Espandi menu
cerca

Sing

play

Regia di Garth Jennings

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

In un mondo abitato unicamente da animali, Buster Moon è un koala a capo di un grande teatro caduto in disgrazia. Ottimista ma un po' mascalzone, ama immensamente il teatro e farebbe di tutto per preservarlo. Di fronte al crollo di ogni ambizione, ha un'ultima possibilità per riportare in auge il locale producendo la più grande gara di canto mai organizzata prima.

Approfondimento

SING: UNA GARA CANORA PER SALVARE UN TEATRO

Scritto e diretto da Garth Jennings, Sing racconta la storia di Buster Moon, un koala che, in un mondo come il nostro ma interamente abitato da animali, presiede quello che è stato un tempo un glorioso teatro, caduto purtroppo in disgrazia. Eterno ottimista, amante del teatro e desideroso di evitare il fallimento totale, Buster Moon ha un'ultima chance per evitare il peggio e riagguantare l'antica gloria: produrre la gara di canto più bella del mondo. Sin da subito, emergono cinque concorrenti destinati a giocarsi la parte da protagonisti: Mike, un topo che canticchia deliziosamente; Meena, una timida elefante adolescente con una grande paura del palcoscenico; Rosita, una madre oberata dalla responsabilità di avere una cucciolata di 25 maialetti; Johnny, un giovane gorilla gangster che sta cercando di liberarsi dai crimini della sua famiglia; e Ash, una porcospino punk-rock in lotta per riprendersi la sua libertà da un fidanzato arrogante. Ognuno dei cinque arriva da Buster con l'intenzione di mettere a segno il colpo che cambierà il corso della loro vita. E, mentre li prepara al gran finale, Buster capirà che forse il teatro non è l'unica cosa della sua esistenza che ha bisogno di essere salvata.

Con le scenografie di Eric Guillon e le musiche composte da Joby Talbot, Sing conta su ben 65 canzoni (che spaziano da Frank Sinatra a Lady Gaga) ed è realizzato dalla compagnia Illumination Entertainment, a cui si devono i successi di Cattivissimo me, Minions e Pets - Vita da animali. I protagonisti di Sing sono tutti in cerca della possibilità della loro vita e affrontano i problemi quotidiani che assillano un po' tutti noi: si sentono trascurati o pressati dalla famiglia, si preoccupano della bollette da pagare e fanno i conti con le barriere che impediscono loro di essere felici o di sentirsi a proprio agio. Tutti ruotano intorno al koala Buster Moon, il cui amore per il teatro risale all'infanzia, a quando al fianco del padre ha vissuto una serata magica che ha contribuito a delineare l'arco di tutta la sua esistenza. Il teatro per loro è al centro di tutto: qualora Buster Moon ne perdesse la proprietà, tutti i partecipanti al concorso perderebbero l'occasione per diventare quello che hanno da sempre immaginato (oltre che i 100 mila dollari promessi - per un errore di scrittura - al vincitore).

Il cast

Classe 1972, l'inglese Garth Jennings ha fatto il suo esordio come regista con il lungometraggio Guida galattica per autostoppisti prima di dirigere nel 2007 Son of Rambow, un piccolo film indipendente divenuto col tempo un piccolo cult. Conosciuto anche per essere l'autore di molti videoclip musicali, Jennings con… Vedi tutto

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Il cartone più brutto e scontato della storia con i personaggi più antipatici della storia. Voto 1

    commento di MovieMaker
  • L'animazione digitale, che mima con sbalorditiva tecnica i moti di macchina e le inquadrature di un film "dal vero", esplode di vivida fantasia.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Grande film di animazione, bella storia, ottimi i personaggi, bella canzoni

    commento di Arpo05
  • Bello, ritmo e grandi canzoni, che non appesantiscono ma esaltano una bella storia.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Favola efficace e pungente, seppur non troppo originale, sul mondo dei talent show e sul sempiterno american dream in cui gli animali-umani incarnano le contraddizioni di un mondo adulto in preda alla confusione

    leggi la recensione completa di shadgie
  • Brioso talent show musicale in formato animale, tra grandi speranze, brani classici di forte presa e buoni sentimenti.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Un cartone divertente che spiega il potere della musica

    leggi la recensione completa di lino99
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
9 stelle

    In corrispondenza dell'uscita nelle sale italiane Universal Pictures fece una campagna pubblicitaria quanto mai singolare per promuovere "Sing". Martellò con costanza, molto tempo prima della data d'esordio del film, proponendo delle curiose clip, animate dai protagonisti del racconto. Ricordo, ad esempio, la maialina che ballava al supermercato mentre spingeva il… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
6 stelle

In un'epoca in cui le piéce teatrali sono sempre più a rischio, l'impresario Buster Moon, pieno di debiti e con l'immobile del suo teatro in rovina, per salvare il medesimo ricorre all'ennesimo contest canoro con voci prese dalla strada. Ma la messa in scena dello spettacolo subirà tutti gli inevitabili intoppi del caso ...     Una trama semplice, ma… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Nuova produzione Illumination che, come nel disneyano Zootropolis, propone animali antropomorfi (e canterini) in una pellicola che diverte con il suo umorismo e con i suoi numeri musicali ma che, in realtà, non si sforza di andare molto oltre a questo.     Di base l'intenzione della pellicola e di portare al cinema sia grandi che piccoli facendoli divertire affidandosi a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 13 gennaio 2024 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 29 ottobre 2022 su Italia 1
2021
2021

Recensione

obyone di obyone
9 stelle

    In corrispondenza dell'uscita nelle sale italiane Universal Pictures fece una campagna pubblicitaria quanto mai singolare per promuovere "Sing". Martellò con costanza, molto tempo prima della data d'esordio del film, proponendo delle curiose clip, animate dai protagonisti del racconto. Ricordo, ad esempio, la maialina che ballava al supermercato mentre spingeva il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Trasmesso il 27 febbraio 2021 su Italia 1
2020
2020

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

La Illumination ci regala con "Sing" un piccolo capolavoro di animazione, dominato da un ritmo frenetico ma non confusionario come in altri film del genere, aiutato in questo dalla struttura di musical che mette alla berlina il mondo dei talent canori tanto in voga negli ultimi anni. Alcune trovate sono pienamente azzeccate come la presentazione iniziale dei vari personaggi seguiti nella loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 18 gennaio 2020 su Italia 1
2019
2019
Trasmesso il 23 dicembre 2019 su Rsi La2
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 gennaio 2019 su Canale 5
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 gennaio 2018 su Rsi La2
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
8 stelle

  Il sesto cartone targato Illumination è uno spettacolo colorato, allegro e fantasmagorico, cui riesce mirabilmente la caratterizzazione dei numerosissimi e simpaticissimi personaggi: una scrofa con un marito che la trascura e la bellezza di venticinque figli (Rosita), un egocentrico topino bianco col timbro vocale di Frank Sinatra (Mike), una femmina d'istrice adolescente…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito