazza del Maryland. Jett (Dean), un bracciante che è innamorato senza speranza di Leslie, eredita un appezzamento di terreno che si scopre essere ricco di petrolio. Jordy si iscrive alla facoltà di medicina, poi sposa Juana, una messicana. Judy frequenta la scuola di economia rurale. Con la seconda guerra mondiale, Jett si arricchisce enormemente. Durante una festa a cui partecipano anche i Benedict, Bick scopre che Jett corteggia la sua terzogenita, Luz. Per uno sgarbo fatto a Juana, i Benedict lasciano la festa. Nella vecchia casa, i due coniugi ritrovano la serenità. Il film viene normalmente ricordato per essere l'ultimo dei tre interpretati da James Dean, morto in un incidente stradale prima ancora che fossero terminate le riprese. Si tratta di un'opera vigorosa, il cui robusto ritmo narrativo ha qualche flessione solo nella parte finale. Il gigante del titolo è il Texas, il maggiore dei cinquanta stati americani. Oscar alla miglior regia.

Commenti (5) vedi tutti

  • Non un capolavoro ma una bellissima opera immortale come James Dean. Morto ammazzato, no, subito mitizzato.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Gran film con grandi attori. E' un film che racconta proprio quell'America degli anni '50, con la sua forza, il suo carattere, la sua storia. Voto: 8.

    commento di Tortellaüberalles
  • I Giganti sono LIZ TAYLOR, JAMES DEAN e ROCK HUDSON riuniti e splendidamente indimenticabili.

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Discreto panorama del deserto, anche interiore, che la natura sa creare negli uomini. C'è di tutto un po' dall'allevamento del bestiame a quello non dissimile dei figli, alla ricchezza immensa dal petrolio, al razzismo,... Patinato, ma godibile. 7

    commento di Brady
  • memorabile affresco della società americana: di come è e di come vorrebbe essere

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Questo film verrebbe da paragonarlo ad un corridore che ha gestito male una corsa che avrebbe potuto dominare se avesse distribuito al meglio le proprie energie ed invece per la smania di bruciare gli avversari, decide stupidamente di dare il massimo all'inizio per giungere al traguardo con il fiatone arrivando terzo. Il Gigante di George Stevens (1956) nella sua fluviale durata di tre ore e… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luca826 di luca826
6 stelle

VOTO 6 PESANTE Infinito dramma generazionale pesante come un macigno e a tratti veramente soporifero. Sicuramente meglio la prima parte viva ed emozionante, anche perchè più lenta nei salti temporali (troppo drastici nella seconda). Ottimi attori, Dean anche se scontato ha la parte della vita. Fotografia grandiosa per un progetto molto ambizioso, forse troppo (il periodo storico… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Recensione

Dany9007 di Dany9007
7 stelle

Difficilimente ci si può trovare in disaccordo con quanti hanno espresso le lodi verso George Stevens che grande professionalità ha realizzato un film monumentale che tratteggia 30 anni di storia americana (o più correttamente texana); altrettanto difficilmente si può discordare con coloro che evidenziano i limiti di questo film che nella sua ricchezza pare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 14 aprile 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 9 aprile 2023 su Warner Tv
Trasmesso l'8 aprile 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 7 aprile 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 29 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 28 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 9 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

La saga della famiglia Benedict, come nella migliore tradizione dei film di questo genere che spaziano su più generazioni accavallando storie, personaggi ed eventi, è un grande romanzo in pieno stile hollywoodiano dalla durata non indifferente ma da una sostanziale fluidità e da un buon grado di coinvolgimento (anche se non mancano alti e bassi, come è lecito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 30 dicembre 2022 su Rai Movie

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Ebbene, in occasione della sua esclusiva e pregiata uscita in Blu-ray 4K, recensiamo Il gigante (Giant). Il gigante, opus mastodontica, soprattutto in termini di durata, in quanto il suo minutaggio integrale consta di duecentouno minuti netti, uscita sui grandi schermi mondiali nel ‘56, firmata da George Stevens e, al di là delle sue più o meno…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 febbraio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 30 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 31 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 27 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 27 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso l'11 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 3 giugno 2021 su Rai Movie

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

    Un film che mantiene una grande freschezza, privo assolutamente di retorica, ma capace di rappresentare al mondo il Texas "Il Gigante".   Quì giganti sono LIZ TAYLOR, JAMES DEAN e ROCK HUDSON tutti splendidamente ritratti.                                

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito