Espandi menu
cerca

Sette minuti dopo la mezzanotte

play

Regia di Juan Antonio Bayona

Con Lewis MacDougall, Felicity Jones, Sigourney Weaver, Toby Kebbell, Geraldine Chaplin, Ben Moor, James Melville, Oliver Steer... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Quella di Connor è la storia di un ragazzo che si sente minacciato, colpevole e per di più arrabbiato con il mondo. Da quando la madre è malata e a scuola è costretto a difendersi dai bulli, Connor teme la notte e gli incubi. Pochi minuti dopo la mezzanotte, un mostro fa la sua comparsa e lo porta con sé in un mondo di buio, vento e grida. Antico e selvaggio, il mostro chiede a Connor l'unica cosa che non può costringerlo a fare: raccontare la verità.

Approfondimento

7 MINUTI DOPO LA MEZZANOTTE: COME SUPERARE IL DOLORE PER LA PERDITA DELLA MADRE

Diretto da J.A. Bayona e sceneggiato da Patrick Ness, Sette minuti dopo la mezzanotte racconta la storia del piccolo Conor, che ha sempre più difficoltà a far fronte alla malattia della madre, alle intimidazioni dei compagni e alla fermezza della nonna. Ogni notte per sfuggire alla sua realtà, Conor si rifugia in un mondo immaginario popolato da creature straordinarie. Imparerà allo stesso modo a scoprire il coraggio, a dare il giusto valore al dolore e soprattutto ad affrontare la verità.

Con la direzione della fotografia di Oscar Faura, le scenografie di Eugenio Caballero, i costumi di Steven Noble e le musiche di Fernando Velázquez, Sette minuti dopo la mezzanotte è la trasposizione dell'omonimo romanzo di Ness, pubblicato nel 2011 e basato sul quinto romanzo non completato della scrittrice Siobhan Dowd. A spiegare i motivi della trasposizione del libro è lo stesso regista: «I personaggi si trovano in una situazione ansiogena, con lo spettro della morte che si profila all'orizzonte. Si tratta di un'avventura in cui tutti possono identificarsi. Come tutti i buoni romanzi che trattano qualcosa di serio, si scopre che affronta non una ma molte questioni fondamentali. Uno dei temi principali è il nostro modo di affrontare la perdita di persone care. Per l'autore, poi, il fantastico fa parte della natura intrinseca dell'uomo e aiuta ad affrontare le prove della vita. Nel trattare la storia di Conor e nel cogliere le sue emozioni non ci sono sconti, non ci sono bugie e non si ammorbidisce la verità, sebbene non si cada mai nel sentimentalismo. Sette minuti dopo la mezzanotte era inoltre perfetto per chiudere la mia trilogia sul rapporto madre-figli: i sentimenti di Conor vengono presi sul serio, il bambino viene considerato come un essere umano in divenire con la sua esistenza fatta di dolore, gioia, paura, difficoltà a fidarsi e felicità. Non ne ho fatto un melodramma, tutto doveva essere restituito com'è: i rapporti di Conor con la madre differiscono da quelli che ha con la nonna e la dimensione fantastica non è stata intaccata. Il "nostro" mostro di 12 metri di altezza è stato realizzato mescolando animazione in 2D e 3D, facendolo nascere da una soluzione "alternativa": Connor ama disegnare (come me quando ero piccolo) e l'arte aiuta a guarire tutte le ferite, come la morte di una madre».

 

Il cast

Protagonista di Sette minuti dopo la mezzanotte nei panni di Conor è il piccolo attore MacDougall Lewis. Ad affiancarlo sono gli attori Toby Kebbell (nei panni del padre), Sigourney Weaver (è la rigida nonna materna), Felicity Jones (è Lizzie, la giovane mamma single, poco convenzionale e piena di amore che la… Vedi tutto

Note

Adattamento di un romanzo di Patrick Ness.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Una favola allegorica, dedicata a chi ha perso o sta perdendo una persona cara. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Vero, fatto per commuovere, ma anche per commemrare i nostri momenti più dolorosi, di chi parte e di chi vede partire. Strazio e dolore, tristezza infinita che non trova pace, mai. Anche invertendo, come dire a tuo figlio che sta per andarsene? Si poteva evitare il bullo, ma forse rappresenta l'insensibilità e l'indifferenza del mondo. 8

    commento di Brady
  • Film costruito per commuovere, e questo non va bene. Però è fatto bene.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Film strano molto scuro e anche con pezzi in Animazione,comunque Storia e Mostro assai raccappriccianti e con un finale tristemente malinconico.voto.2.

    commento di chribio1
  • Notevole film con una intrigante struttura narrativa che conduce lo spettatore attraverso la terribile psicologia dell'abbandono nella forma più definitiva. Assolutamente interessante

    commento di gac
  • Adattamento di una storia filosofica e ambigua

    leggi la recensione completa di lino99
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Poco prima di rispondere a una di quelle chiamate cui dire di no è praticamente impossibile, l’ormai prossimo Jurassic world 2 (estate 2018), lo spagnolo Juan Antonio Bayona si conferma con A monster calls come uno dei registi europei più internazionali, come già il precedente dramma d’azione The impossible aveva lasciato intendere. Non solo, rispetto alla… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Conor è un timido tredicenne, spesso oggetto di atti di bullismo da parte dei suoi compagni di scuole. Inoltre è orfano di padre, ha una madre giovane e bella ma afflitta da una grave malattia, ed una nonna scattante e giovanile, forse sin invadente ma premurosa, che cerca di supplire le assenze forzate della figlia, madre amorevole ma impegnata a curarsi. Per vincere lo stress… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Questo film poteva essere discreto se solo avesse avuto un po' più di ritmo e venti minuti di durata in meno, invece è prolisso, con interminabili piani sequenza e scene inutilmente lunghe. Molto bravo il bambino ma soprattutto gigantesca come sempre Sigourney Weaver, è un vero peccato che non tutto funzioni per il verso giusto...poteva essere un bel film. leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 22 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 19 marzo 2024 su Rai Movie
2023
2023

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
7 stelle

Film che apparentemente sembra un “fantasy” in quanto vi è un mostro (ben fatto) che in realtà è un incubo onirico del bambino il quale gli tiene testa senza timore referenziale. Questo incubo/mostro gli racconta delle storie fatte con una animazione interessante che avranno un significato importante. Questo bambino ha una mamma bisognosa di cure oncologiche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 6 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 1 gennaio 2023 su Rai 4
2022
2022

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Questo film poteva essere discreto se solo avesse avuto un po' più di ritmo e venti minuti di durata in meno, invece è prolisso, con interminabili piani sequenza e scene inutilmente lunghe. Molto bravo il bambino ma soprattutto gigantesca come sempre Sigourney Weaver, è un vero peccato che non tutto funzioni per il verso giusto...poteva essere un bel film.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 dicembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 24 dicembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 2 gennaio 2022 su Rai 5
2021
2021
Trasmesso il 28 dicembre 2021 su Rai 5
Trasmesso il 9 gennaio 2021 su Rai 4
Trasmesso l'8 gennaio 2021 su Rai 4
2020
2020

I più bei film metafisici

giansnow89 di giansnow89

In un mondo con una forte pulsione immanentistica come quello attuale, la domanda di Eterno diventa una risorsa rivoluzionaria e pericolosa per i materialismi di massa. Il cinema, con la sua immediatezza, ha…

leggi tutto

Wonder Immagination

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

L'immaginazione dei bambini supera ogni concetto realistico di noi adulti, che con il tempo e l'età adulta non riusciamo o non vogliamo per svogliatezza comprendere. L'infanzia è un mondo fantastico…

leggi tutto
Playlist

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Film di rara tristezza, tratto da un romanzo per ragazzi (?) di successo e premiato. Si racconta di questo ragazzino con padre che si è fatto un’altra famiglia, madre malata terminale e bullizzato a scuola. E di come la sua testolina elabora il tutto, creando un mostro arboreo da cui però imparerà molte cose. Ero incuriosito dal fatto che la critica che seguo aveva in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 23 febbraio 2020 su Rsi La1
2019
2019
Trasmesso il 30 novembre 2019 su Rai 4
Trasmesso il 29 novembre 2019 su Rai 4
2018
2018

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Il protagonista piange, si dispera, grida, non ride mai per tutto il film fino a risultare esagerato ed insopportabile. Infatti la storia non è un'avventura fantasy leggera ma un dramma adolescenziale sul distacco/perdita della madre. La sua disperazione lo porta a fantasticare un gigante che lo accompagnerà con tre storie (bello lo stile grafico animato) narrate fino alla presa di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito