Espandi menu
cerca
Sing

Regia di Garth Jennings vedi scheda film

Recensioni

L'autore

IlGranCinematografo

IlGranCinematografo

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 42
  • Post 8
  • Recensioni 418
  • Playlist 27
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Sing

di IlGranCinematografo
8 stelle

L'animazione digitale, che mima con sbalorditiva tecnica i moti di macchina e le inquadrature di un film "dal vero", esplode di vivida fantasia.

 

Il sesto cartone targato Illumination è uno spettacolo colorato, allegro e fantasmagorico, cui riesce mirabilmente la caratterizzazione dei numerosissimi e simpaticissimi personaggi: una scrofa con un marito che la trascura e la bellezza di venticinque figli (Rosita), un egocentrico topino bianco col timbro vocale di Frank Sinatra (Mike), una femmina d'istrice adolescente dall'anima rock (Ash), un'elefantessa dall'ugola d'oro frenata da una possente ansia da palcoscenico (Meena), un giovane gorilla costretto a rapinare le banche col padre (Johnny). Hanno tutti un desiderio in comune: cantare per esprimere se stessi. A tentare di realizzarlo, tra mille impedimenti, è Buster Moon, un koala entusiastico proprietario di un teatro in procinto di chiudere i battenti. Si discorre di antiquato e moderno, di amicizia e di rispetto (per se stessi e per l'arte), di magia del teatro e di forza della musica, di fallimento e di resurrezione dalle proprie ceneri, il tutto ammiccando intelligentemente alla moda dei talent show ma intanto veicolando l'idea che il successo sia frutto non soltanto di volontà e di attitudine personale ma pure di fortuna e di circostanze benevole: in agguato, c'è proprio il rischio che la carne al fuoco ecceda, ma l'animazione digitale, che mima con sbalorditiva tecnica registica i moti di macchina e le inquadrature di un film "dal vero", esplode di vivida fantasia (doveroso menzionare almeno i giochi di luce dei calamari), lo spasso è garantito a sazietà e il musical di chiusura è una vera meraviglia per le orecchie, gli occhi e il cuore. La farina è del sacco del regista di Guida galattica per autostoppisti Garth Jennings, anche scrittore dell'elaborato copione.

In colonna sonora, vulcanico mix di Taylor Swift, Elton John, Carly Rae Jepsen, Beatles, Gipsy Kings, David Bowie... Sui titoli di coda, canzone originale di Stevie Wonder e Ariana Grande (Faith).

Un esercito di star il cast vocale dell'edizione statunitense: Matthew McConaughey, Reese Witherspoon, Scarlett Johansson, Seth MacFarlane, Taron Egerton, John C. Reilly e lo stesso Jennings (che doppia l'iguana Crawly, anziana e pasticciona segretaria con un occhio di vetro).

Film OTTIMO — Voto: 8

 

scena

Sing (2016): scena

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati